Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti; chiedo scusa perchè ripresento una moneta già postata ma faccio ancora un tentativo (promesso che è l'ultimo) perchè ho la convinzione che dagli amici del forum, per le competenze, la capacità e le disponibilità presenti, potrà venire ancora qualche preziosa indicazione per classificare finalmente questo piccolissimo bronzo che, ormai da anni, non riesco "inquadrare". Diametro mm. 11,5 / 10, peso gr 1,52. Il dritto dovrebbe rappresentare la testa di Hermes con petaso verso destra; il difficile è rappresentato dal rovescio: chicco d'orzo o  di grano con alla destra un simbolo (?) o cambiando direzione, un granchio di cui si vede  una chela ? E la provenienza : Magna Grecia, Grecia continentale o modo ellenico ? Un grazie a chi vorrà dare il proprio contributo.. con la speranza di toglierlo finalmente dal cassetto dei "da classificare"...

image.jpeg.be8a3bec16b66f1c1dcf3ccc98daabd1.jpegimage.jpeg.790e3ec679eff4e9a46ce42e1824c460.jpegimage.jpeg.63d254beeb9cdfd9072af4e10a25a4fc.jpeg

image.jpeg.d37f2ea8d5fa06116e860a624f39794a.jpegimage.jpeg.2d8ec0afcd3d90b5c9d5035660f2d538.jpegimage.jpeg.008a649b5ed2a532b451d459dde1ddd8.jpeg

Modificato da joannes carolus

Inviato

Possibile sia una moneta romana epoca repubblicana, provinciale? 

Supporter
Inviato
14 minuti fa, joannes carolus dice:

Salve a tutti; chiedo scusa perchè ripresento una moneta già postata ma faccio ancora un tentativo (promesso che è l'ultimo) perchè ho la convinzione che dagli amici del forum, per le competenze, la capacità e le disponibilità presenti, potrà venire ancora qualche preziosa indicazione per classificare finalmente questo piccolissimo bronzo che, ormai da anni, non riesco "inquadrare". Diametro mm. 11,5 / 10, peso gr 1,52. Il dritto dovrebbe rappresentare la testa di Hermes con petaso verso destra; il difficile è rappresentato dal rovescio: chicco d'orzo o  di grano con alla destra un simbolo (?) o cambiando direzione, un granchio di cui si vede  una chela ? E la provenienza : Magna Grecia, Grecia continentale o modo ellenico ? Un grazie a chi vorrà dare il proprio contributo.. con la speranza di toglierlo finalmente dal cassetto dei "da classificare"...

image.jpeg.be8a3bec16b66f1c1dcf3ccc98daabd1.jpegimage.jpeg.790e3ec679eff4e9a46ce42e1824c460.jpegimage.jpeg.63d254beeb9cdfd9072af4e10a25a4fc.jpeg

image.jpeg.d37f2ea8d5fa06116e860a624f39794a.jpegimage.jpeg.2d8ec0afcd3d90b5c9d5035660f2d538.jpegimage.jpeg.008a649b5ed2a532b451d459dde1ddd8.jpeg

Buongiorno è possibile che il chicco di grano sia un mitile?, in questo caso potrebbe essere una moneta di Cuma, saluti

Inviato

Premesso che non è il mio campo e che quindi è probabile che dica una castroneria, ma a me sembra d'intravedere sulla destra del "menhir" (non riesco a trovare definizione più appropriata: trofeo?), una vittoria alata mentre porge il serto della vittoria al "menhir"...

image.jpeg.008a649b5ed2a532b451d459dde1ddd8.jpg.bf5ff521aa225665badb7db5257423a2.jpg

Inviato
1 ora fa, Ranbel dice:

Buongiorno è possibile che il chicco di grano sia un mitile?, in questo caso potrebbe essere una moneta di Cuma, saluti

non mi risulta ci siano monete di Cuma con la testa di Hermes... grazie del suggerimento

Inviato
6 ore fa, El Chupacabra dice:

Premesso che non è il mio campo e che quindi è probabile che dica una castroneria, ma a me sembra d'intravedere sulla destra del "menhir" (non riesco a trovare definizione più appropriata: trofeo?), una vittoria alata mentre porge il serto della vittoria al "menhir"...

image.jpeg.008a649b5ed2a532b451d459dde1ddd8.jpg.bf5ff521aa225665badb7db5257423a2.jpg

sinceramente con la moneta in mano mi è difficile ipotizzare una vittoria...

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Butto lì un paio di ipotesi. Immaginando che non si tratti di Mercurio ma di Apollo, e che sull'altro lato ci sia un "grosso seme di grano", potrebbe essere una moneta di Neandria nella Troade, circa 400 a.C., come questa: (BMC 6)

BMC_06.jpg

In alternativa, si potrebbe cercare fra le numerosissime monete semi-ufficiali del 1° secolo a.C., in Lazio-Campania, studiate da Clive Stannard. Molte hanno il D un Mercurio, anche se di solito è un po' diverso. Trovi i suoi lavori on-line, nel suo sito, digitando il nome.

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)
3 ore fa, Ale75 dice:

Salve,potrebbe essere Metaponto ,spiga d orzo e cavalletta?

Salve. Se non sbaglio i bronzi di Metaponto conosciuti con cavalletta e spiga sono di tre tipi, con al dritto testa di ninfa, testa barbata (Zeus ?) e testa di Sileno. Per quanto riguarda invece il bronzo del link aggiunto, diametro e peso corrispondono, la testa di Hermes con petaso pure nonchè il chicco d'orzo... potrebbe starci... peccato sia messo male come il mio...sentiamo pareri, grazie del contributo

image.jpeg.1795a3efff067da304cab16b4929637a.jpeg       gr 1,47    mm.11

image.jpeg.d37f2ea8d5fa06116e860a624f39794a.jpegimage.jpeg.2d8ec0afcd3d90b5c9d5035660f2d538.jpeg     gr. 1,52    mm.11,5

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

a questo punto penso si possa attribuire il piccolo bronzo a Metaponto ... rimane la curiosità su cosa possa rappresentare il simbolo alla destra del chicco... 

Proporrei al curatore se gentilmente può passare la discussione alla sezione Magna Grecia, grazie

image.jpeg.c5b7ad1f4bf7258475b73e6869aeccd6.jpeg

image.jpeg.49e76d3aa708706ff3e24e6f42335c52.jpeg

Inviato (modificato)

Salve, nella moneta del link che ho postato nel lato chicco d orzo, se nn è un abbaglio, leggo qualcosa tipo ONA  o PNA... potrebbe aiutare l identificazione (sempre se la moneta e uguale a quella da identificare) 🙂

Modificato da Ale75

Inviato
16 ore fa, Ale75 dice:

Salve, nella moneta del link che ho postato nel lato chicco d orzo, se nn è un abbaglio, leggo qualcosa tipo ONA  o PNA... potrebbe aiutare l identificazione (sempre se la moneta e uguale a quella da identificare) 🙂

purtroppo sono malmesse entrambe... speriamo che ne esca una terza... non si sa mai. Io comunque l'ho classificata Metaponto. In attesa di graditi pareri da esperti di questa monetazione, buona giornata

Inviato (modificato)

Salve, scorrendo " The bronze coinage of Metapontion" di A. Johnston mi sono accorto che  per il bronzo  n. 54 la descrizione non corrisponde all'immagine della moneta : al rovescio non c'è infatti la spiga d'orzo ma si vedono i tre chicchi, al dritto la testa di Hermes con petasos nello stile del bronzo  in questione ... una strana coincidenza ...

image.thumb.jpeg.b80061ff27e7d65055c6878781e3f926.jpeg

Inviato

si può spostare questa discussione in Magna Grecia ? Grazie mille !

Supporter
Inviato (modificato)

@joannes carolus

Ho provveduto a spostare la discussione (come da tua richiesta) lasciando un collegamento per indirizzare chi la cercasse ancora in "identificazioni". 

Questa operazione  dovrebbe farla il CDC, essendo io si' un curatore  (quindi con facoltà di spostamento), ma della sezione monete romane imperiali.

Qualora dovesse capitarti nuovamente, tagga  il CDC chiedendo lo spostamento. 

Comunque, nessun problema😉Continuerò a seguire l'evolversi della discussione su questa interessante moneta, anche se esula dai miei interessi principali. 

Ciao e buona domenica. 

Stilicho 

Modificato da Stilicho
Integrazione

Inviato
3 ore fa, Stilicho dice:

@joannes carolus

Ho provveduto a spostare la discussione (come da tua richiesta) lasciando un collegamento per indirizzare chi la cercasse ancora in "identificazioni". 

Questa operazione  dovrebbe farla il CDC, essendo io si' un curatore  (quindi con facoltà di spostamento), ma della sezione monete romane imperiali.

Qualora dovesse capitarti nuovamente, tagga  il CDC chiedendo lo spostamento. 

Comunque, nessun problema😉Continuerò a seguire l'evolversi della discussione su questa interessante moneta, anche se esula dai miei interessi principali. 

Ciao e buona domenica. 

Stilicho 

Grazie mille, sei stato gentilissimo. Speriamo che la discussione possa interessare. Un cordiale saluto , buona domenica anche a te.

Inviato

per stile del diritto e della testa ricorderebbe un bronzetto di hipponium, ma il R/ vi è un anfora. HN n.2244, tav 37

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
2 ore fa, skubydu dice:

per stile del diritto e della testa ricorderebbe un bronzetto di hipponium, ma il R/ vi è un anfora. HN n.2244, tav 37

gira e rigira, qualche lettera c'è... con molti dubbi, ma ci potrebbe stare

image.jpeg.0c9d23a2ffd284b40d48001979f33908.jpegimage.jpeg.88a8988de0c173dac70d3fc136e38255.jpeg

Inviato

qualche parere? un confronto è sempre positivo... buona giornata

Inviato

Ciao a tutti.

Ho trovato questa e viene attribuita a Eresos. 

Roberto 

eresos.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
7 ore fa, ciosky68 dice:

Ciao a tutti.

Ho trovato questa e viene attribuita a Eresos. 

Roberto 

eresos.jpg

Anche qui putroppo lo stato non aiuta. Al R mi pare ci sia una spiga di grano mentre sulla mia penso di più ad un chicco...senza ovviamente escludere altre possibilità. Si conoscono peso e diametro ? Grazie e un cordiale saluto

Inviato
3 ore fa, joannes carolus dice:

Anche qui putroppo lo stato non aiuta. Al R mi pare ci sia una spiga di grano mentre sulla mia penso di più ad un chicco...senza ovviamente escludere altre possibilità. Si conoscono peso e diametro ? Grazie e un cordiale saluto

Si, spiga di grano. Nella moneta in discussione pare essere un chicco di ORZO, ma cosa ci sia a lato, se ci sia, sarà arduo trovarla.

Inviato (modificato)

il confronto si fa ancor più interessante ...

image.jpeg.1be7966bd32665c7000cf7bfea0f14e6.jpegimage.jpeg.f9f828aaecdbea35d8c0c97c7b64876e.jpeg

image.jpeg.613fca3cfe47b8b1dbb8bc0f8d27342e.jpeg

image.jpeg.14ccdf21e2091d278b91c4529fdfe1d4.jpeg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.