Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera agli amici del Forum.

Posto questa sera questa moneta! di Vittorio Emnanuel II anno 1863 Lire 10 , non è certamente una moneta ufficiale, è fatta molto bene, non conosco eventuali prove, vedo nel basso sotto il valore, la M forse di Milano e in cartella BN, chiedo pertanto un aiuto ai più esperti della tipologia di monetazione, il loro parere, la moneta ha un diametro di 19 mm. e un peso di gr.3,16

un grazie anticipato

saluti

F.P.

10 lire 1863 rovescio069.jpg

10 lire 1863068.jpg

Inviato

Buona Domenica al Forum,

chiedevo se qualcuno avesse notizie per questa (moneta- medaglia) grazie nuovamente

saluti

F.P.

Inviato

E' una moneta di fantasia; la moneta da 10 Lire 1863 é questa :

image.png.0e15e305d4c6ef6ce50aef1b151eb3c1.png

Inviato

Buon giorno fapetri2001.

Mi dispiace di non potere dare un contributo alla risposta di quello che personalmente ritengo un quesito curioso.

Personalmente non ho mai visto un gettone (se di gettone si tratta) così.

Quella che mi sembra  una cosa curiosa, nel caso si trattasse di una creazione di fantasia,  è la fattura, che mi sembra veramente accurata.

Forse, un piccolo difetto c'é nel 6 della data( traccia di un lavoro non "ufficiale"?) e vedo anche il residuo di un probabile saggio del materiale sulle lettere NU di EMANUELE.

Conosce il titolo del metallo che viste le dimensioni ed il peso dovrebbe essere quasi certamente oro? 

Non riesco più a trovare il Pagani "prove e progetti" (che spero di non aver perso) per verificare se per caso ci sia menzionata una moneta del genere , mi dispiace.

In attesa che altri  cerchino di dipanare il dubbio le auguro buona giornata.

Gabriella

Inviato

effettivamente, da profano in materia, sembra troppo accurata nella fattura anche a me, nel caso di riproduzione bisogna dire bravo a chi l'ha fatta.

Inviato

buongiorno e grazie per le Vostre opinioni, indubbiamente che non fosse il 10 lire ufficiale lo sapevamo, personalmente non ho conboscenza delle eventuali prove di questa monetazione, la moneta è sicuramente oro, forse come ben detto sembra sia stata saggiata, ( direi anche in modo grezzo) almeno una piccola strisciatina sul bordo, sarebbe stata meno evienti ed eventualmente  meno dannosa.

dal colore e peso potrebbe sembrare un 750/1000, però quello che sembra ci meraviglia è la sua fattura, molto ben curata, le riproduzioni o patacche volgarmente definite, sono fatte in altro modo, il piacere era propio quello di sapere se qualcuno avesse notizie, a me sarebbe piaciuto ricostruire una ragione storica di cosa fosse e perchè creata con questo stile( a mo di prova)

grazie a tutti e speriamo che qualche altro amico del Forum abbia notizie,

F.P.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.