Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

L’unica parte intravedibile è nell’angolo in alto dove intravedo una forma circolare intorno a 2 segni, il resto è liscio. Probabilmente è una monetazione emiliano-romagnola.

nel retro forse intravedo una R (mi viene in mente ferrara)

peso: 6.72g

diametro: 21mm

serve veramente un’impresa per questa moneta. 

5BE66B19-E0C6-4F24-AE4A-E3B07AEE8551.jpeg

DF4DDB7F-DF2E-4735-AF9F-8CA42F4255E1.jpeg

Inviato
14 hours ago, Ale75 said:

Salve,spero di non dire una castroneria..A me sembra di leggere PHI e visto l altro verso liscio potrebbe essere questo peso monetario del quarto di Filippo per Milano? Il peso corrisponderebbe con la tosatura...

https://varesi.bidinside.com/it/lot/23081/milano-peso-phi-epoca-di-filippo-iii-o-/

È simile ma non mi sembra lei.

1 perchè la parte in alto del retto adesso ho notato una specie di cerchio alla sinistra e quindi presumo che c’è anche alla destra dello stemma (chiamamolo cosi). 
2 Il PHI non lo vedo minimamente

3 nel verso c’è qualcosina, non so se lo vedete ma è un pochino sopra alla linea mediana 

Inviato

Salve,allora,visto che si parla di monete emiliano-romagnole, potrebbe essere questo soldo ( o doppio o triplo soldo perché hanno lo stesso verso) di Giovanni Sforza per Pesaro? Però non torna il peso..

20240310_151441.jpg

Inviato
46 minutes ago, Ale75 said:

Salve,allora,visto che si parla di monete emiliano-romagnole, potrebbe essere questo soldo ( o doppio o triplo soldo perché hanno lo stesso verso) di Giovanni Sforza per Pesaro? Però non torna il peso..

20240310_151441.jpg

Dubito più di questa che l’altra di Filippo III. Questa non sembra proprio lei, il disegno che c’è sulla mia non c’è qui. Poi visto che anche il peso non è li dubito fortemente sia questa. 

Inviato
1 hour ago, santone said:

pontificio

Posso chiedere da cosa lo deduci?

Inviato
2 hours ago, santone said:

Dallo stemma 

Può essere che al lato destro dello stemma ci sia l’impugnatura di una chiave?

Inviato

Salve,se riuscisse a fare un disegno o rimarcare quello che riesce a vedere moneta in mano magari potrebbe semplificare la ricerca 🙂

Inviato

Anche io al D ci vedo lo stemma pontificio, probabilmente è un quattrino

Inviato
On 3/11/2024 at 1:33 PM, Ale75 said:

Salve,se riuscisse a fare un disegno o rimarcare quello che riesce a vedere moneta in mano magari potrebbe semplificare la ricerca 🙂

Quando ce l’ho di nuovo in mano lo faró👍

22 hours ago, bolognino said:

Anche io al D ci vedo lo stemma pontificio, probabilmente è un quattrino

1700-1800 dici?

Inviato
1 ora fa, Jonas dice:

Quando ce l’ho di nuovo in mano lo faró👍

1700-1800 dici?

Dalla forma irregolare potrebbe anche essere del 1600

Inviato (modificato)

Salve,mi scusi l insistenza ma potrebbe verificare se ce qualche rassomiglianza con questo mezzo baiocco di Urbano VIII per Ferrara anno 1623 (schiarendo la foto in basso mi sembra di leggere quella data) calcolando che la sua potrebbe essere fortemente tosata 🙂

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FEUR8/2

Modificato da Ale75

Inviato
16 hours ago, Ale75 said:

Salve,mi scusi l insistenza ma potrebbe verificare se ce qualche rassomiglianza con questo mezzo baiocco di Urbano VIII per Ferrara anno 1623 (schiarendo la foto in basso mi sembra di leggere quella data) calcolando che la sua potrebbe essere fortemente tosata 🙂

Li forse ci siamo, ci sono molte più similitudini. Appena ce l’ho di nuovo tra le mani vedró meglio (domani penso). L’anno lo vede nella prima foto o nella seconda?

PS: Non si preoccupi è un piacere lavorare ed ascoltare il pensiero di altri colleghi numismatici. Anzi, se ha altre idee su cosa potrebbe essere la moneta le mandi pure! È sempre un piacere!

Inviato (modificato)

Potrebbe anche essere un gioco di luci, la vedo nella prima foto in basso sotto lo stemma. Comunque se la moneta fosse quella del link noto delle incongruenze,tipo lo stemma ( che secondo me è quello) rovesciato rispetto a quella che sembra essere la tiara in alto. E poi la famosa data che dovrebbe essere in quel punto ma nell'altro verso. Ci potrebbe essere un errore di conio?

Modificato da Ale75

Inviato
Il 12/3/2024 alle 21:01, Ale75 dice:

Ha un diametro troppo piccolo per essere un mezzo baiocco.

Inviato

Si sembrerebbe @bolognino però ho notato che la moneta sembra abbastanza tosata e pensavo che col diametro c'era visto che il mezzo baiocco è 29 mm 🙂

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.