latino Inviato 8 Marzo #1 Inviato 8 Marzo Buonasera chiedo gentilmente notizie in merito a questa cartolina con vari timbri
PostOffice Inviato 8 Marzo #2 Inviato 8 Marzo (modificato) Cartolina di franchigia per le forze armate 2° guerra mondiale. Annulli del comando sia rotondo che lineare, requisiti essenziali per ottenere/autorizzare la franchigia + annullo della Commissione Provinciale di censura e il cerchio con numero 31 che è l' identificativo del censore. Per verificarne la storia postale occorrebbero i testi, bisognerebbe vedere dove fosse dislocato questo Comando 7a Zona CC NN Firenze. Notare che giustamente non ci sono date. Ritengo dal grado del milite "Cent." che secondo me sta per Centuria, che era un grado della MVSN (Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale) che la cartolina abbia viaggiato sul territorio nazionale in franchigia anche se ci sono i timbri di censura, penso a basi militari, arsenali ecc.. . Penso di non sbagliarmi, ma i libri fugherebbero ogni dubbio. Anche se non venisse da zone di guerra è comunque un documento postale interessantissimo, con annulli nitidi che lo rendono pregiato. Modificato 8 Marzo da PostOffice 2
PostOffice Inviato 8 Marzo #3 Inviato 8 Marzo Non mi sbagliavo che il milite appartenesse alla MVSN.. forse potrebbe essere stata spedita anche da zona di guerra.. Guarda qui cosa sono questi CC NN https://it.m.wikipedia.org/wiki/1ª_Divisione_CC.NN._"23_marzo" 2
latino Inviato 9 Marzo Autore #4 Inviato 9 Marzo Buonasera grazie della gentile risposta , ho compreso che il timbro di censura 49 r fa riferimento all'ufficio provinciale di Firenze ma il timbro di censura 31 a che cosa si riferisce?
PostOffice Inviato 9 Marzo #5 Inviato 9 Marzo (modificato) Il 31 si riferisce al numero identificativo del censore che ha avuto effettivamente la cartolina nelle mani, che l' ha controllata e deciso di lasciarla partire postalmente, .. queste persone avevano una responsabilità. Erano generalmente sempre loro che apponevano anche il bollo di censura 49R commissione provinciale di censura. Modificato 9 Marzo da PostOffice
PostOffice Inviato 9 Marzo #7 Inviato 9 Marzo (modificato) 32 minuti fa, latino dice: ho compreso che il timbro di censura 49 r fa riferimento all'ufficio provinciale di Firenze Mah.. ? Potrebbe anche non essere così. A Firenze troviamo questo Comando CC NN ma questo comando è stato anche in zone di guerra. i timbri e i funzionari di censura potrebbero anche essere esterni a questo Comando Militare. 8 minuti fa, latino dice: quindi sempre a Firenze Non è per niente detto.. la cartolina potrebbe provenire anche da uno scenario di guerra. Prova a rileggere i post #2 e #3 Scusami forse non sono stato chiarissimo. Modificato 9 Marzo da PostOffice
latino Inviato 9 Marzo Autore #8 Inviato 9 Marzo Facendo delle ricerche ho trovato il solito timbro 31 che si riferiva ad Arezzo ma può essere?
PostOffice Inviato 9 Marzo #9 Inviato 9 Marzo (modificato) Si in un periodo è possibile.. ma potevano anche essere spostati anche in zone di guerra, non erano uffici fissi. Seguivano i comandi militari nei vari spostamenti, anche bellici. Queste cartoline con annulli di censura non contengono ovviamente date, quindi non è facile ricostruire una storia postale, i libri che purtroppo non ho con me aiuterebbero ad essere forse più precisi. Comunque a livello storico postale non cambia nulla. Modificato 9 Marzo da PostOffice
latino Inviato 9 Marzo Autore #10 Inviato 9 Marzo Ho compreso qualcosa di più ma ci devo prendere confidenza Grazie Saluti Latino
PostOffice Inviato 9 Marzo #11 Inviato 9 Marzo Forse è colpa mia usando un linguaggio un pochino tecnico, ti rende la cosa non chiarissima. Se c'è qualcosa che non ti è chiaro chiedi pure senza problemi. 1
latino Inviato 10 Marzo Autore #12 Inviato 10 Marzo Buongiorno magari lo fossi io poco chiaro come dici Tu😂 ma sai com'è quando ti avvicini a un argomento nuovo che ti coinvolge vorresti capire "tutto subito" impossibile ma mia moglie mi ha suggerito di farmi dare indicazioni su alcuni libri di storia postale. Che ne pensi potrebbe essere un buon inizio @PostOffice
PostOffice Inviato 10 Marzo #13 Inviato 10 Marzo I libri sono fondamentali per questo hobby. Hai bisogno di indicazioni su quali libri acquistare.. ??
PostOffice Inviato 10 Marzo #15 Inviato 10 Marzo Allora, per iniziare se ti interessano le cartoline e la storia postale potresti cominciare con questi testi basilari.
Risposte migliori