Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente, per l'esattezza un Novizio. Volevo porre alla vostra attenzione e quindi avere il vostro parere su una moneta in mio possesso da oltre quarant'anni. Ho varie monete non facili da trovare ma questa è alquanto particolare. E' un moneta da Lire 100, con errore di conio della zecca, visto l'evidente errore e quindi l'impossibilità a circolare, sarà anche un FDC. oltre ad essere coniate entrambe le facce fuori dal tondello, le due facce sono rispettivamente sottosopra (fuori asse?). Ringrazio in anticipo. Allego foto

Lire100frontA.jpeg

Lire100frontB.jpeg

Inviato

Buongiorno. Questo è un vero errore di conio. Attenzione però ad alcuni aspetti. Le facce "sottosopra" sono normali. Tutte le Lire erano così. Perché avevano gli assi alla francese. Gli Euro invece hanno gli assi alla tedesca. Dalle fotografie non mi sembra fdc. Il fatto che abbia un errore di conio non vuol dire che non abbia circolato. Probabilmente ha circolato tranquillamente fino a quando qualcuno, che ha notato l'errore di conio, ha deciso di sottrarre alla circolazione questa moneta 

Inviato

Buongiorno, è una battitura fortemente decentrata, bellissimo pezzo, lo faccia periziare.

Inviato

Grazie per i commenti al mio post. Però non saprei a chi farlo periziare. ed eventualmente fargli dare una valutazione.

Inviato

Personalmente non vedo il senso di una perizia dal momento che non vi sono dubbi sull'autenticità.

La moneta è sicuramente interessante, per una valutazione sposto nel forum Repubblica.

Inviato

Moneta interessante, ha certamente un mercato di nicchia per chi colleziona questi errori di conio.

Inviato
3 ore fa, Gallienus dice:

Personalmente non vedo il senso di una perizia dal momento che non vi sono dubbi sull'autenticità.

La moneta è sicuramente interessante, per una valutazione sposto nel forum Repubblica.

lo spiego subito il senso di una perizia, in questo mercato i compratori, che spesso sono inesperti, tendono a pagare più contenti ,e forse di più con perizia, rispetto che a venderla senza, è un mercato strano.

Inviato

Probabilmente errore di conio vero, ma il peso è stato verificato? è presente la rigatura sul bordo?

Inviato
Il 9/3/2024 alle 17:30, Bruzio dice:

Probabilmente errore di conio vero, ma il peso è stato verificato? è presente la rigatura sul bordo?

Il peso della moneta è di gr. 7,90 e naturalmente il bordo non ha rigature essendo fuori centro. allego foto

WhatsApp Image 2024-03-13 at 09.04.26.jpeg

WhatsApp Image 2024-03-13 at 09.04.25.jpeg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.