Vai al contenuto
IGNORED

Parere

Villanoviano

Risposte migliori

45 minuti fa, Villanoviano dice:

Salve,vorrei un parere su conservazione e prezzo,Grazie.

Salve , ma non ti interessa sapere che importante moneta sia ?

O forse lo sai gia' ?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, torpedo dice:

A me pare una moneta fusa, ma forse servono foto migliori.

Infatti sembra un Aes Grave fuso , che il Garrucci riporta nella tavola XXXVII al numero 3 .

Lo identifica di area etrusca / sabina , con al D/ : Fulmine con i 4 globetti del Triente e al R/ Delfino volto a destra con i 4 globetti del Triente . 

Tre esemplari erano al Museo Kircheriano trovati a Cerveteri , un quarto esemplare a Tarquinia .

Servirebbe saper il peso dell' esemplare postato .

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

@Villanoviano: Stando, invece, al Vecchi e prima ancora, al Crawford, al Thomsen (1957-61), all'Haeberlin (1910) (studi un filo successivi al pur meraviglioso lavoro del Garrucci) trattasi di un triente fuso romano (quattro pallini) della serie librale Giano / Mercurio o, come viene interpretato in tempi più recenti, testa gianiforme dei Dioscuri / Mercurio di serie pesante basata su asse teorico di ca. 324 gr. precedente a quella leggera identificata col simbolo del falcetto.
Il Crawford indica, invece, per la serie un peso standard dell'asse di gr. 322 circa. L'Haeberlin indica un peso medio di gr. 322,07.

Cfr Vecchi Italian Cast Coinage 2013 nr 27 p. 31 circa 280 a. C.
La scheda riporta:
Thunderbolt; in field, ·· ·· / Dolphin swimming r.; below, ····
HNItaly 270; RRC 14/3; AG 38; TV 3; Haeberlin pp. 95-97, 1-160 pl . 39, 6-14
Weight range: 189.37-74.48g

Cfr THurlow-Vecchi Italian Cast Coinage, 1979 pp. 19-21, TAV 24 nr. 3
Cfr Crawford RRC 1974 (ried. 2019) nr 14.3 p. 133-134 Crawford d questa serie alla zecca di Roma, 280-276 a. C.

Confronta anche : https://numismatica-classica.lamoneta.it/cat/R-RRB1

Modificato da Vel Saties
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Per me conservazione mb+

Per il valore non saprei ma a quanto ricordo sono registrati nei ripostigli italiani meno di un centinaio di esemplari di questa moneta.

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah ! io leggo nelle varie aste prezzi dei fusi per cosi' dire "comuni" a cifre molto molto superiori a quelle dichiarate sopra , specialmente di fusi pesanti , non essendoci il falcetto , come dovrebbe essere questo aes grave di cui non e' stato comunicato il peso @Villanoviano

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Cremuzio dice:

Mah ! io leggo nelle varie aste prezzi dei fusi per cosi' dire "comuni" a cifre molto molto superiori a quelle dichiarate sopra , specialmente di fusi pesanti , non essendoci il falcetto , come dovrebbe essere questo aes grave di cui non e' stato comunicato il peso @Villanoviano

90 grammi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.