Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La discussione aperta sulle contromarche per le isole ionie mi ha molto incuriosito e interessato. Mi sono messo alla ricerca di pezzi Napoletani contromarcati e devo dire che ce ne sono molti in rete. 

Il pezzo che mi ha colpito di più e questa piastra, mi ha colpito per la storia che si porta dietro. 

Screenshot_20240310_190539.jpg

Screenshot_20240310_190557.jpg

https://www.mycoinalog.com/anzac-ephemera/trench-art/australian-world-war-1-identity-disc-4444-t-b-armfield-2/

Non sapevo che durante la prima guerra mondiale usassero monete a mo' di piastrina identificativa. 

• Mi piace 6

Inviato

Interessante, certo che è veramente particolare il fatto che un soldato gallese avesse con sé una piastra borbonica durante la prima guerra mondiale...

Inviato (modificato)

Si è verissimo, chissà come ci è finita dall'altra parte del mondo per finire poi a raccontare la storia di questo soldato. 

Modificato da Raff82

Inviato
8 minuti fa, Raff82 dice:

Non sapevo che durante la prima guerra mondiale usassero monete a mo' di piastrina identificativa

Tra l'altro ha seguito la legenda come se non volesse violare il volto di Ferdinando...

Inviato

Posto un esemplare da 6 tornesi del 1801 contromarcato con B rovesciata e con asterisco in basso e in alto...

IMG_20240310_192956.jpg

IMG_20240310_192919.jpg

IMG_20240310_193031.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Moooooolto bella anche questa. 

Chissà cosa vorrà dire questa B al contrario 🤔 se proprio dovessi azzardare direi che sembra la B sulle colonne massoniche, ma questa è al contrario 🤷

E l'asterisco poi? 

• Grazie 1

Inviato
44 minuti fa, Raff82 dice:

Moooooolto bella anche questa. 

Chissà cosa vorrà dire questa B al contrario 🤔 se proprio dovessi azzardare direi che sembra la B sulle colonne massoniche, ma questa è al contrario 🤷

E l'asterisco poi? 

Magari è stata punzonata tenendo la moneta capovolta...

Inviato
Adesso, gennydbmoney dice:

Magari è stata punzonata tenendo la moneta capovolta...

Può essere, di sicuro è coeva, la patina all'interno della lettera e dell'asterisco è uguale a quella intorno alle lettere. 

• Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, Raff82 dice:

Può essere, di sicuro è coeva, la patina all'interno della lettera e dell'asterisco è uguale a quella intorno alle lettere. 

È quello che penso anch'io...

Inviato

Sembra lo stemma dell"impero portoghese...

Dico sembra perché non è chiara la contromarca...

Inviato

In questa discussione si parla di un 8 tornesi con contromarca G.SC/ARA/FON...

Mi sono permesso di estrapolarne le immagini per una visione diretta...

IMG_20240315_200416.jpg

IMG_20240315_200400.jpg

IMG_20240315_200345.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
14 ore fa, gennydbmoney dice:

Sembra lo stemma dell"impero portoghese...

Dico sembra perché non è chiara la contromarca...

potrebbe essere. per esempio quelle I e P che stanno ai lati dello stemma potrebbero stare per Imperio Portugues.

• Mi piace 1

Inviato
23 minuti fa, fricogna dice:

potrebbe essere. per esempio quelle I e P che stanno ai lati dello stemma potrebbero stare per Imperio Portugues.

È ciò che penso anch'io,e ne sono convinto con un buon margine di sicurezza...

Inviato

Il Portogallo non è mai stato formalmente un impero. Al massimo è un "impero coloniale" nell'accezione di unione politica di territori, ma il re di Portogallo è sempre stato definito Re. A maggior ragione alla fine del 1800 il Portogallo è monarchia costituzionale.

Non riesco a decifrare il numero sotto E165? Detto ciò, se fosse portoghese, comunque potrebbe essere una contromarcia privata altrimenti non è portoghese perché non esistono altre contromarche simili per il Portogallo 

Awards

Inviato

A parte che Wikipedia è una pagina libera su cui chiunque può scrivere, ma se leggiamo la pagina con attenzione parla di impero coloniale portoghese che cessa di esistere nel 1999 con Macao ceduto alla Cina. Sappiamo che dal 1910 il Portogallo è Repubblica, quindi l'uso del termine Impero è usato quantomeno in maniera impropria, come dicevo prima. Politicamente una repubblica non può essere un impero, nel senso stretto del termine. Quindi constatato che Wikipedia parla di Impero in maniera così aleatoria e a tratti contraddittoria, torniamo alla contromarca: 

- I P cosa intendono?

- E165/E155, non leggo bene dalla foto, cosa intendono? 

- a che periodo risale tale contromarca? 

Sono questioni che sembrano secondarie, ma sono elementi concreti a definire il carattere della contromarca. 

Poi oh! A me sembra un aereo ♥️ 😘

Awards

Inviato

Si era già parlato di questo 10 tornesi...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.