Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno 

Credo siano monete orientali. Sareste cosi gentili da darmi notizie ed eventuale valore numismatico e grado di conservazione 

IMG_0085.JPG

IMG_0087.JPG

IMG_0092.JPG

Ringrazio anticipatamente 

Inviato (modificato)

Ciao dovrebbe essere 1 riyal del regno dell'Arabia Saudita:

1 riyāl 1935-1951, Arabia Saudita - Valore della moneta - uCoin.net

A questa pagina troverai pure un'indicazione del valore, non ti so assolutamente dire se plausibile o no...

Devo però notare che il peso della tua moneta è superiore (e non di poco) a quello indicato sulla pagina di UCoin, e non sapendo se sia normale o meno metterei un punto interrogativo sulla genuinità della moneta...

Anche Numista indica lo stesso peso (11,6):

1 Riyal - Abd al-Azīz (Saudi Arabia) - Saudi Arabia – Numista

Modificato da Fiore151

Inviato

Scusa, mi correggo: la moneta non è quella indicata sopra, ma questa:

1 Riyal - Su'ūd - Saudi Arabia – Numista

Cambia il re e quindi l'anno di emissione; sulla tua si legge la data ١٣٧٤ (1374, ovvero 1955), che porta a questa.

Supporter
Inviato (modificato)

Sono le stesse o altre due?

Il peso non quadra, è questo di sotto quello giusto, la minuscola differenza è dovuta alla potenzialità della bilancia limitata a frazioni di gr 0.1

peso.jpg.a37a39cef5c262f764671a69ad1783b6.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
15 ore fa, nikita_ dice:

Sono le stesse o altre due?

Il peso non quadra, è questo di sotto quello giusto, la minuscola differenza è dovuta alla potenzialità della bilancia limitata a frazioni di gr 0.1

peso.jpg.a37a39cef5c262f764671a69ad1783b6.jpg

Ma infatti l'avevo scritto anch'io, fosse stata una differenza, come nel tuo caso, di un decimo di grammo, passi, ma da 13 a 11,6 ne passa troppo...

Non conoscendo però nel dettaglio ho avuto il dubbio che ci potessero essere state ulteriori emissioni di peso diverso...

@Anto63: hai usato una bilancia da cucina o di precisione? Nel primo caso allora chissà, ci sta un errore anche macroscopico, ma nel secondo potresti pesare nuovamente entrambe le monete? Quasi un grammo e mezzo di differenza fa venire parecchi dubbi...

Inviato

Si è una bilancia da cucina 😞 grazie !!!

Inviato

Eh, infatti mi pareva, che la dimensione del piatto fosse più adatta a maccheroni che a monete... :) :) :) 

Se vuoi toglierti il dubbio sull'autenticità della moneta trova la maniera di pesarla su una bilancia di precisione, il peso dovrebbe essere di 11,6 g (poco più poco meno).

Inviato

Sarà fatto!!! 🙂 Intanto peserò anche i maccheroni

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.