Vai al contenuto
IGNORED

Monete da investimento? Quali sono?

Risposte migliori

Personalmente per crearmi un gruzzolo di ricchezza ‘dormiente’ preferisco avere le monete perché mi piace possederle e guardarmele..

vuoi mettere avere un bel Marengo di un regnante italiano piuttosto che un lingotto in un blister?

Se invece voglio fare una speculazione sull’andamento del metallo, impiegare temporaneamente liquidità, molto più redditizio ed efficiente farlo con ETC. 

Modificato da Ptr79
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, talpa dice:

Io al momento, dopo anni di eccessi peccaminosi saltando da una collezione all'altra e un lungo processo di pia trascendenza nummofila, sono arrivato a fare a meno dei piaceri del metallo 😇... ma non di quelli della carta... al metallo si può rinunciare, ma alla libridine proprio no 🤓 

Devo darti ragione, la " libridine" è un piacere assoluto ( dopo i 70 anni direi l' unico). Saluti, SANTI.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
Il 29/6/2024 alle 16:12, LaHire dice:

banco metalli autorizzati dalla Banca d'Italia a Roma? 

Per acquisto monete d'oro da investimento

ancora non hai comprato? dovevi comprare mesi fa quando mi hai scritto, adesso va sempre bene, ma prima avresti fatto un bel guadagno quasi immediato, l'oro correva da pazzi, ora si è assestato, non è detto che non riparta.

inoltre con la tassa del 26%, entrata da qualche tempo, compri ad un certo prezzo , ma poi quando rivendi ti decurtano il 26%. Secondo me ti conviene acquistare privatamente, nessuna transazione in mezzo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

ancora non hai comprato? dovevi comprare mesi fa quando mi hai scritto, adesso va sempre bene, ma prima avresti fatto un bel guadagno quasi immediato, l'oro correva da pazzi, ora si è assestato, non è detto che non riparta.

inoltre con la tassa del 26%, entrata da qualche tempo, compri ad un certo prezzo , ma poi quando rivendi ti decurtano il 26%. Secondo me ti conviene acquistare privatamente, nessuna transazione in mezzo.

ciao. No io da privati non prendo nulla. Voglio fattura ecc. Negozio fisico, ergo nomi e cognomi.

Se prendo, non vendo ora ma almeno fra 20 anni. Malattie e sfiga permettendo ho tempo :) .

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Attenzione. Scritto così genera gravi equivoci. Il 26% di tassazione sul valore è quando non si ha fattura di acquisto. Cosa che accade proprio acquistando da privati. Se si ha fattura, il 26% sarà solo sull'eventuale plusvalore. 

Meglio acquistare da operatore professionale (è quando si hanno fondi in nero da reinvestire che si preferisce l'acquisto da privati) 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Pontetto dice:

Attenzione. Scritto così genera gravi equivoci. Il 26% di tassazione sul valore è quando non si ha fattura di acquisto. Cosa che accade proprio acquistando da privati. Se si ha fattura, il 26% sarà solo sull'eventuale plusvalore. 

Meglio acquistare da operatore professionale (è quando si hanno fondi in nero da reinvestire che si preferisce l'acquisto da privati) 

28 minuti fa, LaHire dice:

solo da operatori autorizzati dalla Banca d'Italia 

posso capire l'oro "nuovo, ma siccome è più il vecchio del nuovo, perché devo regalare i miei soldi allo stato quando questa è una palese speculazione da parte sua per raggranellare 4 spicci? Col kaiser!!!!!!

3 ore fa, Pontetto dice:

sai benissimo che l'oro in circolazione è tantissimo senza alcun tipo di fatturazione

3 ore fa, Pontetto dice:

plus valore nel senso che se oggi compro  500€ una moneta d'oro e poi la rivendo a 550€ pago il 26 % su 50€? ho capito bene?

e su quello vecchio invece? come funziona che se ho una moneta e la rivendo devo lasciare un quarto del valore allo stato? chiedo per capire

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

posso capire l'oro "nuovo, ma siccome è più il vecchio del nuovo, perché devo regalare i miei soldi allo stato quando questa è una palese speculazione da parte sua per raggranellare 4 spicci? Col kaiser!!!!!!

sai benissimo che l'oro in circolazione è tantissimo senza alcun tipo di fatturazione

Concordo che molto oro in circolazione non ha la documentazione d'acquisto. E concordo che la nuova legge sia profondamente ingiusta. 

Però, se io oggi devo fare un acquisto, mi conviene farlo con fattura. Poi, se un domani vorrò venderlo, potrò venderlo anche ad un privato. Che vantaggio ho ad acquistare senza fattura? Per me nessuno, infatti io acquisto solo con fattura

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Pontetto dice:

Concordo che molto oro in circolazione non ha la documentazione d'acquisto. E concordo che la nuova legge sia profondamente ingiusta. 

Però, se io oggi devo fare un acquisto, mi conviene farlo con fattura. Poi, se un domani vorrò venderlo, potrò venderlo anche ad un privato. Che vantaggio ho ad acquistare senza fattura? Per me nessuno, infatti io acquisto solo con fattura

io me ne intendo poco, ma se oggi compro a 500€ mica è detto che poi quando rivenderò, a chi poi, avrò un realizzo tale da rendere interessante la vendita.

Tra il 26% sul plus valore e l'aggio di chi acquista, se riprendo i soldi dell'acquisto iniziale è già tanto, no? Mi dispiace, per me, pollice verso, troppa gente a mangiare sul mio oro, ci mangio io, se proprio devo 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

io me ne intendo poco, ma se oggi compro a 500€ mica è detto che poi quando rivenderò, a chi poi, avrò un realizzo tale da rendere interessante la vendita.

Tra il 26% sul plus valore e l'aggio di chi acquista, se riprendo i soldi dell'acquisto iniziale è già tanto, no? Mi dispiace, per me, pollice verso, troppa gente a mangiare sul mio oro, ci mangio io, se proprio devo 😉

Supponiamo di comprare a 500. Certo, se un domani venderò a privato, otterrò il massimo guadagno (non pago tasse ed in teoria dovrei guadagnarci qualcosa in più che in un banco metalli). 

Ma non è scontato riuscirci, soprattutto se le quantità sono non piccole (inoltre, io non mi fiderei tanto a fare una transazione per esempio di 10.000€ in contanti con uno sconosciuto... Un paio di anni fa io fui contattato, tramite Ebay, da uno che viveva a Montecarlo e che voleva acquistare grosse quantità d'oro...). Oppure se avrò fretta di vendere. Se ho la fattura e se vado in un banco metalli, se un domani il valore in caso di vendita sarà 480€, non dovrò pagare nessuna tassa (volendo avrò una minusvalenza da compensare per quell'anno), se venderò a 600€, dovrò in teoria pagare 26€ di tasse. 

Con la fattura ho semplicemente più possibilità di vendita. Per questo che secondo me è fondamentale averla (se acquisto oggi). Poi, quando e se venderò, deciderò cosa riesco e cosa mi conviene fare

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pontetto dice:

Supponiamo di comprare a 500. Certo, se un domani venderò a privato, otterrò il massimo guadagno (non pago tasse ed in teoria dovrei guadagnarci qualcosa in più che in un banco metalli). 

Ma non è scontato riuscirci, soprattutto se le quantità sono non piccole (inoltre, io non mi fiderei tanto a fare una transazione per esempio di 10.000€ in contanti con uno sconosciuto... Un paio di anni fa io fui contattato, tramite Ebay, da uno che viveva a Montecarlo e che voleva acquistare grosse quantità d'oro...). Oppure se avrò fretta di vendere. Se ho la fattura e se vado in un banco metalli, se un domani il valore in caso di vendita sarà 480€, non dovrò pagare nessuna tassa (volendo avrò una minusvalenza da compensare per quell'anno), se venderò a 600€, dovrò in teoria pagare 26€ di tasse. 

Con la fattura ho semplicemente più possibilità di vendita. Per questo che secondo me è fondamentale averla (se acquisto oggi). Poi, quando e se venderò, deciderò cosa riesco e cosa mi conviene fare

chiaro, ma dipende a chi vendi, l'aggio del banco metalli quanto fa? solo il 5%? e se uno non ha il banco metalli vicino, ma solo compro oro? quanto perde? siamo sicuri che non è meglio vendere tra privati, tra oneste persone, si intende, e parlo di una o due monete cash in mano, non di blocchi da chilogrammi di oro, lì si apre un altro e ben più importante cantiere, senza dubbio.

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

gli operatori professionali in oro danno un servizio tra cui non trascurabile garantire l’oggetto che vendi ed emettere fattura. Comprare da una persona che conosci bene ci sta, anche se io privatamente da persone che conosco comprerei solo monete da collezione e non monete da investimento proprio per il tema della tassazione. Ad ogni modo se può fa star meglio comprare da privati, amen!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 1/7/2024 alle 19:58, LaHire dice:

rivenderò un domani alla Banca d'Italia o ad un Banco Metallo . Con i privati non voglio aver nulla a che fare.

Quando la comprerai spero ci darai modo di vederla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/7/2024 alle 21:12, Ptr79 dice:

gli operatori professionali in oro danno un servizio tra cui non trascurabile garantire l’oggetto che vendi ed emettere fattura. Comprare da una persona che conosci bene ci sta, anche se io privatamente da persone che conosco comprerei solo monete da collezione e non monete da investimento proprio per il tema della tassazione. Ad ogni modo se può fa star meglio comprare da privati, amen!

sul nuovo nulla questio, ma sul vecchio che si fa?  Regaliamo soldi allo stato per sport, dopo la porcata della tassazione al 26% non credi che ci sarà una impennata nelle transazioni tra privati per l'oro vecchio o meglio quello che molti hanno in casa anche sottoforma di monete?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

intanto l'oro vola di nuovo e i mercati attendono quota 3000$ l'oncia entro poco tempo

oggi €72,42

buon investimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle Australiane col calendario cinese sono molto belle, hanno il fondo sabbiato e le figure a specchio 👍 come investimento non saprei, lo spread è alto di solito

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.