Vai al contenuto
IGNORED

Martedì 26 marzo alle ore 20:45 - Al CCNM: Le contraffazioni di monete milanesi delle zecche lombarde e piemontesi.

Risposte migliori

Martedì 26 marzo alle ore 20:45 al CCNM  (Via Kramer, 32 Milano. Citofono SEIDIPIU') si terrà una riunione informale, condotta dal Socio Tiziano Caronni, sulle contraffazioni di monete milanesi coniate dalle zecche minori lombarde e dalle zecche piemontesi dalla fine degli Sforza 1522 a Carlo II Re di Spagna 1675.

Durante l'incontro si potranno vedere queste monete solitamente difficili da reperire e trovare in buone condizioni (solitamente le legende non sono visibili per il tondello ridotto), per questo chi volesse partecipare e possiede alcune di queste monete ma non riesce ad attribuirle alla zecca emittente si avrà l'occasione di catalogarle correttamente.

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

• uzifox ha messo questo topic in primo piano
Inviato (modificato)

@Parpajola Tiziano complimenti, ho ricevuto la consueta mail del Circolo ed in allegato ho visto il bel lavoro di "aggiornamento" iconografico del Gamberini, con molte foto di buona qualità, che farà da complemento alla chiacchierata di martedì.

Un file assai utile, che ho già provveduto a salvare in archivio! Grazie

Modificato da anto R
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le contraffazioni più difficili da catalogare per via dei tondelli ridotti, molte volte sono dei quadrati, e quindi dalla mancanza delle legende sono i quattrini. Martedì sera vedremo come identificare la zecca senza la necessità di leggere le legende.

quat.jpg.cd562604e9801a4fb8f2c1ca287762b4.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante serata, si sono potute vedere più di sessanta monete delle varie zecche lombarde e piemontesi ed anche consultare grida del ducato di Milano dove ne proibivano la circolazione. Sotto due immagine della piacevole serata.

26-1.jpg.f0d371ca4cac98786993a684eef4af7d.jpg

26-2.jpg.25ea27d7f884f7c501c9fb154843153b.jpg

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Mai visto tante contraffazioni in una sola serata! E alcune decisamente rare. 

Certo, una monetazione molto impegnativa, da osservare a lungo con la lente, confrontandola con le monete delle zecche di origine, con le contraffazioni note (che sono spesso mal fotografate, piccole e quasi illeggibili), con i pochi testi disponibili, a partire dall'introvabile Gamberini..

Insomma, un lavoro eroico. Complimenti Tiziano, ora aspettiamo una Silloge!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gianfranco, si penso che si possa fare... il lavoro è impostato, la parte più difficile di reperire le monete è a buon punto, rivedere tutte le legende delle monete riportate dal Gamberini, che a sua volta aveva preso dai volumi del CNI, aggiungere notizie storiche delle varie zecche e penso possa diventare di utile utilizzo per i numismatici che seguono questa particolare monetazione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• uzifox ha rimosso questo topic da quelli in primo piano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.