Vai al contenuto
IGNORED

5 lire tallero Umberto I colonia eritrea 1891

Risposte migliori

Salve mi chiamo Francesco, ho ritrovato dopo molto tempo questa moneta nel cassetto di mio padre, ho diversi dubbi sull'autenticità e vorrei avere un primo vostro parere per poi rivolgermi ad un numismatico, anche perchè non ne conosco.

Grazie in anticipo.

IMG_2986.jpg

IMG_2987.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

A mio parere non buona. Ne allego una autentica

Kuencher.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Francesco buongiorno

Servono foto migliori,peso e diametro.

Comunque da quel pò.che vedo mi sembra falsa

Mi pare di vedere un bordo più sottile e una perlinatura che insieme a quest' ultimo "se ne va dove vuole"....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
21 minuti fa, caravelle82 dice:

Mi pare di vedere un bordo più sottile e una perlinatura che insieme a quest' ultimo "se ne va dove vuole"....

Avevo notato anche io questa perlinatura "strana" al bordo dovrebbe essere una dentatura. Aspettiamo il peso !!! ...ci arriva a 28gr ?!?

Modificato da didrachm
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, didrachm dice:

A me sembra buona!!! Vediamo cosa dicono gli altri. Il peso sta a 28gr ???

Si è 28gr

22 minuti fa, caravelle82 dice:

Francesco buongiorno

Un bordo è consumato, farò altre foto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
3 minuti fa, Francesco Pacifico dice:

Si è 28gr

Beh... allora servono foto migliori del bordo leggermente inclinando la moneta....ed anche una foto sulla O finale di umberto...la vedo tagliata ?!

Modificato da didrachm
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Secondo me è falsa. A quanto vedo, il bordo e la testa, in particolare il becco, dell'aquila non corrispondono all'originale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Ci sono tanti dettagli che non tornano. Allego alcuni esempi della legenda

2024-03-12 11 12 51.png

2024-03-12 11 13 59.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

8 minuti fa, didrachm dice:

Beh... allora servono foto migliori del bordo leggermente inclinando la moneta....ed anche una foto sulla O finale di umberto...la vedo tagliata ?!

31 minuti fa, caravelle82 dice:

Francesco buongiorno

Mi pare di vedere un bordo più sottile e una perlinatura che insieme a quest' ultimo "se ne va dove vuole"

Un bordo è consumato, farò altre foto

1 minuto fa, ilnumismatico dice:

Ci sono tanti dettagli che non tornano. Allego alcuni esempi della legenda

2024-03-12 11 12 51.png

2024-03-12 11 13 59.png

Non riesco a inviare le foto sono troppo grandi, vedo come devo fare.

Si, infatti avevo un dubbio pure sulla scritta in arabo a sinistra lato posteriore vicino alla L

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai su ragazzi il bordo del dritto non si può guardare davvero. Patacca da bancarella. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

15 minuti fa, Francesco Pacifico dice:

IMG_2990.jpg

image.jpeg

IMG_2988.jpg

IMG_2991.jpg

Se veramente pesa 28gr i dubbi mi rimangono che sia buona, ...a sto punto ti conviene fare un salto da un perito e farla vedere in mano, in fin dei conti vale la pena essere certi perche comunque si tratta di un pezzo raro e discreta conservazione qSPL e se fosse buona vale anche i suoi 500 euro d forse più. Con le foto rimangono solo opinioni va vista in mano. Confermi che è veramente 28gr ?,?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi dispiace ma è palesemente falsa. Bordo e perlinatura sono chiaramente difformi rispetto ad un esemplare autentico.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no dai, non val la pena spendere soldi per un' eventuale perizia. Le altre foto hanno confermato quello che ho scritto prima. Bordo e perlinatura.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto e ripetuto, bordo e perlinatura non conformi all'originale. Ma anche lettere delle legende irregolari e alcuni particolari non ben impressi accanto ad altri di maggior rilievo. Posto per confronto un Tallero 1891 in buona conservazione:

5Lire1891post.thumb.jpg.d1494fb6051cffe50a0a1409994db646.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

signori volete vedere un falso dichiarato venduto a 30 € sparito dopo 10 minuti di inserzione... ma per me era buono... peccato che non ho fatto in tempo... li avrei rischiati sicuramente... ma il tempo di controllare bene ... la moneta... è sparita immediatamente 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera Francesco.

Magari i falsi fossero tutti così!

Penso che sarebbe impossibile farsi imbrogliare.

Per me è una moneta falsa senza possibilità di appello.

Cordiali saluti.

Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera Francesco.

Magari i falsi fossero tutti così!

Penso che sarebbe impossibile farsi imbrogliare.

Per me è una moneta falsa senza possibilità di appello.

Cordiali saluti.

Gabriella

Concordo. Ha gli elementi "base" che tradiscono. Quegli elementi che ti possono evitare anche di guardarne altri.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi della disponibilità, mi confermate i dubbi a riguardo.

Magari una perizia la faccio fare lo stesso visto che ho altre monete, magari faccio un blocco.

Spero solo che non siano tutte patacche.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Francesco Pacifico dice:

Magari una perizia la faccio fare lo stesso visto che ho altre monete, magari faccio un blocco.

Ciao 

Senza oltrepassare i limiti di altri campi che non mi competono, ti suggerirei prima di farle vedere ste altre monete. Sempre nel rispetto delle sezioni/ regolamento di questo forum.

Poi sono scelte personali....

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao 

Senza oltrepassare i limiti di altri campi che non mi competono, ti suggerirei prima di farle vedere ste altre monete. Sempre nel rispetto delle sezioni/ regolamento di questo forum.

Poi sono scelte personali....

Si infatti sto preparando le foto così ve le mostro per un primo parere. Comunque sono tutte monete che mio padre aveva nel cassetto da moltissimo tempo.

5lire 1820

Tallero d'Italia 1918

So benissimo che di queste ce ne sono moltissime false.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.