Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti :) vorrei un vostro giudizio autorevole su questo denario di Caracalla, secondo voi è autentico? Non ho il diametro purtroppo ma solo il peso che è di 2,26g. Grazie a tutti e buon week end 

IMG_2045.jpeg

IMG_2046.jpeg

Inviato

Ciao, faccio volentieri da apripista ad altri pareri in proposito. L'aspetto generale che le foto ( per la verità abbastanza brutte da postare per chi vende una moneta. Presumo che il denario lo hai visto in vendita, non è il tuo 🙂) comunicano è quello di un denario non coniato ma molto probabilmente prodotto per fusione. Il peso molto scarso e la porosità irregolare della superficie ( nonché alcuni apparenti distacchi di metallo lungo il bordo) potrebbero anche far pensare alla cristallizzazione dell'argento...Non facile determnarlo da foto. Per me non è autentico. Attendo come te ulteriori interventi a proposito. 

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato
38 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, faccio volentieri da apripista ad altri pareri in proposito. L'aspetto generale che le foto ( per la verità abbastanza brutte da postare per chi vende una moneta. Presumo che il denario lo hai visto in vendita, non è il tuo 🙂) comunicano è quello di un denario non coniato ma molto probabilmente prodotto per fusione. Il peso molto scarso e la porosità irregolare della superficie ( nonché alcuni apparenti distacchi di metallo lungo il bordo) potrebbero anche far pensare alla cristallizzazione dell'argento...Non facile determnarlo da foto. Per me non è autentico. Attendo come te ulteriori interventi a proposito. 

ANTONIO 

Paradossalmente, è talmente brutto che potrebbe essere persino autentico. In generale, però, concordo con Antonio. Attendendo ulteriori pareri, andrei più avanti, suggerendo di puntare su una moneta di qualità maggiore, cosa che per questo imperatore è per fortuna piuttosto semplice e non molto oneroso. 

Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

ANTONIO 

Grazie Antonio :) avevo qualche dubbio infatti 

37 minuti fa, aemilianus253 dice:

Paradossalmente, è talmente brutto che potrebbe essere persino autentico. In generale, però, concordo con Antonio. Attendendo ulteriori pareri, andrei più avanti, suggerendo di puntare su una moneta di qualità maggiore, cosa che per questo imperatore è per fortuna piuttosto semplice e non molto oneroso. 

Grazie per il tuo parere Aemilianus :) perché dici che è molto brutto? Di qualità superiore cosa intendi? Potresti darmi un consiglio? Grazie mille di cuore 

Inviato
2 ore fa, Moro85000 dice:

Grazie Antonio :) avevo qualche dubbio infatti 

Grazie per il tuo parere Aemilianus :) perché dici che è molto brutto? Di qualità superiore cosa intendi? Potresti darmi un consiglio? Grazie mille di cuore 

Perché si possono trovare, indipendentemente dal fatto che questo denario sia o meno originale, monete simili (autentiche) di qualità molto migliore. Basta guardare nei portali dedicati alle aste pubbliche o nei siti dei commercianti specializzati, sia italiani che stranieri. 

Inviato
2 minuti fa, aemilianus253 dice:

Perché si possono trovare, indipendentemente dal fatto che questo denario sia o meno originale, monete simili (autentiche) di qualità molto migliore. Basta guardare nei portali dedicati alle aste pubbliche o nei siti dei commercianti specializzati, sia italiani che stranieri. 

Si si ho altre due alternative ma non vorrei incappare in un falso a prescindere dal prezzo..

Inviato
22 minuti fa, Moro85000 dice:

Si si ho altre due alternative ma non vorrei incappare in un falso a prescindere dal prezzo..

Compri da professionisti ed il rischio sarà minimo. Mi permetta poi un altro consiglio, parallelamente alle monete compri libri e riviste sulle tematiche che le interessano, legga i tanti contributi online sulla Numismatica antica e moderna. Non si fermi insomma ai soli "oggetti", che rappresentano certamente la parte più importante e aggiungerei "tangibile", ma non solo a quelli. 

Inviato
15 minuti fa, aemilianus253 dice:

Compri da professionisti ed il rischio sarà minimo. Mi permetta poi un altro consiglio, parallelamente alle monete compri libri e riviste sulle tematiche che le interessano, legga i tanti contributi online sulla Numismatica antica e moderna. Non si fermi insomma ai soli "oggetti", che rappresentano certamente la parte più importante e aggiungerei "tangibile", ma non solo a quelli. 

Si compro solo all’asta da professionisti, dammi del tu però che mi metti in soggezione così 😅

Inviato
1 ora fa, Moro85000 dice:

Non conoscendo le persone, neanche indirettamente sul forum, il lei mi viene automatico. Saluti ed in bocca al lupo per la collezione. 

• Mi piace 1

Inviato

Mah.. io non lo condannerei cosi facilmente.

certo la superficie ha qualcosa che non va, ma potrebbe forse essere il risultato di qualche agente usato per una pulizia aggressiva?

Comunque il consiglio che ti han dato di puntare in alto mi sembra sensato.

Inviato
3 minuti fa, Nibbi dice:

Mah.. io non lo condannerei cosi facilmente.

certo la superficie ha qualcosa che non va, ma potrebbe forse essere il risultato di qualche agente usato per una pulizia aggressiva?

Comunque il consiglio che ti han dato di puntare in alto mi sembra sensato.

Grazie Nibbi, si si difatti l’ho scartato, alla fin fine ce ne sono molte di Caracalla. Grazie ancora per l’attenzione :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.