Vai al contenuto
IGNORED

Una significativa moneta nabatea


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Allego una moneta nabatea che riveste notevole importanza storico numismatica.

E’ una moneta di bronzo del re Areta IV dove al dritto compaiono i consueti busti affiancati del re e della regina Shuqaylat e al rovescio le consuete cornucopie incrociate con i nomi da destra a sinistra del re e della regina su tre righe HRTT / SQY / LT (Haritat Shuqaylat)

Tale coniazione rappresenterebbe la testimonianza della riforma monetaria effettuata da Areta, sul dritto sulle teste dei sovrani appare infatti la dicitura da destra a sinistra in nabateo (SH)LM che può essere scritta sia per esteso che in monogramma (nell’esempio è in monogramma). Tale parola SHALOM = INTERO significherebbe infatti che era una unità (gr. 4,19) e non una frazione. Unità che sarà poi ridotta a 2,77 gr sotto il regno di Malichus e 2,84 sotto Rabbel (Meshorer 1975, Schmitt Korte 1990 e 1994).

A conferma il termine è  sopravvissuto ancor oggi nell’uso semantico di dialetti yemeniti (si pensa che i nabatei siano di origine yemenita) proprio in riferimento a una moneta “completa” senza frazioni.

Altro elemento importante è la X che compare nel rovescio sopra le cornucopie incrociate sotto la prima parte della legenda del nome della regina (SQY). La X rappresenta il numero 4 in nabateo.

Sono state trovate altre varianti di queste monete di bronzo che mostrano lo stesso segno X dell'emissione d'argento dell'anno di regno 29 di Areta. Si suppone pertanto che questo segno evidenzi l'anno 4 della regina Shuqaylat e che questo, come evidenziato, sia stato l'anno della riforma monetaria quando è stato introdotto il nuovo tipo di bronzo.

Peraltro, forse al fine di evidenziare i cambiamenti, diverse caratteristiche delle nuove monete sono state modificate. Areta porta i baffi, Shuqaylat ha un orecchino diverso, ecc.ecc. e il numero 4 è stato aggiunto sia sulle monete d'argento che su quelle di bronzo nel primo anno delle nuove emissioni. Se il 29 è il quarto anno di Shuqaylat, allora il matrimonio tra Areta e la regina cadrebbe nel suo 25° anno, che corrisponde indicativamente al 16 d.C.  

image.png.bd7afc1b017a9601ee3df0f16b08945c.png

Modificato da Flavio_bo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.