Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho un mezzo franco del 1976 con un tiratura di 200. Quindi rarissima.

Vedasi descrizione della moneta allegata.

Che quotazione potrebbe avere?

Screenshot_20240307-103658_Maktun.jpg

Screenshot_20240307-103713_Maktun.jpg

Inviato

Non corrisponde non solo la tiratura,estremamente fantasiosa,ma neppure il peso. Scommetto che se guardiamo altri parametri ne scopriamo almeno 5 altri non combacianti.

Comunque non vale neanche 50 cent.

Saluti

Inviato
12 minuti fa, Pontetto dice:

piedfort

Io non conoscevo proprio questo termine🤣

Ho dato subito per scontato fosse una moneta normale e non una variante o quello che è....

Mi chiedevo infatti del perchè quei dati non combaciassero,ma non trovavo risposta. Poi superficialmente ho detto la mia sbagliando 😬. Lascio quella fregnaccia scritta , in modo e maniera da far capir come a volte,quello che sembra...non è. Per la serie: guardare meglio! 😁

Non avevo visto neanche la fonte di chi ha aperto il post,che è buona e attendibile ovviamente. 

Bene,ho imparato altro 👌 grazie a todos che han tirato fuori questa chicca francese😁

• Mi piace 1

Inviato
4 minutes ago, BAGCLA said:

Quindi è l'applicazione  (App) Maktun farlocca perché mi riporta tiratura 200

Però abbiamo una variante descritta da un altro utente che ha tiratura 200:

https://www.cgbfr.it/piefort-nickel-de-1-2-franc-semeuse-1976-pessac-gem-91-p1-fdc,fmd_741925,a.html

Come faccio a verificare che la mia moneta appartenga a questo secondo caso? L'app MakTun la riconosce come da link sopra e con tiratura 200. Come posso avere conferma?

Supporter
Inviato
Il 7/3/2024 alle 12:41, Pontetto dice:

Interessante. Sinceramente non consocevo le monete piedfort. Rimane solo da accertarsi che l'utente sia in possesso proprio di una piedfort e non di una moneta normale

Oltre alla Francia, anche il Regno Unito emette monete aventi questa caratteristica. Non ricordo se la Francia lo faccia ancor oggi, ma del Regno Unito ne sono sicuro.

• Grazie 1

Inviato (modificato)
Il 7/3/2024 alle 19:44, BAGCLA dice:

... Come faccio a verificare che la mia moneta appartenga a questo secondo caso? L'app MakTun la riconosce come da link sopra e con tiratura 200. Come posso avere conferma?

Ciao, se non hai una bilancia, la puoi confrontare con una moneta da 10 centesimi di euro. Se risulta molto simile come diametro e spessore hai una moneta coniata in oltre 115.000.000 milioni di pezzi, se invece risulta di uno spessore visibilmente maggiore si tratterà della "piéfort".

Saluti

Modificato da miza

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.