Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera chiedo agli esperti notizie in merito alla seguente cartolina

PhotoScan 1.jpg

Inviato (modificato)

Nell' altro lato c'è qualche altro segno postale o solo lo scritto..?

È una cartolina in franchigia militare dove non si sarebbe dovuto pagare un' affrancatura, all' infuori che il mittente non avesse voluto velocizzare l'invio con un servizio più veloce, espresso ecc.   (Purtroppo per controllarne la tariffa ho bisogno dei libri ).  Venivano fornite gratuitamente dal Regio Esercito ad ogni militare.  

Ha due annulli nitidi di posta militare n. 53 grande cerchio con lunette vuote in nero, con accanto il bollo regimentale del Comando in blu. Bollo blu lineare di verificato per censura.  I bolli sono tutti al loro posto belli e nitidi, ovviamente ciò aggiunge valore .

È affrancata con un 10c rosa Leoni. 

Va ricontrollata sui libri,  sia per il tipo di cartolina, ne esistono molte varianti con diversi valori + l' annullo di posta militare.  

Forse @Ptr79 ha la bibliografia giusta e potrà completare, se mi dovessi dimenticare ti prego di riportarla all' attenzione.

Modificato da PostOffice

Inviato

Grazie della gentile risposta

Inviato (modificato)

Annullo di Posta militare 53 del 20 maggio 2019 serve l’XI Corpo d’Armata, timbro comune (valutato 2 in scala da 1 a 13). 
@latino @PostOffice 

Modificato da Ptr79
  • Mi piace 2

Inviato

Grazie

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Cartolina ordinaria propagandistica in franchigia, con motto: "tutto ciò che voi risparmiate" ecc.. , fu approntata a fine 1917 come mostra la bandiera della Russia. Le bandiere in primo piano sono di Italia, Gran Bretagna, Portogallo, Stati Uniti, Romania e Russia.   Ai soldati ne venivano distribuite 4 a settimana. A catalogo e' quotata bene. 

Non vedendo l'altro lato suppongo sia in tariffa per non più di 5 parole di convenevoli.  @latino

Storica.  

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.