Vai al contenuto
IGNORED

Monete da investimento? Quali sono?

Risposte migliori

le vostre digressioni sono interessantissime, mi permetto solo di aggiungere una piccola provocazione:

oggi per "speculazione" si intende, anche, una manovra finanziaria, voluta, che forza i mercati in una direzione designata da taluni a scapito di altri, a volte in maniera drammatica, diciamo una visione un po' meno rosea di quella che state cercando di dare in maniera del tutto lecita e comprensiva, pertanto non basata sulla fortuna futuribile, ma su una idea ben tangibile fatta di leve di mercato da tirare a proprio piacimento da chi può.

Quanto sono andato lontano dalla verità?

grazie e scusate se dovessi aver poco centrato il senso della discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La discussione è spettacolare! 
Per questo motivo mi sono appassionato di numismatica. 
Comunque leggendo attentamente i precedenti interventi c’è da dire che la moneta manterrà sempre il suo valore intrinseco dato dalla quotazione del metallo, pertanto chiamiamolo investimento, chiamiamola speculazione, chiamiamola passione possedere monete e’ avere un capitale protetto dall'inflazione; storicamente i metalli preziosi hanno avuto solo un trend! 
ma anche le “banali” monete realizzate in varie leghe metalliche hanno un potenziale in quanto, me lo auguro mai, se dovessero servire per scopi poco nobili, vedranno un aumento del prezzo esponenziale a dovuto dalla maggiore richiesta; sono mere supposizioni. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 04/09/2024 alle 09:07, Giovanni ciko dice:

La discussione è spettacolare! 
Per questo motivo mi sono appassionato di numismatica. 
Comunque leggendo attentamente i precedenti interventi c’è da dire che la moneta manterrà sempre il suo valore intrinseco dato dalla quotazione del metallo, pertanto chiamiamolo investimento, chiamiamola speculazione, chiamiamola passione possedere monete e’ avere un capitale protetto dall'inflazione; storicamente i metalli preziosi hanno avuto solo un trend! 
ma anche le “banali” monete realizzate in varie leghe metalliche hanno un potenziale in quanto, me lo auguro mai, se dovessero servire per scopi poco nobili, vedranno un aumento del prezzo esponenziale a dovuto dalla maggiore richiesta; sono mere supposizioni. 

l'argento penso sia il miglior metallo che si presti al trend che descrivi 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, domenicini dice:

l'argento penso sia il miglior metallo che si presti al trend che descrivi 

Difficilmente l’argento potra’ avere performance paragonabili all’oro. Resta peraltro un metallo che si presta a produzioni di bellezza spettacolare ( per patina, satinatura, finitura) e molto piu’ accessibili economicamente

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

buongiorno a tutti, vi informo che l'oro ha sfondato quota 76€ al grammo...e corre ancora, beato chi ha comprato

Quotazioni molto alte. Per la numismatica non sono l'ideale, perché chi intende acquistare monete d'oro lo dovrà fare a prezzi molto alti

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Pontetto dice:

Quotazioni molto alte. Per la numismatica non sono l'ideale, perché chi intende acquistare monete d'oro lo dovrà fare a prezzi molto alti

chi voleva comprare e lo ha fatto ha fatto un affare anche da 71€ a 76€, chi è stato a guardare nell'indecisione direi di no....e cresce.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

chi voleva comprare e lo ha fatto ha fatto un affare anche da 71€ a 76€, chi è stato a guardare nell'indecisione direi di no....e cresce.

Io qualcosa ho comprato nei mesi scorsi. È anche un rischio comprare pesante ora. La mia idea (che vale quello che vale) è che se la situazione internazionale continuerà a peggiorare, allora conviene senza dubbio ancora comprare, ma se la situazione in qualche modo migliorerà (cosa che spero), è probabile un rintracciamento del prezzo (magari limitato, non lo so, fino a 65€ per dire), sarebbe una cosa normale. Non avendo la sfera di cristallo, personalmente continuerò a comprare limitatamente (sperando che la guerra, almeno in Europa, si fermi) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Col prezzo attuale dell'oro anche il marengo più comune e a bassa conservazione ha un valore intrinseco di quasi 450 Euro. Paradossalmente l'aumento percentuale più elevato c'è stato proprio per questo tipo di monete.

Guardando i risultati delle aste mi sembra che - in parallelo con l'aumento dei pezzi aurei più comuni e a bassa conservazione - continui l'aumento dei prezzi per gli ori molto rari e ad altissimo grado di conservazione. In questo caso l'aumento del prezzo dell'oro c'entra poco. Abbiamo a che fare con la ricerca esasperata di pezzi rari e "perfetti" (magari dopo una "rinfrescata" eseguita da un abile restauratore).

Si tratta comunque di un mercato limitato a pochi esemplari che vengono contesi tra una ristretta cerchia di danarosi appassionati e che sono fuori dalla portata dei "comuni mortali".

C'è poi la vasta gamma di pezzi aurei "intermedi" che non rientrano in nessuna delle due categorie che ho discusso precedentemente. La loro quotazione è superiore rispetto al valore intrinseco dell'oro e l'aumento del prezzo del metallo giallo ha influito sul loro prezzo in modo poco significativo. Inoltre non hanno uno stato di conservazione in grado di attrarre gli appassionati della conservazione eccezionale. Per questa vasta categoria di monete auree mi pare di osservare quotazioni abbastanza stabili (si tratta di una mia osservazione qualitativa, non supportata da una analisi puntuale).

In conclusione, anche quando parliamo di monete auree non si può pensare che la variazione del prezzo dell'oro abbia un effetto proporzionale sulle quotazioni di mercato. In taluni casi la correlazione c'è, mentre in altri casi i prezzi hanno una loro dinamica che dipende poco o nulla dal prezzo dell'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, DB48 dice:

Col prezzo attuale dell'oro anche il marengo più comune e a bassa conservazione ha un valore intrinseco di quasi 450 Euro. Paradossalmente l'aumento percentuale più elevato c'è stato proprio per questo tipo di monete.

Guardando i risultati delle aste mi sembra che - in parallelo con l'aumento dei pezzi aurei più comuni e a bassa conservazione - continui l'aumento dei prezzi per gli ori molto rari e ad altissimo grado di conservazione. In questo caso l'aumento del prezzo dell'oro c'entra poco. Abbiamo a che fare con la ricerca esasperata di pezzi rari e "perfetti" (magari dopo una "rinfrescata" eseguita da un abile restauratore).

Si tratta comunque di un mercato limitato a pochi esemplari che vengono contesi tra una ristretta cerchia di danarosi appassionati e che sono fuori dalla portata dei "comuni mortali".

C'è poi la vasta gamma di pezzi aurei "intermedi" che non rientrano in nessuna delle due categorie che ho discusso precedentemente. La loro quotazione è superiore rispetto al valore intrinseco dell'oro e l'aumento del prezzo del metallo giallo ha influito sul loro prezzo in modo poco significativo. Inoltre non hanno uno stato di conservazione in grado di attrarre gli appassionati della conservazione eccezionale. Per questa vasta categoria di monete auree mi pare di osservare quotazioni abbastanza stabili (si tratta di una mia osservazione qualitativa, non supportata da una analisi puntuale).

In conclusione, anche quando parliamo di monete auree non si può pensare che la variazione del prezzo dell'oro abbia un effetto proporzionale sulle quotazioni di mercato. In taluni casi la correlazione c'è, mentre in altri casi i prezzi hanno una loro dinamica che dipende poco o nulla dal prezzo dell'oro.

Infatti le uniche a beneficiare del prezzo dell'oro sono proprio le monete comuni, quelle che tutti schifano e che sarebbe meglio comprare quando c'è instabilità dei mercati e tensioni geopolitiche che ci  riguardano da vicino, quelle che in pratica andrebbero comprate dall'uomo che cammina per la strada e che vorrebbe fare un investimento , magari con una piccola speculazione...ma chi dorme non piglia pesci e a volte è notte fonda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

esiste anche la possibilità di acquistare token con sottostante in oro, per esempio XAUT di tether (bitfinex).

I token sono facilmente liquidabili onchain sugli exchange.  il prezzo è peggato a quello dell'oro ovviamente, ed eventualmente possono essere redimibili per oro fisico ( al momento pero' ritirabile solo in Svizzera).

un altro è Pax-gold

Saluti

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 02/10/2024 alle 21:22, DB48 dice:

Stiamo vivendo un periodo di pieno debasement della moneta FIAT, dollaro usa per primo, con conseguenti ondate di inflazione. Oro come molti beni fisici si stanno rivalutando e adeguando. In questo contesto il valore numismatico non sale in proporzione a quello che puo essere il contenuto in oro che, invece,  aumenta in percentuale maggiore.

Daniele

Modificato da Daniele9975
errori ortografici
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 19/09/2024 alle 05:41, numa numa dice:

Difficilmente l’argento potra’ avere performance paragonabili all’oro. Resta peraltro un metallo che si presta a produzioni di bellezza spettacolare ( per patina, satinatura, finitura) e molto piu’ accessibili economicamente

veramente, a parità di investimento, è più conveniente speculare sull'argento per via della maggiore potenzialità e delle maggiori applicazioni anche industriali, e le conseguenti implicazioni economiche.

per un periodo, anche io ho utilizzato l'argento\oro fisico per fare delle piccole speculazioni\investimenti, ma (fortunatamente) ho capito che questa era una strada non adatta (a me) per la gestione finanziaria o per una crescita futura del patrimonio.

L'oro, secondo me, deve essere visto, ed inserito con reverenza ed in piccola percentuale (max 10%) nel proprio portafoglio e, magari, non in forma fisica (o comunque in piccolissima parte) per via della difficoltà di stoccaggio, commissioni alle vendite, costi e rischi derivati.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Lino86 dice:

veramente, a parità di investimento, è più conveniente speculare sull'argento per via della maggiore potenzialità e delle maggiori applicazioni anche industriali, e le conseguenti implicazioni economiche.

Storicamente non c’è confronto tra investire in oro vs argento. E chi ha fatto il ragionamento che con un investimento sufficientemente grande avrebbe potuto governare il mercato dell’argento ( perche molto piu piccolo di quello dell’oro) si e’ rotto pesantemente le corna. Ultimi in ordine di tempo i fratelli Hunt, petrolieri texani  la cui gigantesca speculazione tentata  sull’argento li ha rovinati completamente. 
l’oro oggi e ‘ molto a premio sull’argento e continuera’ ad esserlo. Mstoricamente - vedere chart del link - le quotazione dell’ori si sono apprezzate piu’ di quelle dell’argento

https://www.bullionvault.com/silver-guide/gold-silver-ratio

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, numa numa dice:

Storicamente non c’è confronto tra investire in oro vs argento. E chi ha fatto il ragionamento che con un investimento sufficientemente grande avrebbe potuto governare il mercato dell’argento ( perche molto piu piccolo di quello dell’oro) si e’ rotto pesantemente le corna. Ultimi in ordine di tempo i fratelli Hunt, petrolieri texani  la cui gigantesca speculazione tentata  sull’argento li ha rovinati completamente. 
l’oro oggi e ‘ molto a premio sull’argento e continuera’ ad esserlo. Mstoricamente - vedere chart del link - le quotazione dell’ori si sono apprezzate piu’ di quelle dell’argento

https://www.bullionvault.com/silver-guide/gold-silver-ratio

ok, ma non è un buon metodo di "investimento" per lucrare... personalmente lo vedo come un mezzo per tutelarsi (in maniera limitata) da crisi estreme o, in parte, dall'inflazione.

ripeto, questa è una mia opinione 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i pareri e i temi sono leciti se espressi con garbo ed educazione, come in questo caso. Personalmente non riesco ad associare il termine "investimento" a nessun argomento che appartenga ad un Forum come questo, ma dev'essere un mio limite. 

Modificato da Scudo1901
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.