Vai al contenuto
IGNORED

Anello Chevalier o lingotto?

Daunos

Risposte migliori

Apro una discussione che vuole essere solo da decoro alla curiosità:

potendo scegliere come investimento futuro (togliendo le monete) fra il commissionare - od anche acquistarlo già fatto - un anello chevalier da far incidere un qualcosa che vi piaccia, od acquistare un lingottino d'oro - grammi vari - , cosa scegliereste?

Lingottini che poi possono essere ampliati nel tempo naturalmente.

Anello chevalier che può essere, nel tempo, arricchito di una collezione di altri anelli simili 

Buon inizio settimana 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. L'anello non può essere definito investimento. Il lingotto, se acquistato al giusto prezzo, sì. Quindi sceglierei ovviamente il lingotto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

l'anello però è sempre in oro e l'oro aumenterà nel tempo . magari un domani lo si può rivendere in gioielleria o fonderlo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è vero. Però il delta tra prezzo di acquisto e prezzo di vendita è molto più alto rispetto ad un lingotto o ad una moneta. Quando si acquista un gioiello si paga anche il lavoro che c'è dietro, talvolta il brand. Quando lo si vende, lo si vende come rottame. Per questo non si può parlare di investimento

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/3/2024 alle 11:52, Pontetto dice:

Questo è vero. Però il delta tra prezzo di acquisto e prezzo di vendita è molto più alto rispetto ad un lingotto o ad una moneta. Quando si acquista un gioiello si paga anche il lavoro che c'è dietro, talvolta il brand. Quando lo si vende, lo si vende come rottame. Per questo non si può parlare di investimento

sento che per i lingotti si può avere il problema della non effettiva purezza 24Kt dell'oro. 999,99 invece ce ne è di meno (916). Al posto di 24, 22Kt.

Personalmente mi affiderei a quei lingotti legalmente venduti da Banco Metalli con approvazione della Banca d'Italia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao un mio amico che ha una agenzia dei pegni mi ha dato questi consigli che passo a te: se acquisti un lingottino sempre quello piccolo di grammi per evitare delle fregature che all'interno l'oro non sia come l'esterno, mi ha sempre consigliato di acquistare oggetti in oro ma no in gioielleria ma quando fanno le aste di tutto i gioielli non ritirati (purtroppo) da chi li ha impegnati.Tieni presente che adesso in gioielleria parlano di 70/80 euro al grammo parlo del 18 kt,alle aste i gioiellieri  quello usato lo comprano molto di meno e poi lo rivendono.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.