Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Avrei bisogno di aiuto per indentificare le monete. Grazie in anticipo.

Moneta a sinistra dello schermo:

D = 21 mm  P=3.10 gr

Moneta a destra :

D=20 mm P=2.69 gr

Polish_20240309_165741589.jpg

Polish_20240309_165845185 (1).jpg

Inviato

Buongiorno, premesso che non  è il mio campo,  quella a destra sembra il classico  FEL TEMP REPARATIO. Non riesco  a individuare la sigla  di Zecca e il nome dell'imperatore.

Attendiamo altri pareri... 

Awards

Inviato

Quella a destra dovrebbe essere di Costante (la legenda al diritto sembra DN CONSTANS PF AVG); come ha già scritto @bavastro la legenda al rovescio è FEL TEMP REPARATIO, in questo caso della tipologia con soldato che trascina fuori un prigioniero da una capanna sotto un albero.

Verificando a questa pagina (Type 20 (tesorillo.com)) il disegno sembra quello delle zecche di Lione, Aquileia o Siscia, ma non vedo molto all'esergo del rovescio quindi non saprei...

Inviato

La moneta di sinistra invece dovrebbe essere di Vetranio (legenda DN VETRANIO PF AVG), con al rovescio l'imperatore tra due stendardi e legenda CONCORDIA MILITVM; zecca di Siscia.

Supporter
Inviato

Il mio pensiero.

Se devo essere onesto, queste monete mi destano alcune perplessità. 

- hanno uno stile generale molto simile (stesso venditore?)

- la ritrattistica mi pare un po' approssimativa, se paragonata a quella di altri esemplari noti

- le legende sono irregolari, sia come dimensioni che come forma e mi paiono a volte evanescenti. Inoltre, a proposito della moneta di sinistra, notavo che la parola CONCORDIA ha le N scritta al rovescio

- non si vede bene il contorno, ma la moneta di sinistra pare abbia tipo un piccolo codolo

Naturalmente,  il mio e' solo il pensiero di un appassionato, espresso guardando una fotografia (quindi con tutti i limiti sia personali che formali).

Un saluto.

Stilicho

• Mi piace 3

Inviato

Salve @Stilicho 

Concordo con te, patina, rilievi, grafia, stile scadente dei ritratti ma anche monete decisamente sottopeso, sopratutto l’Ae2 di Vetranio (peso normale attorno ai 5 grammi). Secondo me la stessa produzione moderna. 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.