Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, cari utenti del forum.  Vi chiedo di perdonarmi in anticipo per gli errori, ma non sono italiano e scrivo qui utilizzando il traduttore di Google.  Chiedo davvero aiuto per determinare l'autenticità di questa interessante moneta e il suo valore approssimativo.  Perché mi hanno detto che potevano aiutarmi su questo forum.  Grazie a tutti in anticipo, italiani emozionanti e interessanti 😁

altre foto dal bordo della moneta:

IMG-c9d8d5ffc9a932ff20a34b5861b0.jpg

IMG-f4bbcb4e9613ac28a3400b661945.jpg

IMG-f7aa2b29fb6066b50823904065a7.jpg

Supporter
Inviato
13 minuti fa, alafal dice:

Chiedo davvero aiuto per determinare l'autenticità di questa interessante moneta e il suo valore approssimativo.

Dalle immagini del bordo che hai mostrato direi che la moneta è autentica. 
Per quel che riguarda il valore, dipende dallo stato di conservazione.
Per valutarlo correttamente, occorrerebbe che tu ci mostrassi anche il dritto ed il rovescio della moneta. 

Supporter
Inviato

L'esemplare è nella media. Purtroppo, in queste condizioni il valore è praticamente quello dell'oro (che non è comunque poco considerando le attuali quotazioni). 

Inviato

Io direi 720/750€. Cioè piu o meno il peso dell'oro

Inviato

Mi dispiace, sono originario della Moldavia e la moneta è qui.  nel mio paese la moneta moderna più semplice costerà +5-6% del prezzo del metallo.  ed ecco una moneta che ha più di 200 anni e secondo te vale il prezzo del metallo?  😳

Inviato (modificato)
7 minuti fa, alafal dice:

ed ecco una moneta che ha più di 200 anni e secondo te vale il prezzo del metallo?  😳

Tu hai chiesto un parere, qualcuno ti ha risposto educatamente.

Se non ti piace la risposta, per educazione, dovresti tenerti per te questo parere. Anche perché qui non paghi nulla. Prova ad andare da un perito (comunque dovrai pagare) e digli che la sua risposta non ti piace....

Un appunto per la prossima volta: le foto dei bordi fatte non sono un granché, e mancano peso e diametro che servono.

Ed inoltre i segni, graffi e quant'altro sulla superficie della moneta influiscono moltissimo sul valore e sulla collezionabilità (se uno deve spendere molto allora vuole un prodotto il più possibile integro, e questo vale per tutto).

Modificato da ARES III
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)
42 minuti fa, alafal dice:

Mi dispiace, sono originario della Moldavia e la moneta è qui.  nel mio paese la moneta moderna più semplice costerà +5-6% del prezzo del metallo.  ed ecco una moneta che ha più di 200 anni e secondo te vale il prezzo del metallo?  😳

Purtroppo i 200 anni di vita non sono un valore aggiunto:

https://www.sixbid-coin-archive.com/#/de/search?text=40 lire 1810

Pa-pa

Modificato da Gian barlino
Aggiunta
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Prezzo dell'oro al grammo | Grafico storico di oggi | StoneX Bullion

Vado contro corrente anche perché è la monetazione che preferisco.

La moneta non è nella media è minimo un BB+ (per me stretto) se non un qSPL(per me giusto) capigliatura quasi completa e un retro ancora quasi tutto intatto. Capisco che le Napoleonidi non sono molto apprezzate per la maggiorar parte dei collezionisti ma nelle ultime aste fanno quelle cifre le 40 lire in condizioni dal BB in giù calcolando che poi oggi l'oro è a 63 al grammo ..............il bordo con la scritta è molto ben conservato difficile trovarne cosi tanto che a prima vista ho dubitato sulla sua autenticità ma non è cosi.🙏🏼:good:

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti per aver apprezzato la mia moneta.  A quanto ho capito, non devi preoccuparti della sua autenticità.

Inviato

Buongiorno, ho letto con piacere le varie opinioni su questo 40 lire di Napoleone, personalmenrte considerare quewsta moneta un BB+ o q.SPL mi sembre molto esagerato, faccio solo una parte di elenco dei difetti ben visibili lato Imperatore:

Mancanza di metallo sotto la 1^ O di Napoleone e sotto la E e O della scritta

Bordo sotto la data

colpo con mancanza di materiale a dx altezza RE (Imperatore)

mentre nel lato stemma diversi colpi al bordo e molti graffi nell'aquila, personalmente la moneta se chiusa da un perito - perito, non arriva a BB

la mancanza di materia in una moneta è un fattore molto importante

saluti

F.P.

• Mi piace 1

Inviato
36 minuti fa, fapetri2001 dice:

Buongiorno, ho letto con piacere le varie opinioni su questo 40 lire di Napoleone, personalmenrte considerare quewsta moneta un BB+ o q.SPL mi sembre molto esagerato, faccio solo una parte di elenco dei difetti ben visibili lato Imperatore:

Mancanza di metallo sotto la 1^ O di Napoleone e sotto la E e O della scritta

Bordo sotto la data

colpo con mancanza di materiale a dx altezza RE (Imperatore)

mentre nel lato stemma diversi colpi al bordo e molti graffi nell'aquila, personalmente la moneta se chiusa da un perito - perito, non arriva a BB

la mancanza di materia in una moneta è un fattore molto importante

saluti

F.P.

Potrebbe dirci una valutazione economica, grazie.

Inviato
5 minuti fa, ARES III dice:

Potrebbe dirci una valutazione economica, grazie.

Credo che se venduta tra privati possano chiedere 800/850 in questo stato di condervazione, forse in asta potrebbe fare qualche euro in più , ma dopo andranno scorporati i diritti di asta, personalmente capisco il proprietario che non vuole paragonarla a un monile di oro qualsiasi, quindi considerare solo il valore intrinseco dell'oro, peò è quasi così, se poi saliamo di qualità, allora cambia tutto, io amante della numismatica non la vendere a oro anche se sapessi che è il prezzo reale

Aggiungerei solo un altra cosa, il 1810 è l'unica dara comune di questo tipo di moneta, quindi la più frequnte nel mercato e si può trovare in SPL comodamente

Inviato
39 minuti fa, fapetri2001 dice:

Credo che se venduta tra privati possano chiedere 800/850 in questo stato di condervazione, forse in asta potrebbe fare qualche euro in più , ma dopo andranno scorporati i diritti di asta, personalmente capisco il proprietario che non vuole paragonarla a un monile di oro qualsiasi, quindi considerare solo il valore intrinseco dell'oro, peò è quasi così, se poi saliamo di qualità, allora cambia tutto, io amante della numismatica non la vendere a oro anche se sapessi che è il prezzo reale

Aggiungerei solo un altra cosa, il 1810 è l'unica dara comune di questo tipo di moneta, quindi la più frequnte nel mercato e si può trovare in SPL comodamente

Grazie.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.