Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Giulia Mamea, Venere Vittoria

Risposte migliori

Ciao, oggi condivido un denario dell'augusta Giulia Mamea, madre dell'imperatore Alessandro Severo,  con la personificazione sul rovescio della dea Venere Vittoriosa coniato a Roma ( spero ai tempi di Mamea 🙂). Un'augusta che ha lasciato il segno nella vita politica dell'Impero così come la sorella Giulia Domna moglie dell'imperatore Settimio Severo e madre di Geta e Caracalla. Entrambe erano figlie dell'augusta Giulia Maesa, donna volitiva, autorevole e capace tanto da essere il vero dominus delle sorti dell'impero per circa vent'anni, che molto del suo carattere aveva trasmesso loro. Alcune brevi note, in particolare sulla Venere di questa moneta rappresentata stante, con lungo scettro ( o lancia capovolta) a sinistra, con elmo retto con la mano destra ed uno scudo appoggiato ai suoi piedi. Venere ( Venus ) era per I romani la dea dell'amore, della bellezza, della sessualità e della fecondità, equivalente ad Afrodite greca e Turan etrusca. La Venere Vittoriosa ( Venus Victrix) era invocata e ringraziata soprattutto in campo militare per i risultati positivi che si ottenevano grazie alla sua intercessione. Già ai tempi di Cesare veniva riportata sulle monete e successivamente anche su quelle di altri imperatori ed auguste. La data del suo festeggiamento era il 12 agosto che ricordava il giorno dell'inaugurazione del Tempio a lei dedicato da Pompeo, valoroso e scaltro militare che contese il trono di Roma a Cesare, dopo una sua campagna militare andata a buon fine. Da esame diretto il denario risulta coniato, abbastanza centrato ed ha circolato. Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

18,50 mm              2,73 g          RIC 358 

1000045040-01.jpeg

1000045029-01-01-01-01.jpeg

1000045004-01-01.jpeg

1000045007-01-01.jpeg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'ordine denario di Giulio Cesare e tre miei esemplari di Gordiano lll, di Plautilla e di Caracalla con Venus Victrix. 

Screenshot_20240307_120135_Samsung Internet.jpg

1000045103-01.jpeg

1000045104-01.jpeg

Screenshot_20240225_154020_Gallery.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pxacaesar dice:

Nell'ordine denario di Giulio Cesare e tre miei esemplari di Gordiano lll, di Plautilla e di Caracalla con Venus Victrix. 

Screenshot_20240307_120135_Samsung Internet.jpg

1000045103-01.jpeg

1000045104-01.jpeg

Screenshot_20240225_154020_Gallery.jpg

Troppo bello il denario di Giulio Cesare!!! 😍 Pxacaesar è il tuo? Io non riesco a trovarlo ad un prezzo “decente”, quelli che ho trovato avevano dei prezzi molto alti 😞 prima o poi riuscirò a comprarlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Moro85000 dice:

Troppo bello il denario di Giulio Cesare!!! 😍 Pxacaesar è il tuo? Io non riesco a trovarlo ad un prezzo “decente”, quelli che ho trovato avevano dei prezzi molto alti 😞 prima o poi riuscirò a comprarlo. 

Ciao, no non è mio . Per ora sono interessato alle monete imperiali. Certo che un denario di Cesare per chi colleziona monete romane è comunque un'icona. Forse in futuro chissà. In bocca al lupo per la tua ricerca 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, no non è mio . Per ora sono interessato alle monete imperiali. Certo che un denario di Cesare per chi colleziona monete romane è comunque un'icona. Forse in futuro chissà. In bocca al lupo per la tua ricerca 🙂

ANTONIO 

Ogni volta che lo vedo mi innamoro inesorabilmente 😅 grazie Antonio sei sempre molto gentile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Bella moneta (rumore di penna che aggiunge un nome alla lista...) e grazie per il consueto excursus storico 😃

P.S.: eh...il denario di Cesare 🤤

Modificato da Rufilius
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.