Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anche questo bronzo (7,89 g e 22 mm) non è particolarmente ben conservato, ma ha un rovescio interessante.  Al D un busto di Adriano; si legge soltanto ..OC alla fine della legenda. Al R, c'è un tempio distilo; al centro, una  specie di trono su predella, e un nicchione ovale sovrapposto, dentro al quale si intravvede (male) una statua.  Si tratta della statua di Artemide Pergaia. La moneta dovrebbe essere la von Aulock 4671, e la SNG Pfalz 278. Non ho sotto mano purtroppo il RPC.

P1000808.JPG

P1000809.JPG

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Potrebbe trattarsi di questo

76557d.jpg.d1308a1ac1662cd43138735f32c21569.jpg  76557r.jpg.98a7cc4c729446df93210d94dc5abf0c.jpg

RPC III, 2692

Province              Lycia-Pamphylia

City        Perge 

Region  Pamphylia

Reign    Hadrian

Obverse inscription        ΑΔΡΙΑΝΟϹ ΚΑΙϹΑΡ

Obverse design laureate head of Hadrian, right with drapery on left shoulder

Reverse inscription         ΑΡΤΕΜΙΔΟϹ ΠΕΡΓΑΙΑϹ

Reverse design temple with two columns within which cult statue of Artemis of Perga; left and right sphinx on basis; eagle in pediment

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.