Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno 

Credo siano monete orientali. Sareste cosi gentili da darmi notizie ed eventuale valore numismatico e grado di conservazione 

IMG_0085.JPG

IMG_0087.JPG

IMG_0092.JPG

Ringrazio anticipatamente 

Inviato (modificato)

Ciao dovrebbe essere 1 riyal del regno dell'Arabia Saudita:

1 riyāl 1935-1951, Arabia Saudita - Valore della moneta - uCoin.net

A questa pagina troverai pure un'indicazione del valore, non ti so assolutamente dire se plausibile o no...

Devo però notare che il peso della tua moneta è superiore (e non di poco) a quello indicato sulla pagina di UCoin, e non sapendo se sia normale o meno metterei un punto interrogativo sulla genuinità della moneta...

Anche Numista indica lo stesso peso (11,6):

1 Riyal - Abd al-Azīz (Saudi Arabia) - Saudi Arabia – Numista

Modificato da Fiore151

Inviato

Scusa, mi correggo: la moneta non è quella indicata sopra, ma questa:

1 Riyal - Su'ūd - Saudi Arabia – Numista

Cambia il re e quindi l'anno di emissione; sulla tua si legge la data ١٣٧٤ (1374, ovvero 1955), che porta a questa.

Inviato

Sei stato gentilissimo ...Grazie!!!

Supporter
Inviato (modificato)

Sono le stesse o altre due?

Il peso non quadra, è questo di sotto quello giusto, la minuscola differenza è dovuta alla potenzialità della bilancia limitata a frazioni di gr 0.1

peso.jpg.a37a39cef5c262f764671a69ad1783b6.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
15 ore fa, nikita_ dice:

Sono le stesse o altre due?

Il peso non quadra, è questo di sotto quello giusto, la minuscola differenza è dovuta alla potenzialità della bilancia limitata a frazioni di gr 0.1

peso.jpg.a37a39cef5c262f764671a69ad1783b6.jpg

Ma infatti l'avevo scritto anch'io, fosse stata una differenza, come nel tuo caso, di un decimo di grammo, passi, ma da 13 a 11,6 ne passa troppo...

Non conoscendo però nel dettaglio ho avuto il dubbio che ci potessero essere state ulteriori emissioni di peso diverso...

@Anto63: hai usato una bilancia da cucina o di precisione? Nel primo caso allora chissà, ci sta un errore anche macroscopico, ma nel secondo potresti pesare nuovamente entrambe le monete? Quasi un grammo e mezzo di differenza fa venire parecchi dubbi...

Inviato

Si è una bilancia da cucina 😞 grazie !!!

Inviato

Eh, infatti mi pareva, che la dimensione del piatto fosse più adatta a maccheroni che a monete... :) :) :) 

Se vuoi toglierti il dubbio sull'autenticità della moneta trova la maniera di pesarla su una bilancia di precisione, il peso dovrebbe essere di 11,6 g (poco più poco meno).

Inviato

Sarà fatto!!! 🙂 Intanto peserò anche i maccheroni

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.