Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Ho acquistato questa moneta con 450 anni di storia! In effetti è il più alto nominale più vecchio che possiedo.

La conservazione è quella che è purtroppo  però ritengo che, sia il volto del sovrano, che lo stemma, siano abbastanza gradevoli. Peso dichiarato 14,70.

Strano poi che il bordo e la legenda siano così usurati!

Mi piacerebbe avere un vostro parere su conservazione, eventuale valore (per verificare se il prezzo pagato sia congruo), eventuali varianti, storia del pezzo, particolarità da tenere in considerazione.

Grazie.

s-l1600 (1).jpg

s-l1600 (2).jpg

• Mi piace 1

Inviato
50 minuti fa, Acqvavitus dice:

Buonasera,

Ho acquistato questa moneta con 450 anni di storia! In effetti è il più alto nominale più vecchio che possiedo.

La conservazione è quella che è purtroppo  però ritengo che, sia il volto del sovrano, che lo stemma, siano abbastanza gradevoli. Peso dichiarato 14,70.

Strano poi che il bordo e la legenda siano così usurati!

Mi piacerebbe avere un vostro parere su conservazione, eventuale valore (per verificare se il prezzo pagato sia congruo), eventuali varianti, storia del pezzo, particolarità da tenere in considerazione.

Grazie.

s-l1600 (1).jpg

s-l1600 (2).jpg

Ciao,il tuo mezzo ducato è del tipo con testa nuda a destra e sigle GR/VP che sono rispettivamente del mastro di zecca Germano Ravaschieri attivo dal 1568 al 1591 e del mastro di prova Vincenzo Porzio attivo dal 1555/1556 al 1587...

Io lo classificherei al numero 25,pagina 102 de:

"LA MONETA NAPOLETANA DEI RE DI SPAGNA NEL PERIODO 1503-1680"...

di Pietro Magliocca...

La moneta è catalogata rara e valutata 120 euro in MB e 250 euro in BB,a mio avviso siamo oltre l'MB ma non arriviamo al BB, inoltre la moneta presenta schiacciatura ai bordi,frattura ad ore 12 circa del dritto e un graffio abbastanza deturpante davanti al volto del Re...

Non mi esprimo sul valore ma la moneta merita comunque di essere collezionata...

• Mi piace 1

Inviato
10 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao,il tuo mezzo ducato è del tipo con testa nuda a destra e sigle GR/VP che sono rispettivamente del mastro di zecca Germano Ravaschieri attivo dal 1568 al 1591 e del mastro di prova Vincenzo Porzio attivo dal 1555/1556 al 1587...

Io lo classificherei al numero 25,pagina 102 de:

"LA MONETA NAPOLETANA DEI RE DI SPAGNA NEL PERIODO 1503-1680"...

di Pietro Magliocca...

La moneta è catalogata rara e valutata 120 euro in MB e 250 euro in BB,a mio avviso siamo oltre l'MB ma non arriviamo al BB, inoltre la moneta presenta schiacciatura ai bordi,frattura ad ore 12 circa del dritto e un graffio abbastanza deturpante davanti al volto del Re...

Non mi esprimo sul valore ma la moneta merita comunque di essere collezionata...

Grazie della tua puntuale valutazione tecnica!

Non saprei per la rarità, ne ho viste parecchie, anche in migliore conservazione.

La moneta non è nelle mie mani ma se mi dici che siamo sull'mb/bb direi che ho fatto bene a prenderla.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

anche il mio mezzo ducato, del tipo uguale al tuo, è la moneta più antica che ho in collezione. 

anche per me sarebbe un q.bb.

monete in condizioni bb, però con difetti sul tondello meno marcati, di solito li vedo andare alle aste a cifre tra i 250 e i 300 euro escluso spese.

Inviato
5 minuti fa, fricogna dice:

anche il mio mezzo ducato, del tipo uguale al tuo, è la moneta più antica che ho in collezione. 

anche per me sarebbe un q.bb.

monete in condizioni bb, però con difetti sul tondello meno marcati, di solito li vedo andare alle aste a cifre tra i 250 e i 300 euro escluso spese.

Per me non è la più antica ma la più antica di modulo maggiore.

Quindi diciamo che i valori di catalogo sono anche valori reali di mercato.

Per questa moneta risultano varianti nelle legende?

Supporter
Inviato
25 minuti fa, Acqvavitus dice:

Per me non è la più antica ma la più antica di modulo maggiore.

Quindi diciamo che i valori di catalogo sono anche valori reali di mercato.

si, ce ne sono.

il manuale de La Moneta cita queste:

1/2 Ducato con testa nuda (lamoneta.it).

Inviato
12 ore fa, Acqvavitus dice:

Per le vicereali diciamo che le varianti in legenda sono la regola...

Supporter
Inviato

Cia @Acqvavitus,

quando puoi, riusciresti a fare una foto nitida su questo elemento?

Grazie.

IMG_4434.jpeg

Inviato
2 ore fa, Oppiano dice:

Cia @Acqvavitus,

Grazie.

IMG_4434.jpeg

Buongiorno a tutti, sembrerebbe una stellina, come quella sul colletto delle giacche/camice di alcune uniformi militari... 

Saluti 

Alberto 

Inviato (modificato)
6 ore fa, Oppiano dice:

Cia @Acqvavitus,

Grazie.

IMG_4434.jpeg

Ciao @Oppiano, la moneta non è ancora nelle mie mani ma non capisco quale sia il punto che hai indicato.

Puoi mettere un immagine più ampia?

P.S.: l'ho visto. È sul colletto del busto del Re. Sembrerebbe proprio una stellette come indicato da @Litra68, osservando altri esemplari sembrerebbe tutto liscio.

Cercherò di fotografarlo anche se sarà un impresa.....

Modificato da Acqvavitus
  • Grazie 1

Inviato
Il 6/3/2024 alle 13:01, Oppiano dice:

Cia @Acqvavitus,

Grazie.

IMG_4434.jpeg

Per caso hai qualche idea di cosa potrebbe essere o del perché ci sia una stella proprio lì?

Inviato

Non è una stella, e una piccola mancanza di metallo,e la nostra immaginazione che ci fa vedere ciò che effettivamente non c'è...

Inviato
44 minuti fa, gennydbmoney dice:

Non è una stella, e una piccola mancanza di metallo,e la nostra immaginazione che ci fa vedere ciò che effettivamente non c'è...

Infatti, con 450 anni sul groppone ormai ci puoi vedere qualsiasi cosa.....

Inviato

Buonasera @Oppiano, nessuna stella, è un escrescenza di metallo appena visibile.....non avrebbe avuto nessun significato la stella in quel punto!

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.