Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutt*!

Sto cercando di restaurare questo asse di Traiano e vorrei chiedere il vostro consiglio: purtroppo la patina non è uniforme e ci sono piccole zone della moneta che non sono patinate, esempio il naso di Traiano. Quindi vorrei chiedervi: come procedereste nella pulizia? io nelle ultime due settimane l'ho tenuta in acqua demineralizzata e l'ho spazzolata delicatamente, senza ottenere grandi risultati, le concrezioni sono piuttosto resistenti. 

Attendo vostri utili consigli, grazie in anticipo!

IMG_4836.JPG

IMG_4837.JPG

Inviato

Per prima cosa qualsiasi tipo di moneta nn va mai spazzolata, anche se l'intento e' quello di rimuovere residui di patina nn uniforme/ossido delle leghe del rame o incrostazioni varie, i campi lisci e uniformi diventano porosi ed e' un bel danno! In questo caso se vuoi rimuovere i residui di ossido o meglio quello che rimane di questa patina a macchie e' un bagno in EDTA e acqua demineralizzata, andra' via facilmente! Puoi monitorizzare ogni 5 minuti 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.