Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
14 ore fa, coa0 dice:

Mi è caduto l' occhio sulle banconote Austria nel link sopra, non vedo la banconota da 100 Scellini 1949, voi la trovate?

Alludi a questa/e?

Screenshot_2024-07-14-12-47-50-94_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

• Grazie 1

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato

A titolo informativo vorrei dire che l'unico catalogo di cartamoneta europea che io conosca, oltre quei 2 volumi dell'Alfa, è l'Albert Pick, edito sia in inglese che in tedesco più di 50 anni fa. Pochissime foto, ma elenchi utili a partire dall'anno 1900.

Supporter
Inviato
Il 30/3/2024 alle 09:53, coa0 dice:

In ogni caso è possibile recuperare un catalogo di banconote della Slovenia? Anche non in italiano? 

Questo dovrebbe essere il catalogo di riferimento del collezionismo sloveno:

http://www.mastatrade.si/katalogi/denar-na-slovenskem-2012

ma credo sia fuori pubblicazione.

Inviato
10 ore fa, sdy82 dice:

A titolo informativo vorrei dire che l'unico catalogo di cartamoneta europea che io conosca, oltre quei 2 volumi dell'Alfa, è l'Albert Pick, edito sia in inglese che in tedesco più di 50 anni fa. Pochissime foto, ma elenchi utili a partire dall'anno 1900.

Fa impressione una così scarsa (e non aggiornata) produzione di cataloghi per un continente! 

Supporter
Inviato
3 ore fa, Guysimpsons dice:

Fa impressione una così scarsa (e non aggiornata) produzione di cataloghi per un continente! 

Hai ragione. Però credo che un catalogo di banconote ponga dei problemi d'ordine prettamente editoriale e tipografico che un catalogo di monete non pone. Sto parlando della stampa a colori. Un catalogo di banconote europee ben fatto (gli Alfa peccano su molte cose) e a colori costerebbe probabilmente molto, e se io editore non sono sicuro di venderlo per coprire i costi di stampa e per guadagnarci, allora non mi ci metto proprio in questa avventura editoriale.

D'altronde neanche per le monete ci sono cataloghi aggiornati di respiro europeo (a eccezione dell'euro e del Krause, il quale però ha un respiro mondiale).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.