Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti...per favore qualcuno sa dirmi se questa moneta del 1976 ha solo valore a peso d'oro , oppure ha anche valore numismatico?

Grazie mille

20240308_231426.jpg

Supporter
Inviato

Buongiorno,

consiglio di fotografare anche il rovescio della moneta ( San Giorgio che uccide il drago ) quando si chiedono perizie, oltre ai dati ponderali. Comunque in questa conservazione ( non sembra un fior di conio ) vale il peso dell'oro o poco più.

Nel motore di ricerca puoi trovare una discussione simile avvenuta circa una settimana fa.

Inviato

Buongiorno. In queste condizioni vale il peso dell'oro. Nello specifico circa 454€ in caso di vendita

Inviato

Ti rispondo con le illuminazioni che mi hanno dato qui riguardo questa moneta che ho pure io.

Nello stato in cui si trova, essendo oro di borsa, da investimento, tale moneta non va mai venduta al prezzo del fino contenuto, ma al prezzo della quotazione di tali monete che trovi nel link che ti metto, considera che ieri era a 460€ e sembra crescere.

Tieni presente che ad acquistarla la troverai ad un prezzo ben più alto, ma a rivenderla mai sotto la quotazione del listino per tali monete.

I posti in cui rivenderla subito possono essere o i Banco Metalli Italiani, ma se fiutano l'odore del pollo impreparato cercano di pagartela il prezzo del fino, non tutti le prendono al loro reale valore, alcuni si, ma devi chiedere e soprattutto nelle grandi città, in provincia, capitato a me li ritirano al prezzo del fino, d'altra parte non sono obbligati a pagartela secondo quotazione, ma affari loro, oppure nei negozi numismatici, ma anche qui non è detto che te la prendano alla cifra che ti spetta.

Attento se ti arrivano proposte di chi vuole pagartele solo al fino contenuto.

Un saluto

https://www.lamoneta.it/applications/core/interface/file/attachment.php?id=730283&key=240aed7d38f22bd28fa70309a67f9e63

• Confuso 1

Inviato

@Massimiliano Tiburzi ci riprovo:

Ci sono due tipi di attività:

1 - I "compro oro": possono ritirare oro fino a 750/1000. Mandano tutto a fondere ai banchi metalli e tendono a ritirare anche oro monetato (non potrebbero). Si riservano solitamente un 35% di profitto rispetto al fino. Portargli oro sopra i 18 carati non conviene oltre che non si potrebbe.

2 - i commercianti "abilitati al commercio di oro da investimento" invece ritirano  oro monetato o lingotti. Alcuni fanno anche da cambiavalute o hanno attività parallele ma si individuano in un elenco pubblicato sul sito della Banca d'Italia.

Non mandano a fondere ma rivendono ad altri investitori. Il loro guadagno (chiamato aggio) si aggira su 10% rispetto al fino sia in ritiro che in vendita. Nel file che posti il valore del fino si colloca quindi circa a metà fra prezzo di acquisto e prezzo di vendita.

Fammi sapere se è tutto chiaro di modo che non si diffondano inesattezze ulteriori.

Buona domenica 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
35 minuti fa, Cinna74 dice:

@Massimiliano Tiburzi ci riprovo:

Ci sono due tipi di attività:

1 - I "compro oro": possono ritirare oro fino a 750/1000. Mandano tutto a fondere ai banchi metalli e tendono a ritirare anche oro monetato (non potrebbero). Si riservano solitamente un 35% di profitto rispetto al fino. Portargli oro sopra i 18 carati non conviene oltre che non si potrebbe.

2 - i commercianti "abilitati al commercio di oro da investimento" invece ritirano  oro monetato o lingotti. Alcuni fanno anche da cambiavalute o hanno attività parallele ma si individuano in un elenco pubblicato sul sito della Banca d'Italia.

Non mandano a fondere ma rivendono ad altri investitori. Il loro guadagno (chiamato aggio) si aggira su 10% rispetto al fino sia in ritiro che in vendita. Nel file che posti il valore del fino si colloca quindi circa a metà fra prezzo di acquisto e prezzo di vendita.

Fammi sapere se è tutto chiaro di modo che non si diffondano inesattezze ulteriori.

Buona domenica 

Ti ringrazio per la delucidazione, ho solo da chiedere sul punto 1, a meno che i compro oro ed i banchi metalli italiani siano due cose differenti e allora mi taccio, poiché capitato a me in un banco metalli italiani nella mia città.

I Marenghi e le Sterline me li ritiravano, ma solo al prezzo del fino 20k e 22k, cosa ne facessero non lo so, forse non sono abilitati al ritiro di oro da investimento, da qualche parte mi è stato detto che alcuni banchi metalli li ritirano al prezzo giusto, se ho scritto una inesattezza mi scuso. 

Buona giornata

Inviato
1 minuto fa, Massimiliano Tiburzi dice:

solo al prezzo del fino

Nessuno ti pagherà più del prezzo del fino a meno che non siano di interesse numismatico. Compro oro -35% rispetto al fino. Commercianti abilitati-5/10 %.

Banco metallo è un termine generico. Si potrebbe chiamare così un compro oro oppure potrebbe intendersi le aziende che fondono in lingotti. Non escludo che chi fonda potrebbe pagare in modo più onesto. Il punto è che l'oro monetato non necessita di essere fuso per essere rivenduto. Per questo si ci accontenta di uno spread minore come guadagno rispetto al fino.

È chiaro che nessuno ti pagherà mai più del valore del fino a meno che la moneta non abbia interesse numismatico?

Inviato

@Massimiliano Tiburzi facciamo un step in avanti: impariamo a calcolare il valore del fino odierno in Sterline e marenghi:

Data: Quotazione oro attuale 63,65 euro al grammo

Dati: Peso Sterline: 7,98 g (oro 22 carati= 916/1000)

Peso Marenghi: 6,45 g (oro 20 carati=900/1000)

Calcola il valore del fino attuale di entrambi.

Mi scuso se il quesito è già nelle tue corde ma puoi svolgerlo (se ti va) per aiutare chi non avesse chiaro il procedimento. 

Supporter
Inviato
38 minuti fa, Cinna74 dice:

Scusa ma c'è qualcosa che non mi torna.
Se giustamente una sterlina in oro 916 millesimi corrisponde a 22 carati, perché l'oro di un marengo (900/1000, quindi solamente 16 millesimi di differenza rispetto alla sterlina) dovrebbe essere 20 carati?
Da un punto di matematico non dovrebbero essere 21,6 carati, ovvero il 90% di 24?

Inviato
42 minuti fa, Cinna74 dice:

@Massimiliano Tiburzi facciamo un step in avanti: impariamo a calcolare il valore del fino odierno in Sterline e marenghi:

Data: Quotazione oro attuale 63,65 euro al grammo

Dati: Peso Sterline: 7,98 g (oro 22 carati= 916/1000)

Calcola il valore del fino attuale di entrambi.

Mi scuso se il quesito è già nelle tue corde ma puoi svolgerlo (se ti va) per aiutare chi non avesse chiaro il procedimento. 

Sempre grazie per le spiegazioni, ma il concetto mi è chiaro poiché spiegatomi dal Banco metalli, ogni caratura di oro ha il suo prezzo,circa 48€ il 22k e circa 43€ il 20k al g, tenendo fermo questo ho trovato in rete negozi, a questo punto abilitati immagino, che comprerebbero le mie sterline e marenghi al prezzo della tabella che ti allego( anche di più che oggi l'oro è aumentato) ed è molto meglio che darle al compro oro o ai BMI, forte di questo ecco perché dicevo di non farsi "fregare" al prezzo del fino.

tra l'altro la tabella coi prezzi di ogni moneta da investimento sotto cui non scendere me l'hai messa tu, che per me è Bibbia al momento, nel thread San Giorgio e il drago

3 minuti fa, lorluke dice:

Se giustamente una sterlina in oro 916 millesimi corrisponde a 22 carati, perché l'oro di un marengo (900/1000, quindi solamente 16 millesimi di differenza rispetto alla sterlina) dovrebbe essere 20 carati?
Da un punto di matematico non dovrebbero essere 21,6 carati, ovvero il 90% di 24?

ecco, questa è una cosa interessante, come si calcolano i carati? effettivamente il calcolo non torna, vorrei capire perché i Marenghi sono considerati 20k

Inviato
12 minuti fa, lorluke dice:

Perdono l'oro '900 è 21 carati. Lapsus.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Carato#:~:text=Misura di purezza,-Per quanto riguarda&text=L'oro di massima purezza,1000 grammi di lega complessiva.

14 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

il concetto mi è chiaro poiché spiegatomi dal Banco metalli

Il concetto sara' chiaro quando saprai capire quanto oro (24 carati) fino è presente in un oggetto qualsiasi dati peso e purezza.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
6 minuti fa, Cinna74 dice:

Perdono l'oro '900 è 21 carati. Lapsus.

Se vogliamo essere precisi, l'oro 900 millesimi corrisponde a 21,6 carati
21 carati è l'oro 875 millesimi, che difatti è a metà tra l'oro 18 carati (750/1000) e l'oro puro 24 carati.

D'altronde è una questione di matematica e di semplici proporzioni: 
900 : 1000 = 21,6 : 24     

Inviato
4 minuti fa, lorluke dice:

Se vogliamo essere precisi, l'oro 900 millesimi corrisponde a 21,6 carati
21 carati è l'oro 875 millesimi, che difatti è a metà tra l'oro 18 carati (750/1000) e l'oro puro 24 carati.

D'altronde è una questione di matematica e di semplici proporzioni: 
900 : 1000 = 21,6 : 24     

Si certo ma dire oro '900 21 carati si usa probabilmente per convenzione:

Screenshot_20240317-122910_Chrome.thumb.jpg.a8555525e74f1a72474f8266852c0499.jpg

Comunque si hai ragione. Esiste anche qualche coniazione a '875 sicuramente Messico e forse anche Austria 

Supporter
Inviato
Il 11/3/2024 alle 10:38, Massimiliano Tiburzi dice:

Ti rispondo con le illuminazioni che mi hanno dato qui riguardo questa moneta che ho pure io.

Nello stato in cui si trova, essendo oro di borsa, da investimento, tale moneta non va mai venduta al prezzo del fino contenuto, ma al prezzo della quotazione di tali monete che trovi nel link che ti metto, considera che ieri era a 460€ e sembra crescere.

Tieni presente che ad acquistarla la troverai ad un prezzo ben più alto, ma a rivenderla mai sotto la quotazione del listino per tali monete.

I posti in cui rivenderla subito possono essere o i Banco Metalli Italiani, ma se fiutano l'odore del pollo impreparato cercano di pagartela il prezzo del fino, non tutti le prendono al loro reale valore, alcuni si, ma devi chiedere e soprattutto nelle grandi città, in provincia, capitato a me li ritirano al prezzo del fino, d'altra parte non sono obbligati a pagartela secondo quotazione, ma affari loro, oppure nei negozi numismatici, ma anche qui non è detto che te la prendano alla cifra che ti spetta.

Attento se ti arrivano proposte di chi vuole pagartele solo al fino contenuto.

Un saluto

https://www.lamoneta.it/applications/core/interface/file/attachment.php?id=730283&key=240aed7d38f22bd28fa70309a67f9e63 101.22 kB · 22 downloads

Scusami, stai suggerendo di non svendere la moneta al prezzo del fino, ma la tabella che hai linkato, dice proprio il contrario.

Per stare nel tema del post, la sterlina del 1974 verrebbe acquistata a 448 eur dal venditore di quella tabella, ma il 5 marzo, solo di fino c’erano 461 eur…

Inviato
Adesso, mactonio dice:

Scusami, stai suggerendo di non svendere la moneta al prezzo del fino, ma la tabella che hai linkato, dice proprio il contrario.

Per stare nel tema del post, la sterlina del 1974 verrebbe acquistata a 448 eur dal venditore di quella tabella, ma il 5 marzo, solo di fino c’erano 461 eur…

il prezzo dell'oro è aumentato nel frattempo, i posti che comprano monete danno le sterline tra 459€ e 463€ al momento, diciamo che a me è stato offerto un prezzo da compro oro, forse da qui la mala interpretazione

Supporter
Inviato
3 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

il prezzo dell'oro è aumentato nel frattempo, i posti che comprano monete danno le sterline tra 459€ e 463€ al momento, diciamo che a me è stato offerto un prezzo da compro oro, forse da qui la mala interpretazione

ho controllato la quotazione di quel giorno, il prezzo era quello.

Purtroppo è proprio il contrario, le monete da borsa si vendono SOLO al prezzo del

fino e devi essere anche fortunato a venderle ad un privato, perché un OPO non le pagherà mai al prezzo del fino, ma qualche punto percentuale in meno, giustamente.

Inviato
2 minuti fa, mactonio dice:

ho controllato la quotazione di quel giorno, il prezzo era quello.

Purtroppo è proprio il contrario, le monete da borsa si vendono SOLO al prezzo del

fino e devi essere anche fortunato a venderle ad un privato, perché un OPO non le pagherà mai al prezzo del fino, ma qualche punto percentuale in meno, giustamente.

allora facciamo così, mi offrivano un prezzo più basso di quello poichè c'era il loro aggio, in giro ho trovato chi da proprio quella cifra, mi sono spiegato meglio?

Supporter
Inviato
50 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

allora facciamo così, mi offrivano un prezzo più basso di quello poichè c'era il loro aggio, in giro ho trovato chi da proprio quella cifra, mi sono spiegato meglio?

adesso sì, grazie :)

Inviato
Il 9/3/2024 alle 11:08, alevenezia dice:

Buongiorno a tutti...per favore qualcuno sa dirmi se questa moneta del 1976 ha solo valore a peso d'oro , oppure ha anche valore numismatico?

Thread che a mio modesto avviso si è incartato in una confusione senza senso, a fronte di una banale domanda iniziale.

complici anche interventi maldestri che hanno generato confusione, più che togliere incertezze.

la moneta in questione non ha alcun valore numismatico e contiene oro nella misura di 7,32 grammi x la quotazione (che cambia in continuazione). Mentre scrivo è. Ad esempio 63.79 euro /g.

è ovvio che i 466,94 euro che ne derivano non saranno MAI pagati dall’operatore che la ritirerà (che deve farci sopra un corretto ricarico). Diciamo che una valutazione spot -5% rientra nell ordine delle cose (in questo caso quindi potrebbe essere ritirata a 443 euro circa). 

dare altre informazioni solo perchè figlie della propria esperienza può risultare dannoso economicamente (o mandarli completamente fuori strada facendo loro credere in realizzi che non avverranno mai..) per terzi che si affidano a questo forum per cercare aiuto. 

se qualcuno ha venduto una sterlina da borsa a spot (esempio) -20% dovrebbe capire L’ errore e diffidare degli squali in circolazione ma sicuramente non instradare altri su questa mala gestio..

nota a parte merita il capitolo slab; da circa 1 anno è partita (in Inghilterra) la caccia ai “top pop” anche per sterline come le fiocchetto o le coroncina. Banali monete Bullion che però, affiancate al magico numerino ms66 o ms67, stanno realizzando nelle aste anche 2000-2500 euro. 

anche in questo caso, oltre al personale disgusto per una deriva folle che ha oramai contagiato monetazioni che avrebbero dovuto esserne esenti, vale la pena ricordare che una sterlina Bullion, per quanto relativamente recente come una fiocchetto o una coroncina, per quanto moneta mai circolata e quindi quasi sempre in stato zecca, per poter spuntare un ms66/67 deve essere stata conservata in modo impeccabile fin dall’origine. Inutile quindi sperare che tali siano le famose “monete del nonno” trovate nei famosi cassetti. A meno che ovviamente il nonno la sapesse lunga..

• Grazie 2

Inviato
10 ore fa, refero1980 dice:

Thread che a mio modesto avviso si è incartato in una confusione senza senso, a fronte di una banale domanda iniziale.

complici anche interventi maldestri che hanno generato confusione, più che togliere incertezze.

la moneta in questione non ha alcun valore numismatico e contiene oro nella misura di 7,32 grammi x la quotazione (che cambia in continuazione). Mentre scrivo è. Ad esempio 63.79 euro /g.

è ovvio che i 466,94 euro che ne derivano non saranno MAI pagati dall’operatore che la ritirerà (che deve farci sopra un corretto ricarico). Diciamo che una valutazione spot -5% rientra nell ordine delle cose (in questo caso quindi potrebbe essere ritirata a 443 euro circa). 

dare altre informazioni solo perchè figlie della propria esperienza può risultare dannoso economicamente (o mandarli completamente fuori strada facendo loro credere in realizzi che non avverranno mai..) per terzi che si affidano a questo forum per cercare aiuto. 

se qualcuno ha venduto una sterlina da borsa a spot (esempio) -20% dovrebbe capire L’ errore e diffidare degli squali in circolazione ma sicuramente non instradare altri su questa mala gestio..

nota a parte merita il capitolo slab; da circa 1 anno è partita (in Inghilterra) la caccia ai “top pop” anche per sterline come le fiocchetto o le coroncina. Banali monete Bullion che però, affiancate al magico numerino ms66 o ms67, stanno realizzando nelle aste anche 2000-2500 euro. 

anche in questo caso, oltre al personale disgusto per una deriva folle che ha oramai contagiato monetazioni che avrebbero dovuto esserne esenti, vale la pena ricordare che una sterlina Bullion, per quanto relativamente recente come una fiocchetto o una coroncina, per quanto moneta mai circolata e quindi quasi sempre in stato zecca, per poter spuntare un ms66/67 deve essere stata conservata in modo impeccabile fin dall’origine. Inutile quindi sperare che tali siano le famose “monete del nonno” trovate nei famosi cassetti. A meno che ovviamente il nonno la sapesse lunga..

Mi permetto di precisare che il sottoscritto non ha venduto nulla, per fortuna aggiungo, poiché da non esperto in questa monetazione stavo per fare una sciocchezza e qui sono stato aiutato a capire che la cifra, aggio o non aggio, era inferiore a quella che avrei potuto staccare altrove e senza tanti patemi, il blog credo che serva anche per questo, riportare le proprie esperienze per aiutare gli altri e men che meno instradare chicchessia a pratiche economiche nefaste, semmai il contrario, credo che l'intervento sia fuori luogo in questi termini al di là del fatto che questa sia solo una "banale" moneta in oro del 1976.

Un saluto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.