Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Da Sidone nella Fenicia, dal tempo dell' imperatore Adriano, un esemplare in AE con al diritto testa velata e turrita di Tyche ed al rovescio raffigurazione del " Cart of Astarte " .

Sarà il 20 Marzo in vendita CNG 558 al n. 361 .

001 CNG 558 n. 361.jpg

002 CNG 558 n. 361.jpg

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Astarte era una dea della guerra, della sessualità e della maternità, il cui culto era diffuso in tutto il Levante. Il Carro di Astarte è un veicolo coperto a due ruote che sarebbe servito come santuario portatile durante le processioni religiose per trasportare il sacro betilo, una pietra a cui si attribuiva una funzione sacra in quanto dimora di una divinità o perché identificata con la divinità stessa e che costituiva la forma aniconica in cui la dea era venerata.

Il termine "betilo" deriva infatti dall'ebraico Beith-El che significa "Casa di Dio". L'adorazione del betilo viene detta "Litolatria".

apollonia

  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.