Vai al contenuto
IGNORED

I miei denari della Dinastia Flavia

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao a tutti,
fra le mie tante passioni "Imperiali" ho un amore sconfinato per l'Anfiteatro Flavio o, se preferite, il Colosseo :)

Da questa ne consegue una passione particolare anche per la dinastia dei Flavi, nel corso di questa mia avventura numismatica mi sono ero ripromesso di avere almeno un denario per ognuno dei tre.

Ovviamente i Flavi non hanno costruito solo l'Anfiteatro, Vespasiano e Tito furono valenti generali e politici, anche Domiziano in parte, purtroppo ha poi avuto una parabola discendente simile a quella di Nerone, non sta comunque a me raccontarvi la loro storia ovviamente, già sono state scritte molte parole anche su questo forum da mani molto più autorevoli delle mie.

Fino a qualche giorno fa la mia ricerca era rimasta in "pausa" vista la parentesi obbligata con la dinastia Giulio-Claudia, dopo aver concluso (per modo di dire...non si conclude mai veramente 😀) una soddisfacente collezione di bronzi (i loro denari sono un tantino proibitivi per me) dei primi 5 Imperatori ed aver accantonato con un "magari un giorno" il mitico trio Galba-Otone-Vitellio, sono tornato alla ricerca dei Flavi.

Finalmente da pochi giorni sono riuscito a trovare tutto (per ora 😃) quello che cercavo e ho pensato quindi di condividere anche con voi queste monete.

Iniziamo quindi con Vespasiano con un piacevole denario con Ceres al rovescio, è una delle prime monete che ho comprato, il venditore ha tralasciato alcune parti della classificazione quindi nel caso ci fossero degli errori vi sarei grato delle eventuali correzioni:

Vespasiano-denario.thumb.jpg.f9271bbb610b3fe04dc1008629ccf52e.jpg

Roma - 77-78 d.C. - Cohen 53, RIC 970(?) - 3.50g x 18mm
Al D/ CAESAR VESPASIANVS AVG; testa laureata, sinistra.
Al R/ CERES AVGVST; Cerere stante a sinistra con spighe nella destra e lungo scettro nella sinistra.

Proseguiamo con Tito, il più ostico da trovare, alla fine però ne ho aggiunti addirittura due, tra l'altro sono molto soddisfatto perché sono particolari.

Il primo denario è del 79 d.C., anno dell'eruzione del Vesuvio e della tragedia di Pompei e Ercolano, questa moneta, con il capricorno al rovescio (simbolismo che rimanda ad Augusto), è simile a quella ritrovata a Pompei (ma la mia ha il PP) e che ha suscitato inizialmente tanto scalpore perché sembrava dover spostare la data dell'eruzione da agosto a ottobre, la cosa mi risulta sia stata poi smentita, lo spiega però meglio di me Umberto Moruzzi in questo interessante articolo:

https://www.cronacanumismatica.com/verita-numismatica-e-fake-news-esiste-la-moneta-che-riscrive-la-data-delleruzione-del-vesuvio/

tito-denario-capricorno.thumb.jpg.bd957f115523490e3c76ce45c6ad2f22.jpg

Roma - 79 d.C.- RIC 19 - 3.39g x 18mm
D/ IMP TITVS CAES VESPASIAN AVG P M; testa laureata.
R/ TR P VIIII IMP XIIII COS VII P P; capricorno sopra globo.

Il secondo è dell'80 d.C., anno dell'inaugurazione dell'Anfiteatro Flavio, presenta al rovescio un elefante e dovrebbe essere fra le monete coniate in occasione proprio dell'inaugurazione, una cosa che mi affascina in maniera incredibile. Da notare che purtroppo ha subito una pulizia/lucidatura che in ogni caso, fortunatamente, almeno a mio modesto parere, non ne ha comunque rovinato la bellezza.

tito-denario.thumb.jpeg.35cbd82faf47a3c6ceeb35761561e10d.jpeg

Roma - 80 d.C. - RIC 115 - 3.52g x 18mm
D/ IMP TITVS CAES VESPASIAN AVG P M; testa laureata.
R/ TR P IX IMP XV COS VIII P P; elefante.

Concludiamo quindi con Domiziano con un denario che presenta al rovescio una bellissima Minerva sulla prua di una nave con tanto di civetta.

domiziano-denario.thumb.jpg.2f42b6115cd92768e4d4eb93439676f7.jpg

Roma - 95 d.C. - RIC 771 - 3.17g x 19mm
Al D/ IMP CAES DOMIT AVG GERM P M TR P XIIII; testa laureata.
Al R/ IMP XXII COS XVII CENS P P P; Minerva su prua con civetta.

Spero davvero che abbiate gradito le monete, vi ringrazio per l'attenzione,

Matteo

Modificato da Rufilius
correzioni
  • Mi piace 8
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Rufiliuscomplimenti per gli ottimi denari che hai condiviso. I denari ( ma secondo me tutta la monetazione dei Flavii) sono veramente interessanti ( anche quelli delle auguste del periodo, molto più rari) ed in ottimo argento. Condivido volentieri tre dei miei esemplari. Alle prossime 🙂

ANTONIO 

1000045127-01.jpeg

1000045126-01.jpeg

1000045129-01.jpeg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie @Pxacaesar per aver condiviso anche i tuoi denari, mi piacciono molto e sono d'accordo con te, hanno delle monete molto belle e interessanti, sicuramente ci tornerò sopra e mi piacerebbe aggiungere anche qualche Augusta ma la vedo più complicata come ricerca 😃

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.