Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Da Sidone nella Fenicia, dal tempo dell' imperatore Adriano, un esemplare in AE con al diritto testa velata e turrita di Tyche ed al rovescio raffigurazione del " Cart of Astarte " .

Sarà il 20 Marzo in vendita CNG 558 al n. 361 .

001 CNG 558 n. 361.jpg

002 CNG 558 n. 361.jpg

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Astarte era una dea della guerra, della sessualità e della maternità, il cui culto era diffuso in tutto il Levante. Il Carro di Astarte è un veicolo coperto a due ruote che sarebbe servito come santuario portatile durante le processioni religiose per trasportare il sacro betilo, una pietra a cui si attribuiva una funzione sacra in quanto dimora di una divinità o perché identificata con la divinità stessa e che costituiva la forma aniconica in cui la dea era venerata.

Il termine "betilo" deriva infatti dall'ebraico Beith-El che significa "Casa di Dio". L'adorazione del betilo viene detta "Litolatria".

apollonia

  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.