Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

Ho acquistato questa moneta ma non so bene come catalogarla, voi cosa ne pensate?

Credo si tratti di una FELICITAS, in più c'è quella S nel campo a sx.

È un po sovrappeso per essere un antoniniano 

5,5gr

23mm

Grazie a tutti 

Oscar

20240312_124913.jpg

20240312_124953.jpg

Modificato da stuyvesant

Inviato
1 ora fa, stuyvesant dice:

Ciao a tutti,

Ho acquistato questa moneta ma non so bene come catalogarla, voi cosa ne pensate?

Credo si tratti di una FELICITAS, in più c'è quella S nel campo a sx.

È un po sovrappeso per essere un antoniniano 

5,5gr

23mm

Grazie a tutti 

Oscar

20240312_124913.jpg

20240312_124953.jpg

Quasi certamente si tratta di Postumo 

Inviato

Ciao,

Questo doppio sesterzio non può essere stato prodotto dalla zecca ufficiale di Treveri per due motivi:

-Troppo sottopeso

-La tipologia Felicitas con caduceo non esiste per i (doppi ) sesterzi di Treveri.

Questa moneta dell’atelier II imita il rovescio FELICITAS AVG di antoniniani di Postumo. 

Sotto, una foto del libro di Bastien dello scalptor « 16 » dell’atelier II: i doppi sesterzi 340b e 340c hanno gli stessi conii D/R, ma il loro peso è molto diverso (20,53g e 5,06g !), la tua moneta sembra molto simile. 

E0223CED-3454-46AA-8080-F21C11C5FD91.thumb.jpeg.e9e9609077a1f6bd75de209cfe1678c1.jpeg

Lo ribadisco ancora una volta, i dupondii non esistono nella monetazione ufficiale di Postumo, tranne forse per le emissioni tardive e sporadiche di bronzo a Treveri (264 a 269), con rari bronzi emessi in occasione di eventi eccezionali del regno e che ogni tanto condividono i loro conii con aurei o multipli di aurei. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao grazie a tutti,

Devo dire che il R del 340c è molto molto simile al mio.

@Vietmiminmi puoi dire che descrizione da il bastien per il 340c?

Grazie 

Modificato da stuyvesant

Inviato

Graveur 16C

D) IMP C M CASS LAT POSTVMVS P F AVG, busto A.

R) FELICI TAS AVG / S C , Félicité debout à gauche tenant un caducée et une corne d’abondance.

« Réduction de la pièce précédente » (340b), 5,06g, asse ore 5. 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.