Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao..direi che ho poco da aggiungere a quanto scritto fin qui...è una moneta particolarmente rara, molto ricercata..e molto contraffatta...di storie dai possessori di monete false ne ho sentite a josa..tutte suggestive e romantiche..Se non vado errato il Re regalò un esemplare di questa moneta al solo Generale Osio, suo precettore..non era tipo che andava in giro a regalare monete..ma ovviamente..tutto è possibile...

• Mi piace 2

Inviato
3 minuti fa, elledi dice:

non era tipo che andava in giro a regalare monete.

Essendo noto il suo braccino corto...

Supporter
Inviato

Ho spezzato la discussione rispetto all’intervento di @Lucas1234.

Inviato
Il 10/3/2024 alle 18:58, petronius arbiter dice:

Tranquilla, non c'è nulla di sbagliato nella tua richiesta e nel tuo modo di presentarti al forum. Ma su questa moneta, come saprai una delle più rare e ricercate del Regno, arrivano quasi quotidianamente discussioni a opera di nuovi utenti che l'hanno ritrovata per caso e chiedono informazioni sull'autenticità. Non è MAI autentica, poiché questa non è una moneta che ci si può ritrovare per caso. Gli esperti, basandosi sulle foto, hanno sentenziato lo stesso anche per la tua, la storia che racconti, sulle monete "sbagliate" che sarebbero state regalate dal re, la sento per la prima volta, e credo sia così anche per gli altri. Naturalmente non metto in dubbio la tua buona fede nel raccontarla, per questo chiamerei in causa @elledi, che più di tutti nel forum, e non solo, conosce la storia di queste monete.

petronius :)

grazie mille di avermi capita... ok allora attendo una risposta da chi è piu esperto in materia!

• Haha 1

Supporter
Inviato
9 minuti fa, Jessicamilanesi dice:

grazie mille di avermi capita... ok allora attendo una risposta da chi è piu esperto in materia!

E' già stata data la risposta nel post n. 26

Awards

Inviato
25 minuti fa, Jessicamilanesi dice:

Salve, le posso assicurare al 100% che si tratta di una patacca senza nessun valore economico.

Inviato
47 minuti fa, Jessicamilanesi dice:

una risposta da chi è piu esperto in materia!

Finora gli esperti sono unanimi: falso. Cosa aspettare ancora ?

Vorrei poi analizzare la storia che ci ha narrato: dal momento che non credo che lei fosse presente e testimone di quei fatti (per ovvie ragioni di età), allora dovremmo prendere con le pinze la narrazione. Se non erro è quasi un'abitudine ingigantire i fatti nelle storie di famiglia o addirittura anche di ricamarci abbondantemente sopra... quindi non può essere che quella storia da lei raccontataci sia stata frutto di esagerazioni di alcuni suoi famigliari ? Cioè hanno creato degli aneddoti inesistenti ?

Supporter
Inviato
2 ore fa, Jessicamilanesi dice:

Non credo che avrà risposte differenti. In questo forum ci sono esperti in materia e credo si siano già espressi a riguardo. 

Inviato
8 ore fa, Alan Sinclair dice:

Non credo che avrà risposte differenti. In questo forum ci sono esperti in materia e credo si siano già espressi a riguardo. 

Mi rimane sempre impossibile capire coloro che si rivolgono qui sul Forum per avere pareri apostrofando come esperti i suoi interlocutori, salvo poi rimanere delle proprie idee a fronte di una pletora di opinioni allineate sulla falsità degli esemplari proposti. Non ne vedo il senso. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
11 minuti fa, Scudo1901 dice:

Mi rimane sempre impossibile capire coloro che si rivolgono qui sul Forum per avere pareri apostrofando come esperti i suoi interlocutori, salvo poi rimanere delle proprie idee a fronte di una pletora di opinioni allineate sulla falsità degli esemplari proposti. Non ne vedo il senso. 

Concordo. Ma è difficile ricevere proposta di vendita ( sempre che sia vero ) per una moneta e poi salta fuori che è falsa 😉

Inviato

Rimane il fatto che un negozio o altro, non si è ben capito, ha offerto 5000 cucuzze per la patacca e mi sembra che si stia soprassedendo sull'argomento, ammesso sempre che sia vero, credo che il corto circuito nella testa di un neofita dichiarato sia più che plausibile, soprattutto amplificato dal racconto dietro la moneta, la signorina o signora si è ben presentata e se ha approfondito nonostante i pareri dati qui o prima di averli qui, questo non l'ho capito, non credo abbia commesso peccato mortale, visto che poi  per sta patacca c'è chi pagherebbe 5000€, anche io mi sarei chiesto come mai di pareri così discordi e pensato ad una probabile fregatura se la vendessi per 5000€ e invece ne valesse 50000€.

Tuttavia @Jessicamilanesi qui hai ricevuto il parere di tutti gli esperti possibili e immaginabili e se ti dicono patacca puoi star certa che patacca è al 99,99%, lascio lo 0,01% di fallibilità giusto per dovere di cronaca, ma se non ti fidi portala a far vedere da più periti, ma ti do un consiglio vai a prendere quei 5000€ prima che quel negozio, che magari è qui nel blog, legga questo argomento, potresti non trovarli più......hahahahahahahahahah!!!!!!!!!

Un caro saluto.

Inviato
11 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Rimane il fatto che un negozio o altro, non si è ben capito, ha offerto 5000 cucuzze per la patacca e mi sembra che si stia soprassedendo sull'argomento, ammesso sempre che sia vero, credo che il corto circuito nella testa di un neofita dichiarato sia più che plausibile, soprattutto amplificato dal racconto dietro la moneta, la signorina o signora si è ben presentata e se ha approfondito nonostante i pareri dati qui o prima di averli qui, questo non l'ho capito, non credo abbia commesso peccato mortale, visto che poi  per sta patacca c'è chi pagherebbe 5000€, anche io mi sarei chiesto come mai di pareri così discordi e pensato ad una probabile fregatura se la vendessi per 5000€ e invece ne valesse 50000€.

Tuttavia @Jessicamilanesi qui hai ricevuto il parere di tutti gli esperti possibili e immaginabili e se ti dicono patacca puoi star certa che patacca è al 99,99%, lascio lo 0,01% di fallibilità giusto per dovere di cronaca, ma se non ti fidi portala a far vedere da più periti, ma ti do un consiglio vai a prendere quei 5000€ prima che quel negozio, che magari è qui nel blog, legga questo argomento, potresti non trovarli più......hahahahahahahahahah!!!!!!!!!

Un caro saluto.

Questa discussione è completamente surreale 

• Haha 2

Inviato
12 ore fa, Scudo1901 dice:

Questa discussione è completamente surreale 

a volte la realtà supera la fantasia, che vuoi farci? :-)

Inviato (modificato)
Il 12/3/2024 alle 10:47, Massimiliano Tiburzi dice:

Un caro saluto.

Perdonami ma credi veramente che un negozio di numismatica offra 5.000 euro per una patacca del genere?

Forse questa cifra potrebbe essere stata offerta da un negozio di frutta e verdura, ma da un negozio di numismatica certamente no 😊

Modificato da torpedo
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Secondo me sono 5.000 lire 500000.jpg.f085db96da90f770851e1840d140c974.jpg

e non 5.000 €uro euro333.jpg.625243a3e35a2399f6f31558b53b1fdb.jpg :D 

Magari il "raccontino" su questa fantomatica offerta è molto datato :D

Ricordo che una trentina di anni fa sui banchetti dei mercatini queste patacche (5 lire 1901, 5 lire Murat, 5 lire quadriga 1914, 5 lire/tallero Eritrea, 5 lire V.Ema II 1860 e similari) erano proposte a 3.000/5.000 lire, ma c'era pure chi chiedeva 10.000 lire sostenendo spudoratamente che queste patacche erano prodotte in argento, e purtroppo c'era chi ci credeva.

Awards

Inviato
5 ore fa, nikita_ dice:

Secondo me sono 5.000 lire 500000.jpg.f085db96da90f770851e1840d140c974.jpg

e non 5.000 €uro euro333.jpg.625243a3e35a2399f6f31558b53b1fdb.jpg :D 

Magari il "raccontino" su questa fantomatica offerta è molto datato :D

Ricordo che una trentina di anni fa sui banchetti dei mercatini queste patacche (5 lire 1901, 5 lire Murat, 5 lire quadriga 1914, 5 lire/tallero Eritrea, 5 lire V.Ema II 1860 e similari) erano proposte a 3.000/5.000 lire, ma c'era pure chi chiedeva 10.000 lire sostenendo spudoratamente che queste patacche erano prodotte in argento, e purtroppo c'era chi ci credeva.

Se sono 5000 lire invece di 5000€, allora fa senso. Pero trovo comunque difficile che siano state offerte da un negozio di numismatica. Ma il mistero rimane😳

Supporter
Inviato
1 ora fa, Kriper0204 dice:

Se sono 5000 lire invece di 5000€, allora fa senso. Pero trovo comunque difficile che siano state offerte da un negozio di numismatica. Ma il mistero rimane😳

Non credo che ci sia dietro un mistero, e semplicemente non credo alla storia del negozio di numismatica che offre per una patacca sia una cifra minuscola che una cifra..... MAIUSCOLA :D

Mi sono sono solo divertito con le miniature  500000.jpg.e52c5620a67f3b3550a9d6810abf2041.jpg  euro333.jpg.ebda9c11281d69e526f355c7ad122f41.jpg  e scritto come solitamente venivano proposte le patacche tra i banchetti dei mercatini negli anni '80/'90.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
5 ore fa, torpedo dice:

Perdonami ma credi veramente che un negozio di numismatica offra 5.000 euro per una patacca del genere?

Forse questa cifra potrebbe essere stata offerta da un negozio di frutta e verdura, ma da un negozio di numismatica certamente no 😊

Io non credo niente, né mi interessa se la cosa sia vera o meno, se la signorina viene a scrivere baggianate o meno saranno affari suoi, ne va della sua credibilità, do per buono che uno non venga a perdere tempo qui scrivendo cose inventate, ma mai dire mai sia chiaro, il mio è un ragionamento in buona fede condito da ironia, ma bisogna saperla apprezzare quella sottile, cosa che qui in questo blog, a volte , è merce rara.

Un caro saluto

Inviato
10 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

a volte la realtà supera la fantasia, che vuoi farci? 🙂

Ma meno male! Pensa che piattume la vita altrimenti 🤣

Inviato

In fondo, giusto per completezza di informazioni, ricordo ai collezionisti che sia al Museo Nazionale Romano (Collezione Reale) che al Museo della zecca non ci sono più gli originali della moneta da Lire 5 del 1901, ma due falsi..e neanche tanto belli...così è la vita

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

sia al Museo Nazionale Romano (Collezione Reale) che al Museo della zecca non ci sono più gli originali della moneta da Lire 5 del 1901, ma due falsi..e neanche tanto belli...

Ecco perchè in tanti vengono qui dicendo che la loro 5 lire del 1901 è originale...

è identica a quella che è esposta al museo!  :rofl:  

• Mi piace 1
  • Haha 3
Awards

Inviato
5 ore fa, elledi dice:

In fondo, giusto per completezza di informazioni, ricordo ai collezionisti che sia al Museo Nazionale Romano (Collezione Reale) che al Museo della zecca non ci sono più gli originali della moneta da Lire 5 del 1901, ma due falsi..e neanche tanto belli...così è la vita

Seriamente?! E perché espongono un falso?? 😤 

Inviato
3 ore fa, Moro85000 dice:

Seriamente?! E perché espongono un falso?? 😤 

Non sono più esposti..cosi come non è più esposto il 20 lire oro prova dei "marescialli"...Purtroppo sono stati portati anche in giro per il mondo per alcune mostre..erano falsi..ma nessuno se ne era accorto? o forse non erano così esperti in materia? o forse sapevano ma hanno taciuto? Sta tutto nel fascicolo penale...che..è bene ricordarlo...portò all'archiviazione perchè non si era in grado di individuare dei colpevoli e non perchè le sostituzioni non erano avvenute...qualcuno voleva far credere questo..un po come quando l'avvocato di un certo senatore disse in TV "presidente abbiamo vinto"...peccato che avevano vinto per la prescrizione del reato e non per una piena assoluzione...

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, elledi dice:

Non sono più esposti..cosi come non è più esposto il 20 lire oro prova dei "marescialli"...Purtroppo sono stati portati anche in giro per il mondo per alcune mostre..erano falsi..ma nessuno se ne era accorto? o forse non erano così esperti in materia? o forse sapevano ma hanno taciuto? Sta tutto nel fascicolo penale...che..è bene ricordarlo...portò all'archiviazione perchè non si era in grado di individuare dei colpevoli e non perchè le sostituzioni non erano avvenute...qualcuno voleva far credere questo..un po come quando l'avvocato di un certo senatore disse in TV "presidente abbiamo vinto"...peccato che avevano vinto per la prescrizione del reato e non per una piena assoluzione...

Classica storia italica..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.