Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno 

Chiedo conferma se è una moneta cinese.  Uso la vostra conoscenza per avere notizie 

Ringrazio anticipatamente 

IMG_0088.JPG

IMG_0089.JPG

IMG_0093.JPG

Inviato
24 minuti fa, Anto63 dice:

Buongiorno 

Chiedo conferma se è una moneta cinese.  Uso la vostra conoscenza per avere notizie 

IMG_0088.JPG

IMG_0089.JPG

IMG_0093.JPG

Ciao

È un 100 mon Giapponese 🇯🇵

@Xenon97 e @Kojiki qua per la zecca è roba vostra nello specifico 😁

28 minuti fa, Anto63 dice:

Buongiorno 

IMG_0088.JPG

IMG_0089.JPG

IMG_0093.JPG

Sarebbe d' aiuto vedere lo shirushi a destra e sinistra del taglio dai lati lunghi di profilo, per capir altro. Quindi almeno altre due foto (il simbolo è lo stesso ma magari da un lato si vede meglio dell' altro).

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, Anto63 dice:

🙂 dicesi shirushi? 

Quel simboletto sul contorno destro e sinistro come detto tra parentesi 😁

Inviato
6 minuti fa, caravelle82 dice:

Quel simboletto sul contorno destro e sinistro come detto tra parentesi 😁

Una si vede bene l'altra un pò meno ....ma meglio di cosi, spero vada bene 

IMG_0100.JPG

IMG_0103.JPG

Inviato

Ciao! Come detto dal buon caravelle82 si tratta di un 100 mon giapponese, moneta che fu coniata in grosse quantità nel periodo 1835 - 1870. 

Potresti fare una foto più dettagliata del secondo marchio? 

• Grazie 1

Inviato
17 minuti fa, Xenon97 dice:

Ciao! Come detto dal buon caravelle82 si tratta di un 100 mon giapponese, moneta che fu coniata in grosse quantità nel periodo 1835 - 1870. 

Potresti fare una foto più dettagliata del secondo marchio? 

Credimi ci ho provato 10 volte ma meglio di cosi non viene ....quella è la zecca?

Inviato
22 minuti fa, Anto63 dice:

Ciao Anto63, il marchio è l’elemento principale per identificare una zecca. A giudicare dalla seconda foto sembrerebbe una emissione ufficiale, quindi bisogna capire se si tratta di Edo o Osaka.

Per risolvere questa problematica basta misurare il diametro del foro: se misura più di 5,6 mm è zecca di Edo, l’odierna Tokyo; 5,6 mm o inferiore Osaka. 

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Eccomi qui! Come indicato dai miei stimati colleghi @Xenon97e @caravelle82, si tratta di una moneta Tenpo Tsuho del valore di 100 mon del Giappone. Per una conferma definitiva, sarebbe utile ottenere le misure precise in altezza e larghezza, nonché quelle del foro centrale. Tuttavia, posso affermare con un grado di certezza dell'80% che si tratti di un esemplare prodotto a Satsuma, situata a sud del Giappone, nella seconda metà del XIX secolo. Il carattere Tsu (通) presenta un tratto inferiore particolarmente lungo, e dal peso sembra corrispondere ai tratti distintivi dell'epoca .Gli shirushi si fanno fatica a comprendere .

Ovviamente senza informazioni dettagliate non posso dare la certezza assoluta

Modificato da Kojiki
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
7 minuti fa, Kojiki dice:

Eccomi qui! Come indicato dai miei stimati colleghi @Xenon97e @caravelle82, si tratta di una moneta Tenpo Tsuho del valore di 100 mon del Giappone. Per una conferma definitiva, sarebbe utile ottenere le misure precise in altezza e larghezza, nonché quelle del foro centrale. Tuttavia, posso affermare con un grado di certezza dell'80% che si tratti di un esemplare prodotto a Satsuma, situata a sud del Giappone, nella seconda metà del XIX secolo. Il carattere Tsu (通) presenta un tratto inferiore particolarmente lungo, e dal peso sembra corrispondere ai tratti distintivi dell'epoca .Gli shirushi si fanno fatica a comprendere .

Ovviamente senza informazioni dettagliate non posso dare la certezza assoluta

Quanto di meglio ho potuto fare. Siete tutti gentili e vi ringrazio. Ha mercato? quanto può valere ?

IMG_0104.JPG

IMG_0105.JPG

IMG_0106 2.JPG

Inviato (modificato)
43 minuti fa, Anto63 dice:

Quanto di meglio ho potuto fare. Siete tutti gentili e vi ringrazio. Ha mercato? quanto può valere ?

IMG_0104.JPG

IMG_0105.JPG

IMG_0106 2.JPG

Ciao, da queste foto confermo che si tratta di un 100 mon della zecca di Edo. Per sicurezza chiedo conferma a @Kojiki.

Hanno mercato? Certamente si. Le monete giapponesi ultimamente stanno aumentando nelle varie aste e vendite, ma onestamente devo dire che ci sta una grossa speculazione e i prezzi non corrispondono alla realtà dei fatti.

Per il mercato europeo il tuo 100 mon vale sulle 10 - 20 euro. Considera che in Giappone puoi trovare monete simili anche sotto i 10 euro, e i 100 mon della zecca di Edo sono i più comuni. Tenendo conto di tutte le zecche, la tiratura è veramente elevata e furono coniati quasi 490.000.000 monete da 100 mon. 🙂

Modificato da Xenon97
  • Mi piace 3

Inviato
3 ore fa, Xenon97 dice:

Ciao, da queste foto confermo che si tratta di un 100 mon della zecca di Edo. Per sicurezza chiedo conferma a @Kojiki.

Hanno mercato? Certamente si. Le monete giapponesi ultimamente stanno aumentando nelle varie aste e vendite, ma onestamente devo dire che ci sta una grossa speculazione e i prezzi non corrispondono alla realtà dei fatti.

Per il mercato europeo il tuo 100 mon vale sulle 10 - 20 euro. Considera che in Giappone puoi trovare monete simili anche sotto i 10 euro, e i 100 mon della zecca di Edo sono i più comuni. Tenendo conto di tutte le zecche, la tiratura è veramente elevata e furono coniati quasi 490.000.000 monete da 100 mon. 🙂

@Xenon97 dopo un'attenta analisi delle nuove foto confermo anche io Edo!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.