Vai al contenuto
IGNORED

10 Lire 1926 - Prova di stampa.

Risposte migliori

Supporter

Dall’ultima asta Aurora 31 condivido volentieri l’esemplare in oggetto così descritto in Catalogo:

Regno d'Italia, Vittorio Emanuele III (1900-1943), 10 Lire 1926 Prova di stampa, RRR Pag-209 Ag 27 mm , in Slab NGC MS65 Top Pop! (cert. 

image.png

image.png

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Le prove contraddistinte colle parole 1a PROVA TECNICA rappresentano la moneta come ricavata dal punzone uscito grezzo dal pantografo mentre che quelle colla parola PROVA rappresentano la moneta che ha già avuto il ritocco dell'Incisore e finalmente quelle colla parola PROVA DI STAMPA rappresentano la moneta completamente finita e da considerarsi quindi come « fior di conio » essendo stampata con coni appositamente scelti e coniata in numero ristretto.

(Cfr. Rassegna numismatica ANNO XXX LUGLIO-AGOSTO-SETTEMBRE 1933 - XI Num. 7-8-9 pag.270-271)

Mario Lanfranco, I PROGETTI E LE PROVE DI MONETE DEL REGNO D'ITALIA.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Oppiano dice:

Dall’ultima asta Aurora 31 condivido volentieri l’esemplare in oggetto così descritto in Catalogo:

Regno d'Italia, Vittorio Emanuele III (1900-1943), 10 Lire 1926 Prova di stampa, RRR Pag-209 Ag 27 mm , in Slab NGC MS65 Top Pop! (cert. 

image.png

image.png

Beh...penso sia più di un "semplice" R3, abbastanza assai difficile da trovare. Complimenti

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti @Oppiano per l' acquisto. Meraviglioso esemplare.

Da notare come solo per il 10 lire 1926 esistano oltre a questa altre 2 prove diverse:

La prima foto riguarda il rovescio della 1^ PROVA TECNICA 1926 mentre la seconda è il rovescio 10 lire 1926 PROVA. 

Andiamo cosi a completare il trittico di PROVE del 1926 di cui parlava in precedenza @Oppiano spiegandone le differenze.

1666397902_10-lire-biga-1926-prima-prova-tecnica-rovescio.jpg.98868b03bf1c956d09ab3a8b67200279.jpg1666398062_10-lire-biga-1926-prova-rovescio.jpg.493a8e8ef0f787f67e202b691ea2ddaa.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 6/3/2024 alle 10:13, didrachm dice:

Beh...penso sia più di un "semplice" R3, abbastanza assai difficile da trovare. Complimenti

Riguardo alle rarità se partiamo dal presupposto che la PROVA DI STAMPA presentata da  @Oppiano ha  un indice di rarità R3 sicuramente con la PROVA siamo nello stesso ordine di rarità anche in base al numero di apparizioni degli ultimi anni, mentre la 1^ PROVA TECNICA è  senza dubbio più rara ( R4) 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Complimenti, veramente bella 👏

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.