Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno 

Chiedo conferma se è una moneta cinese.  Uso la vostra conoscenza per avere notizie 

Ringrazio anticipatamente 

IMG_0088.JPG

IMG_0089.JPG

IMG_0093.JPG

Inviato
24 minuti fa, Anto63 dice:

Buongiorno 

Chiedo conferma se è una moneta cinese.  Uso la vostra conoscenza per avere notizie 

IMG_0088.JPG

IMG_0089.JPG

IMG_0093.JPG

Ciao

È un 100 mon Giapponese 🇯🇵

@Xenon97 e @Kojiki qua per la zecca è roba vostra nello specifico 😁

28 minuti fa, Anto63 dice:

Buongiorno 

IMG_0088.JPG

IMG_0089.JPG

IMG_0093.JPG

Sarebbe d' aiuto vedere lo shirushi a destra e sinistra del taglio dai lati lunghi di profilo, per capir altro. Quindi almeno altre due foto (il simbolo è lo stesso ma magari da un lato si vede meglio dell' altro).

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, Anto63 dice:

🙂 dicesi shirushi? 

Quel simboletto sul contorno destro e sinistro come detto tra parentesi 😁

Inviato
6 minuti fa, caravelle82 dice:

Quel simboletto sul contorno destro e sinistro come detto tra parentesi 😁

Una si vede bene l'altra un pò meno ....ma meglio di cosi, spero vada bene 

IMG_0100.JPG

IMG_0103.JPG

Inviato

Ciao! Come detto dal buon caravelle82 si tratta di un 100 mon giapponese, moneta che fu coniata in grosse quantità nel periodo 1835 - 1870. 

Potresti fare una foto più dettagliata del secondo marchio? 

• Grazie 1

Inviato
17 minuti fa, Xenon97 dice:

Ciao! Come detto dal buon caravelle82 si tratta di un 100 mon giapponese, moneta che fu coniata in grosse quantità nel periodo 1835 - 1870. 

Potresti fare una foto più dettagliata del secondo marchio? 

Credimi ci ho provato 10 volte ma meglio di cosi non viene ....quella è la zecca?

Inviato
22 minuti fa, Anto63 dice:

Ciao Anto63, il marchio è l’elemento principale per identificare una zecca. A giudicare dalla seconda foto sembrerebbe una emissione ufficiale, quindi bisogna capire se si tratta di Edo o Osaka.

Per risolvere questa problematica basta misurare il diametro del foro: se misura più di 5,6 mm è zecca di Edo, l’odierna Tokyo; 5,6 mm o inferiore Osaka. 

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Eccomi qui! Come indicato dai miei stimati colleghi @Xenon97e @caravelle82, si tratta di una moneta Tenpo Tsuho del valore di 100 mon del Giappone. Per una conferma definitiva, sarebbe utile ottenere le misure precise in altezza e larghezza, nonché quelle del foro centrale. Tuttavia, posso affermare con un grado di certezza dell'80% che si tratti di un esemplare prodotto a Satsuma, situata a sud del Giappone, nella seconda metà del XIX secolo. Il carattere Tsu (通) presenta un tratto inferiore particolarmente lungo, e dal peso sembra corrispondere ai tratti distintivi dell'epoca .Gli shirushi si fanno fatica a comprendere .

Ovviamente senza informazioni dettagliate non posso dare la certezza assoluta

Modificato da Kojiki
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
7 minuti fa, Kojiki dice:

Eccomi qui! Come indicato dai miei stimati colleghi @Xenon97e @caravelle82, si tratta di una moneta Tenpo Tsuho del valore di 100 mon del Giappone. Per una conferma definitiva, sarebbe utile ottenere le misure precise in altezza e larghezza, nonché quelle del foro centrale. Tuttavia, posso affermare con un grado di certezza dell'80% che si tratti di un esemplare prodotto a Satsuma, situata a sud del Giappone, nella seconda metà del XIX secolo. Il carattere Tsu (通) presenta un tratto inferiore particolarmente lungo, e dal peso sembra corrispondere ai tratti distintivi dell'epoca .Gli shirushi si fanno fatica a comprendere .

Ovviamente senza informazioni dettagliate non posso dare la certezza assoluta

Quanto di meglio ho potuto fare. Siete tutti gentili e vi ringrazio. Ha mercato? quanto può valere ?

IMG_0104.JPG

IMG_0105.JPG

IMG_0106 2.JPG

Inviato (modificato)
43 minuti fa, Anto63 dice:

Quanto di meglio ho potuto fare. Siete tutti gentili e vi ringrazio. Ha mercato? quanto può valere ?

IMG_0104.JPG

IMG_0105.JPG

IMG_0106 2.JPG

Ciao, da queste foto confermo che si tratta di un 100 mon della zecca di Edo. Per sicurezza chiedo conferma a @Kojiki.

Hanno mercato? Certamente si. Le monete giapponesi ultimamente stanno aumentando nelle varie aste e vendite, ma onestamente devo dire che ci sta una grossa speculazione e i prezzi non corrispondono alla realtà dei fatti.

Per il mercato europeo il tuo 100 mon vale sulle 10 - 20 euro. Considera che in Giappone puoi trovare monete simili anche sotto i 10 euro, e i 100 mon della zecca di Edo sono i più comuni. Tenendo conto di tutte le zecche, la tiratura è veramente elevata e furono coniati quasi 490.000.000 monete da 100 mon. 🙂

Modificato da Xenon97
  • Mi piace 3

Inviato
3 ore fa, Xenon97 dice:

Ciao, da queste foto confermo che si tratta di un 100 mon della zecca di Edo. Per sicurezza chiedo conferma a @Kojiki.

Hanno mercato? Certamente si. Le monete giapponesi ultimamente stanno aumentando nelle varie aste e vendite, ma onestamente devo dire che ci sta una grossa speculazione e i prezzi non corrispondono alla realtà dei fatti.

Per il mercato europeo il tuo 100 mon vale sulle 10 - 20 euro. Considera che in Giappone puoi trovare monete simili anche sotto i 10 euro, e i 100 mon della zecca di Edo sono i più comuni. Tenendo conto di tutte le zecche, la tiratura è veramente elevata e furono coniati quasi 490.000.000 monete da 100 mon. 🙂

@Xenon97 dopo un'attenta analisi delle nuove foto confermo anche io Edo!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.