Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve.Nei vari cataloghi in mio possesso, questo 2  cent vieno proposto come materiale in rame,mentre come si nota dalle foto e'toltamente mancante,il peso e il diametro corrispondono  alla moneta in rame.Sapete darmi ulteriori chiarimenti in merito?Grazie.

foto1.JPG

foto2 (836 x 856).jpg

Modificato da Oppiano
Rettifica titolo.

Inviato
5 minuti fa, giuseppe2013 dice:

Grazie per la sua risposta,ma non dovrebbe rimanere qualche piccola traccia del rame?

È tutto rame. Ed è tutto normale. Se la moneta venisse lucidata (non farlo!!) tornerebbe con il colore tipico del rame nuovo. L'ossidazione può assumere varie tonalità. Questa è la tonalità di una moneta molto molto vissuta

Inviato (modificato)

In alcuni punti si vede riemergere il rame: potrebbe essere stata "argentata". Essendo un "rottame" e comune (troppi colpi ed usura), qualcuno potrebbe aver voluto provare a fare qualche esperimento.

foto2(836x856).jpg.3b6bb379d803c5b75b3f265f57058a1d.thumb.jpg.81dc70a303d70b0a0db5076576569bfb.jpg

Modificato da El Chupacabra

Inviato

P.s. Io ho dato per scontato che il colore biancastro fosse solo dovuto alla luce, mentre la moneta è una specie di "nero", non saprei come altro esprimermi. Perché se così è, la patina che ho descritto ha senso. Però mi sorge il dubbio. Ci vorrebbero foto con altre illuminazioni. Comunque che di base la moneta sia di rame è cosa evidente

Inviato
6 ore fa, vindar dice:

E se fosse un falso d’epoca? Il rame non diventa color alluminio/stagno con l’ossidazione

Color alluminio-stagno no. Certamente. Ripeto, secondo me ci vorrebbero altre fotografie per capire se è un riflesso o altro

• Oppiano ha rinominato il titolo in Moneta 5 centesimi non in rame.
Supporter
Inviato

Titolo rettificato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.