Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho comperato un lotto di monete del periodo Selgiuchidi-Rum (fine XII-fine XIII secolo), che sfortunatamente sono molto difficili da classificare. Si trova qualcosa su cataloghi d'asta, ed altre immagini (ma con scarse notizie)  su siti on-line di monetazione islamica; ma l'attribuzione al singolo sultano (sugli 8-9 esistenti) risulta quasi impossibile, non potendo decifrare le scritte arabe al rovescio. Provo a postarle, nella speranza che ci sia qualche esperto; e anche per mostrare una monetazione che qui si vede raramente.

Il tipo più comune, di cui possiedo molti esemplari, è quello del cavaliere al galoppo a destra, a volte con due stelle davanti e dietro alla testa. Ne esistono di due dimensioni, e questa è la più piccola. La presente moneta pesa 2,74 g e misura 22 mm; è evidente una lancia. Al rovescio, la scritta è pressochè illeggibile.

P1000829.JPG

P1000830.JPG


Inviato

Ciao @gpittini, provo a condividerla su un forum frequentato da esperti di monetazioni islamiche. In passato eravamo già stati aiutati, forse proprio per qualche tua moneta. Ti aggiorno.

  • Mi piace 1
Awards

Inviato

@gpittini Ecco l'identificazione https://www.worldofcoins.eu/forum/index.php/topic,57542.0.html

Dear Matteo , this is a Figural Coin of the Seljuqs of Rum Fals; details:
Seljuqs of Rum, Qilij Arslan II, AE Fals, mint? (AH 550-588/ 1156-1192 AD)
Reverse (Left photo) : within beaded circle, reads:
السلطان  , al-Sultan
المعظم  , al-Mu'azzam
قلج ارسلان  , Qilij Arslan
بن مسعود  , bin Mas'ud
Obverse  (Right photo😞 within beaded circle:
Horseman with leveled lance charging to the right.
Qilij Arslan II (قلج ارسلان) or 'Izz al-Din Qilij Arslan ibn Masʿud (عز الدین قلج ارسلان بن مسعود) meaning "Sword Lion", was a Seljuk Sultan of Rûm from 1156 until his death in 1192.
Qilij Arslan II, the son of Mas'ud I, was the first Sulṭan who minted dirhams and dinars. During his reign coins with a single type of figure were minted. This figure depicts a horse running to the right with a rider sitting on it and holding a spear. Such types of coins featuring horsemen were liked and used in later periods as well.

Questa dovrebbe essere la scheda della medesima tipologia individuata su Zeno.ru: https://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=294443

  • Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.