Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutt*!

Sto cercando di restaurare questo asse di Traiano e vorrei chiedere il vostro consiglio: purtroppo la patina non è uniforme e ci sono piccole zone della moneta che non sono patinate, esempio il naso di Traiano. Quindi vorrei chiedervi: come procedereste nella pulizia? io nelle ultime due settimane l'ho tenuta in acqua demineralizzata e l'ho spazzolata delicatamente, senza ottenere grandi risultati, le concrezioni sono piuttosto resistenti. 

Attendo vostri utili consigli, grazie in anticipo!

IMG_4836.JPG

IMG_4837.JPG


Inviato

Per prima cosa qualsiasi tipo di moneta nn va mai spazzolata, anche se l'intento e' quello di rimuovere residui di patina nn uniforme/ossido delle leghe del rame o incrostazioni varie, i campi lisci e uniformi diventano porosi ed e' un bel danno! In questo caso se vuoi rimuovere i residui di ossido o meglio quello che rimane di questa patina a macchie e' un bagno in EDTA e acqua demineralizzata, andra' via facilmente! Puoi monitorizzare ogni 5 minuti 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.