Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Volevo porre alla vostra attenzione questo gigliato.

Misurandolo sul bilancino mi sono accorto che il peso è di 2,87 grammi. Siamo sotto di un grammo esatto.....non mi sembra che ci sia una tosatura tale da determinare questa considerevole riduzione visto che il diametro siamo sui 26-27 mm.

Cosa ne pensate? 

20240309_112202.jpg

20240309_112259.jpg

Inviato

Ciao,non è il periodo di mio interesse ma a me questo gigliato non fa una buona impressione,oltre all'aspetto generale trovo strani alcuni particolari,ad esempio il braccio destro del Re,le lettere delle legende,il perlinato al dritto e al rovescio...

Inoltre un grammo in meno e veramente tanto...

Per me è uno dei tanti falsi che invasero il mercato numismatico qualche anno fa...

Se vuoi saperne di più...

• Mi piace 1

Inviato

Condivido il mio FALSO per un confronto. Il peso è poco più di 3 grammi ed il metallo naturalmente non è argento 

IMG_20240309_141322.jpg

IMG_20240309_141254.jpg

• Mi piace 2

Inviato
4 ore fa, ferdinandoII dice:

Condivido il mio FALSO per un confronto. Il peso è poco più di 3 grammi ed il metallo naturalmente non è argento 

IMG_20240309_141322.jpg

IMG_20240309_141254.jpg

Non ho occhio allenato su questa monetazione ma sembrerebbe la stessa, cosa ne pensi? Il fatto che questo è un falso abbastanza insidioso, che tra l'altro presenta pure una bella patina scura, solo il peso ha acceso il mio campanello d'allarme perché un grammo è veramente troppo e sicuramente non è neanche argento. Non ero a conoscenza che fosse stata notevolmente falsificata anche al presente.  Purtroppo non avendo altri gigliati non ho potuto fare un confronto. Tra l'altro la moneta proviene pure da casa d'asta e l'errore deriva in primis da loro.

Inviato (modificato)
40 minuti fa, Acqvavitus dice:

Non ho occhio allenato su questa monetazione ma sembrerebbe la stessa, cosa ne pensi? Il fatto che questo è un falso abbastanza insidioso, che tra l'altro presenta pure una bella patina scura, solo il peso ha acceso il mio campanello d'allarme perché un grammo è veramente troppo e sicuramente non è neanche argento. Non ero a conoscenza che fosse stata notevolmente falsificata anche al presente.  Purtroppo non avendo altri gigliati non ho potuto fare un confronto. Tra l'altro la moneta proviene pure da casa d'asta e l'errore deriva in primis da loro.

Si @Acqvavitus è la stessa identica moneta. È stata riprodotta grossolanamente e in maniera dozzinale

Screenshot_2024-03-09-19-04-32-08_ea44fb1caa4f2d77669d857426853335.jpg

Modificato da ferdinandoII
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Per me è un falso. Non vedo neanche i quattro cunei (o meglio sono riprodotti in modo rozzo) agli angoli d'incrocio della croce nel rovescio. 

Fabio 

Modificato da fabioanz
Correzione
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il 9/3/2024 alle 12:32, gennydbmoney dice:

Ciao,non è il periodo di mio interesse ma a me questo gigliato non fa una buona impressione,oltre all'aspetto generale trovo strani alcuni particolari,ad esempio il braccio destro del Re,le lettere delle legende,il perlinato al dritto e al rovescio...

Inoltre un grammo in meno e veramente tanto...

Per me è uno dei tanti falsi che invasero il mercato numismatico qualche anno fa...

Se vuoi saperne di più...

Buonasera, Volendo fare una domanda più in generale sui gigliati di Roberto, qualcuno mi saprebbe dire fino a quando o per quanto tempo hanno continuato a circolare dopo la morte di Roberto sul territorio napoletano?

Modificato da Acqvavitus

Inviato (modificato)
48 minuti fa, Acqvavitus dice:

Buonasera, Volendo fare una domanda più in generale sui gigliati di Roberto, qualcuno mi saprebbe dire fino a quando o per quanto tempo hanno continuato a circolare dopo la morte di Roberto sul territorio napoletano?

Se non vado errato quelli postumi furono coniati dopo il 1343. Suppongo, quindi, che possano aver circolato per ancora molti anni. Qualcuno più esperto di me potrà essere più esaustivo e sarebbe interessante la datazione di tesaurizzazione dei ripostigli nei quali furono rinvenuti.

Azzarderei una data tra il 1380 e il 1390, basata sui ripostigli di cui sono a conoscenza.

Fabio 

Modificato da fabioanz
Esposizione migliore del concetto

Inviato
3 minuti fa, Acqvavitus dice:

Mi dispiace ma io sono il meno adatto a rispondere alla tua domanda,il gigliato era comunque una moneta molto apprezzata e imitata, quindi non mi meraviglierei se avesse circolato ben oltre la morte di Roberto d'Angiò...

Inviato
1 ora fa, fabioanz dice:

Se non vado errato quelli postumi furono coniati dopo il 1343. Suppongo, quindi, che possano aver circolato per ancora molti anni. Qualcuno più esperto di me potrà essere più esaustivo e sarebbe interessante la datazione di tesaurizzazione dei ripostigli nei quali furono rinvenuti.

Azzarderei una data tra il 1380 e il 1390, basata sui ripostigli di cui sono a conoscenza.

Fabio 

Io credo che abbiano circolato almeno fino al 1442, cioè fino alla fine del regno di Renato d'Angiò che ne coniò l'ultimo tipo a suo nome, ma sicuramente anche quelli di Roberto e predecessori circolavano ancora liberamente, anche se sicuramente quelli di Roberto, avendo un intrinseco e un peso maggiore, venivano via via tesaurizzati o rifusi.

Inviato
34 minuti fa, Acqvavitus dice:

Io credo che abbiano circolato almeno fino al 1442, cioè fino alla fine del regno di Renato d'Angiò che ne coniò l'ultimo tipo a suo nome, ma sicuramente anche quelli di Roberto e predecessori circolavano ancora liberamente, anche se sicuramente quelli di Roberto, avendo un intrinseco e un peso maggiore, venivano via via tesaurizzati o rifusi.

Non ricordo dove, ma mi sembra di aver letto che la circolazione del gigliato a nome di Roberto d'Angiò si diradi parecchio intorno alla fine del 1300. Comunque, come ho già scritto sopra, sarebbe interessante la datazione dei ripostigli in cui sono stati ritrovati. Nulla esclude anche quanto hai scritto, in numismatica medievale le date certe sono molto difficili da stabilire.

Ma questo è il bello della Numismatica...

Un saluto a tutti, con stima

Fabio 

Inviato

La risposta è molto semplice: la coniazione è continua fino al 1442, poi prosegue durante le fasi angioine e cessa nel 1528 a Sulmona, mentre la circolazione prosegue almeno fino alla metà del ‘500, visto che se non ricordo male c’è un bando del 1533 che li valuta per ritirarli.

• Mi piace 2

Inviato
1 minuto fa, mero mixtoque imperio dice:

La risposta è molto semplice: la coniazione è continua fino al 1442, poi prosegue durante le fasi angioine e cessa nel 1528 a Sulmona, mentre la circolazione prosegue almeno fino alla metà del ‘500, visto che se non ricordo male c’è un bando del 1533 che li valuta per ritirarli.

Grazie.

Il tuo parere toglie ogni dubbio.

Fabio 

Inviato (modificato)
Il 12/3/2024 alle 17:18, mero mixtoque imperio dice:

Caspita, non immaginavo! Quindi molto oltre il 1442, è veramente una moneta importante questa.

Comunque, ritornando ai nostri tempi, questo qui sarebbe il gigliato sostitutivo di quello di inizio di questo topic risultato un falso moderno, cosa ne pensate? Peso 3,66 grammi. Sicuramente è del tipo postumo però c'è un particolare strano ma forse non è nulla: al rovescio, a lato sinistro della croce c'è una piccola macchia marrone, cosa può essere, sporco?

@fabioanz, @ferdinandoII

Questa è la moneta:

image01561.jpg

P.S: questa dovrebbe essere originale!

Modificato da Acqvavitus

Inviato
Il 13/3/2024 alle 17:22, Acqvavitus dice:

Caspita, non immaginavo! Quindi molto oltre il 1442, è veramente una moneta importante questa.

Comunque, ritornando ai nostri tempi, questo qui sarebbe il gigliato sostitutivo di quello di inizio di questo topic risultato un falso moderno, cosa ne pensate? Peso 3,66 grammi. Sicuramente è del tipo postumo però c'è un particolare strano ma forse non è nulla: al rovescio, a lato sinistro della croce c'è una piccola macchia marrone, cosa può essere, sporco?

@fabioanz, @ferdinandoII

Questa è la moneta:

image01561.jpg

Dal peso e dalla tipologia direi postumo autentico in conservazione MB.

Per quanto riguarda la macchia a sinistra della croce del R/, così dalla foto, direi che si tratti di sporcizia (comunque la lascerei così com'è).

Un saluto

Fabio 

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, fabioanz dice:

Dal peso e dalla tipologia direi postumo autentico in conservazione MB.

Per quanto riguarda la macchia a sinistra della croce del R/, così dalla foto, direi che si tratti di sporcizia (comunque la lascerei così com'è).

Un saluto

Fabio 

Grazie del tuo contributo.

Non riesco a capire se sia sporco o sia un effiorescenza di rame. Fatto stà che guardando con la lente e cambiando angolazione di luce, il colore cambia.

Inviato
59 minuti fa, Acqvavitus dice:

Grazie del tuo contributo.

Non riesco a capire se sia sporco o sia un effiorescenza di rame. Fatto stà che guardando con la lente e cambiando angolazione di luce, il colore cambia.

Dalla foto è difficile giudicare.

Comunque è una moneta piacevole pur con le sue criticità.

Fabio 

Inviato (modificato)
Il 13/3/2024 alle 17:22, Acqvavitus dice:

@fabioanz, @ferdinandoII

Questa è la moneta:

image01561.jpg

Sono d'accordo con Fabio, moneta autentica.

PS: se hai entrambe le monete in mano,  sentile come "cantano"... 

( Le nonne usavano dire che l'argento “parla” o meglio emette suoni striduli. Se picchiettato con un altro metallo si sentirà un suono simile a uno scampanellio. Quando invece la presenza di argento è minima o inesistente il suono sarà grave, completamente diverso.)

Saluti 

Modificato da ferdinandoII

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.