Vai al contenuto
IGNORED

Quinaire en argent "Sacre de l'empereur" (Napoleone I)

Stilicho

Risposte migliori

Supporter
1 minuto fa, lorluke dice:

Io la sposterei in medaglistica

Allora provvedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve.

Il titolo di questa discussione non fa riferimento a una medaglia ma ad un gettone d’argento fatto coniare personalmente dall’imperatore Napoleone sul modello romano del quinario per commemorare l’anno della sua incoronazione, che ebbe luogo il 2 dicembre 1804 (11 frimaio, anno XIII secondo il calendario rivoluzionario francese).

https://www.cgb.fr/premier-empire-quinaire-du-sacre-de-lempereur-ttb,fjt_704994,a.html

Type : Quinaire du sacre de l'Empereur

Date : 1805

Métal : argent

Diamètre : 13 mm

Axe des coins : 6 h.

Poids : 1,38 g.

Tranche : lisse

Degré de rareté : R1

fjt_704994.thumb.jpg.b5948506ab9f1b6183700c41b4391784.jpg

AVERS

Titulature avers : NAPOLEON EMPEREUR .
Description avers : Tête laurée à droite de l'empereur Napoléon.

REVERS

Titulature revers : LE SENAT ET LE PEUPLE ; À L'EXERGUE : AN XIII ACCOSTÉ D'UN D ET D'UN J.

Description revers : L'empereur tenant une aigle légionnaire debout sur un bouclier porté par deux soldats. Dans le champ droit, un livre - probablement le code Napoléon - , dans le champ gauche une houe.

COMMENTAIRE

Ces petits jetons, qui furent probablement jetés à la foule lors du couronnement, reprennent la tradition des romains.
Les empereurs romains frappaient des monnaies spécifiques, les quinaires, du diamètre et de l'aspect de notre jeton, qui servaient lors des largesses impériales, jetées au peuple. Cet exemplaire contrairement aux autres n’est pas signé.

Questi piccoli gettoni, che probabilmente venivano lanciati alla folla durante l'incoronazione di Napoleone, seguono la tradizione romana degli imperatori che coniavano monete specifiche, i quinari, con il diametro e l'aspetto di questo gettone quinario, utilizzate per le elargizioni imperiali lanciandole al popolo.

Napoleone fece coniare gettoni sul modello dei quinari romani anche in occasione delle sue nozze con Maria Luisa d’Austria, allo scopo di lanciarli alla folla il giorno del matrimonio.

Per questi motivi penso che la collocazione di queste emissioni che rispecchia la loro funzione secondo la volontà dell’imperatore non sia tra le medaglie ma tra i gettoni.

apollonia

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, apollonia dice:

Per questi motivi penso che la collocazione di queste emissioni che rispecchia la loro funzione secondo la volontà dell’imperatore non sia tra le medaglie ma tra i gettoni.

Ho meditato sulla questione che hai posto.

Inizialmente ho ritenuto più opportuno spostare la discussione perché queste emissioni rientrano comunque nella vastissima produzione medaglistica legata a Napoleone, tanto che gli autori (Denon, Droz, Andrieu, Jeuffroy, ecc.) sono gli stessi che si occupavano della realizzazione delle medaglie di modulo classico. 
Inoltre, la maggior parte delle case d’asta non le descrivono nemmeno come gettoni ma le inseriscono direttamente nel novero delle medaglie napoleoniche. 

D’altro canto, però, l’osservazione che fai è corretta.
Se pensiamo poi all’etimologia della parola “gettone”, questa deriva dal francese jeter ossia gettare, che è proprio la funzione per cui questi quinari furono idealmente realizzati, ovvero l’essere lanciati, gettati al popolo. 

Pertanto, provvedo a riportare la discussione in exonumia.
Mi scuso con @Stilicho per avergli fatto spostare la discussione inutilmente…

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Provo a fare un riepilogo, soprattutto per me.

Quindi, se ho ben capito, per le "Sacre de l'Empereur" del 1804 (e non del 1805 come troviamo spesso scritto) possiamo avere:

- medaglie di grandi e medie dimensioni in oro ed in argento che probabilmente vennero regalate a personalità particolarmente importanti

- gettoni (chiamati anche quinari) di piccole dimensioni, in oro, argento e bronzo che vennero regalate alla folla.

Alla luce di ciò mi sembra che l'osservazione di @apollonia abbia senso, in quanto questa specifica discussione si occupa dei pezzi di piccolo calibro che possiamo annoverare tra i gettoni (interessante l'analisi etimologica).

D'altro canto di questa tipologia esistono anche le medaglie come spiegato da @lorluke.

Devo dire che se da una parte posso capire l'uso delle medaglie in oro e argento (magari in base all'importanza della persona a cui venivano donate), meno chiaro mi risulta il fatto di avere gettoni di tre diverse tipologie, considerato che l'uso era lo stesso. A meno che, anche qui, non ci fosse "Popolo e popolo".

Se avessi detto inesattezze vi pregherei di correggermi. Già faccio fatica con le mie "romane imperiali", figuriamoci con le "napoleoniche".

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@Stilicho che scrive:

Provo a fare un riepilogo, soprattutto per me.

Quindi, se ho ben capito, per le "Sacre de l'Empereur" del 1804 (e non del 1805 come troviamo spesso scritto) possiamo avere:

- medaglie di grandi e medie dimensioni in oro ed in argento che probabilmente vennero regalate a personalità particolarmente importanti

- gettoni (chiamati anche quinari) di piccole dimensioni, in oro, argento e bronzo che vennero regalate alla folla.

Non credo che alla folla siano stati donati anche gettoni in oro/bronzo. In ogni caso, le medaglie in Medaglistica e i gettoni in Exonumia.

Medaglistica

Medaglie commemorative, medaglie militari, medaglie portative, decorazioni, distintivi, ordini cavallereschi, onorificenze, medaglie votive, medaglie devozionali, medaglie religiose varie.

Exonumia

Sezione per gettoni, tessere e pesi monetali.

Ora, se Napoleone ha fatto coniare gettoni d’argento sul modello dei quinari romani da distribuire al popolo per celebrare eventi come l’incoronazione e le nozze, storicamente sono questi i “suoi” gettoni.

Altri possono aver coniato gettoni della stessa tipologia in bronzo o in oro, che però non sono imperiali pur restando gettoni.

D’altra parte, se Napoleone avesse fatto coniare i quinari romani anche in versione oro da distribuire alla autorità, questi gettoni rientrerebbero nella coniazione imperiale e qui verrebbero a confluire la Storia e la Numismatica.

Un saluto,

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 minuti fa, apollonia dice:

Ora, se Napoleone ha fatto coniare gettoni d’argento sul modello dei quinari romani da distribuire al popolo per celebrare eventi come l’incoronazione e le nozze, storicamente sono questi i “suoi” gettoni.

Altri possono aver coniato gettoni della stessa tipologia in bronzo o in oro, che però non sono imperiali pur restando gettoni.

D’altra parte, se Napoleone avesse fatto coniare i quinari romani anche in versione oro da distribuire alla autorità, questi gettoni rientrerebbero nella coniazione imperiale e qui verrebbero a confluire la Storia e la Numismatica.

Ciao Apollonia, faccio fatica a seguirti. Non ho capito cosa vuoi dire. 

Non e' una osservazione a te e che io sicuramente non ho le dovute conoscenze e faccio fatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Scusate, ho aperto un post per errore.

Modificato da Stilicho
errore
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, Stilicho dice:

Devo dire che se da una parte posso capire l'uso delle medaglie in oro e argento (magari in base all'importanza della persona a cui venivano donate), meno chiaro mi risulta il fatto di avere gettoni di tre diverse tipologie, considerato che l'uso era lo stesso. A meno che, anche qui, non ci fosse "Popolo e popolo".

Per cercare di trovare una risposta a questa interessante osservazione, ho provato a consultare due volumi sulla medaglistica napoleonica: "Napoleone Bonaparte - Arte e storia delle medaglie" di Mario Coniglio (1977) e "Napoleon's medals - Victory to the Arts" di Richard A. Todd (2009). 

Riporto quanto scritto da Mario Coniglio:
"Numerose medaglie vennero emesse, sia in Francia che all'estero, per commemorare questo storico avvenimento. Per la prima volta nella storia della medaglistica, vennero coniate un grande numero di medaglie in oro, esattamente 13.000 in quattro moduli differenti: 40 mm (57 gr), 32 mm (25,3 gr), 26 mm (15,6 gr) e 14 mm (1,95 gr). Le medaglie di modulo maggiore furono donate ai personaggi più importanti che assistettero alla cerimonia. Nell'occasione vennero coniate anche 74.450 medaglie in argento sempre nei moduli sopra elencati, delle quali le più piccole vennero gettate al popolo. I coni di questa medaglia furono incisi nel dritto da Andrieu (testa laureata dell'imperatore a destra) e nel rovescio da Jeuffroy (Napoleone portato su uno scudo da un senatore e da un soldato)."

Anche nel volume di Richard A. Todd ne viene fatta breve menzione: 
"70,000 miniature versions in silver (14 mm) were struck to be thrown to the crowds. [...] Denon reported to the Emperor on 4 January 1805 that 70,000 had been struck. They were thrown in great numbers to the crowd."

Pertanto, sembrerebbe che soltanto gli esemplari in argento siano stati effettivamente lanciati verso la folla. 
Gli esemplari in oro vennero presumibilmente donati ad alcuni dignitari e funzionari che presenziarono alla cerimonia.
Degli esemplari in bronzo, purtroppo, non ne viene fatta menzione anche se abbiamo visto che esistono...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Direi che questi elementi che hai aggiunto chiariscono le cose, avvalorando quanto già detto sopra da @apollonia

Notare che nel passo che hai citato si parla di "medagliette", anche se fondamentalmente (come ampiamente detto) si tratta di gettoni.

Devo dire che sono molto contento perchè ho imparato una cosa davvero particolare, dove numismatica e Storia (quella con la S maiuscola) si toccano (come detto qualche post sopra).

Grazie ancora a tutti voi per i contributi a questa discussione.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.