Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, chiedo aiuto per l'identificazione di questa moneta? Romana dal peso anomalo...42 grammi e diametro di 35 mm, dovrebbe essere raffigurato Nerone...io sono riuscito a leggere solo clavdivs e Caesar, grazie a chiunque mi aiuterà .

IMG_20240308_193835-min.jpg

IMG_20240308_193800-min.jpg

Inviato
59 minuti fa, DrAkE18 dice:

Buonasera a tutti, chiedo aiuto per l'identificazione di questa moneta? Romana dal peso anomalo...42 grammi e diametro di 35 mm, dovrebbe essere raffigurato Nerone...io sono riuscito a leggere solo clavdivs e Caesar, grazie a chiunque mi aiuterà .

IMG_20240308_193835-min.jpg

IMG_20240308_193800-min.jpg

È una copia moderna ottenuta per fusione...

• Mi piace 1

Inviato

Da cosa lo deduce? Ha una bellissima patina, riescono a riprodurre anche quella? 

Inviato

Salve,se quello è Nerone e la struttura è il Colosseo c è qualcosa che non quadra perché la costruzione e stata ultimata 12 anni dopo la morte...

• Mi piace 1

Inviato

Prima del Colosseo a Roma c'erano altri 2 anfiteatri strutturalmente simili al colosseo, l'amphiteatrum tauri e l'amphitreatrum caligulae...potrebbe essere uno dei due

Inviato (modificato)
10 ore fa, DrAkE18 dice:

Prima del Colosseo a Roma c'erano altri 2 anfiteatri strutturalmente simili al colosseo, l'amphiteatrum tauri e l'amphitreatrum caligulae...potrebbe essere uno dei due

L' anfiteatro di Statilio Tauro fu completamente distrutto in occasione del grande incendio di Roma del 64 essendo costruito principalmente in legno , inoltre non vedo quale motivo avrebbe avuto Nerone (?) se fosse lui , a riprodurlo su una moneta , chiaramente falsa , anche nel peso , copiata nel rovescio da un Sesterzio di Tito .

IL Circo di Caligola non era un anfiteatro ma un Circo di forma ellittica con tanto di obelisco centrale , quello che oggi e' al centro della piazza di San Pietro .

RIC_0184.jpg

Modificato da Cremuzio
foto
  • Mi piace 2

Inviato
11 ore fa, DrAkE18 dice:

Da cosa lo deduce? Ha una bellissima patina, riescono a riprodurre anche quella? 

Purtroppo ti confermo che è una brutta copia fusa, lo si deduce dalla mancanza di dettaglio e dall‘aspetto generale della moneta.

Al giorno d’oggi i falsari riescono anche a riprodurre certi tipi di patine, ci vogliono occhi molto esperti e molta esperienza per scovare questi falsi.

Il tuo però ripeto è un falso abbastanza grossolano che, anche io che non sono esperto, riesco a riconoscere.

Inviato
11 ore fa, DrAkE18 dice:

Assolutamente si...

Inviato

Sarà come dite voi, ma perché fare una moneta romana inventata? Cioè perché non falsificare una realmente esistita, questo mi sembra assurdo 

Inviato
27 minuti fa, DrAkE18 dice:

Sarà come dite voi, ma perché fare una moneta romana inventata? Cioè perché non falsificare una realmente esistita, questo mi sembra assurdo 

Tu dove l'hai trovata?

Inviato

Mi è stata regalata da un signore, gli ho comprato degli oggetti militari e me l'ha donata, ce l'aveva da molto tempo però non so come l'abbia avuta

Inviato
51 minuti fa, DrAkE18 dice:

Portala da un perito, paghi e avrai la risposta al tuo dilemma...

Solo che avrai la stessa risposta avuta qui ma che pagherai per averla...

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, DrAkE18 dice:

E' una patacca oscena, non c'è nessun dubbio in merito.

Inviato
18 minuti fa, DrAkE18 dice:

Mi è stata regalata da un signore, gli ho comprato degli oggetti militari e me l'ha donata, ce l'aveva da molto tempo però non so come l'abbia avuta

E tu pensi che una persona , anche non esperta di monete antiche , vedendo il Colosseo raffigurato su un verso , ti avrebbe regalato la moneta senza sapere che fosse falsa ???

Dai retta a tutti noi che ti abbiamo detto piu' volte unanimemente che la moneta e' falsa , inventata , perche' l' originale con Colosseo sul retro esiste , si , ma non con il volto di Nerone .

La moneta con il Colosseo e' stata emessa da Tito in primis per l' inaugurazione e poi replicata da Alessandro Severo per lavori apportati , FORSE anche da Gordiano III (non pervenuta) per il millenario di Roma al quale non partecipo' perche' ucciso da Filippo l' Arabo che festeggio' al suo posto i mille anni di Roma .

Pensa quindi quanto sia rara , ricercata e costosa questa moneta .

Inviato

Sia chiaro, non metto in dubbio le vostre risposte, sono solo curioso di capire perché qualcuno ha perso tempo a creare una cosa del genere che non e manco mai esistita...tutto qui

• Mi piace 1

Inviato

Purtroppo è su convinzioni del genere che molti malintenzionati contano.

Chiaramente i neofiti o chi si approccia superficialmente ad un qualsiasi "continuum" collezionistico diventano le prede naturali di tali predatori.

Bisogna sempre pensare male e "fa' bala' l' ogg"

• Mi piace 1

Inviato
37 minuti fa, DrAkE18 dice:

Sia chiaro, non metto in dubbio le vostre risposte, sono solo curioso di capire perché qualcuno ha perso tempo a creare una cosa del genere che non e manco mai esistita...tutto qui

Beh di certo una patacca oscena, come giustamente ti è già stato detto, come la tua moneta, può ingannare solamente un neofita totalmente sprovveduto.

Inviato

Io non colleziono monete, ho qualche album che ho ereditato ma non me ne sono mai interessato...questa sinceramente anche se è una patacca mi piace 🤣

Il signore me ne ha date altre 5 se non sbaglio, probabilmente patacche anche quelle, dopo pubblico le foto così mi dite...grazie!

Inviato

IMG_20240309_144818-min.jpg

IMG_20240309_144838-min.jpg

IMG_20240309_145027-min.jpg

IMG_20240309_145044-min.jpg

IMG_20240309_145110-min.jpg

IMG_20240309_145126-min.jpg

IMG_20240309_145144-min.jpg

IMG_20240309_145158-min.jpg

Queste sono le altre che mi ha dato, immagino anche queste false...

Inviato

Anche la seconda (prima della nuova serie) è un falso di fantasia: non esistono monete di Tito con quella legenda e neppure con al rovescio l'arco di trionfo, che è invece principalmente di Nerone.

Sulle altre non mi pronuncio, anche se almeno la terza (Lucilla) potrebbe anche essere autentica.

Inviato

DE GREGE EPICURI

L'ultima è un asse repubblicano col simbolo "ancora" e mi pare autentica.

Inviato
5 ore fa, DrAkE18 dice:

IMG_20240309_144818-min.jpg

IMG_20240309_144838-min.jpg

IMG_20240309_145027-min.jpg

IMG_20240309_145044-min.jpg

IMG_20240309_145110-min.jpg

IMG_20240309_145126-min.jpg

IMG_20240309_145144-min.jpg

IMG_20240309_145158-min.jpg

Queste sono le altre che mi ha dato, immagino anche queste false...

Tutte false tranne l’ultima (che dovrebbe essere repubblicana) e la penultima. Mi dispiace tanto :( 

Inviato

Grazie! Già che 2 forse sono autentiche è tanto!

Inviato

Anche per me l'asse repubblicano è probabilmente autentico.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.