Vai al contenuto
IGNORED

Marengo d'oro 20 franchi 1854

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, ho trovato questo Marengo d'oro in casa e non ho idea di questa monetazione , portato dall'orefice e confermato essere oro al 100%, il peso è di 6,45 g, siccome era insieme ad altre monete di cui sto chiedendo ed una di queste, 1 Quattrino di Foligno, era una riproduzione al 100%, anche perché non esistono quattrini in oro di Foligno, mi chiedevo se fosse una riproduzione anche questa, lo stato di conservazione e se valesse solo il fino dell'oro contenuto, non credo sia una moneta Rara, ho visto che è stata prodotta in diversi milioni di esemplari come le altre 2 Sovrane inglesi che ho trovato, ma chiedo il vostro parere pe decidere cosa farne in seguito.

Vi ringrazio fin da ora se risponderete.

Un caro saluto.

IMG20240304113331.jpg

IMG20240304113348.jpg

Inviato

Buonasera. A me sembra autentica. È un classico marengo di Napoleone III, zecca di Parigi, oro 900 per mille. Conservazione sul qBB. Valore pari esclusivamente all'oro contenuto. Ne ho una anche io (comprata tanti anni fa in gioielleria per una settantina di Euro, bei tempi) 

Inviato
2 minuti fa, Pontetto dice:

Buonasera. A me sembra autentica. È un classico marengo di Napoleone III, zecca di Parigi, oro 900 per mille. Conservazione sul qBB. Valore pari esclusivamente all'oro contenuto. Ne ho una anche io (comprata tanti anni fa in gioielleria per una settantina di Euro, bei tempi) 

Grazie infinite, solo di oro è già buono, la quotazione è alta per l'usato in questo momento.

Inviato
45 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Grazie infinite, solo di oro è già buono, la quotazione è alta per l'usato in questo momento.

Assolutamente sì. A trovarne di monete così in casa senza saperlo 😅. È come trovare 346€ per strada (alla quotazione odierna) 

Inviato
1 ora fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Buonasera a tutti, ho trovato questo Marengo d'oro in casa e non ho idea di questa monetazione , portato dall'orefice e confermato essere oro al 100%, il peso è di 6,45 g, siccome era insieme ad altre monete di cui sto chiedendo ed una di queste, 1 Quattrino di Foligno, era una riproduzione al 100%, anche perché non esistono quattrini in oro di Foligno, mi chiedevo se fosse una riproduzione anche questa, lo stato di conservazione e se valesse solo il fino dell'oro contenuto, non credo sia una moneta Rara, ho visto che è stata prodotta in diversi milioni di esemplari come le altre 2 Sovrane inglesi che ho trovato, ma chiedo il vostro parere pe decidere cosa farne in seguito.

Vi ringrazio fin da ora se risponderete.

Un caro saluto.

IMG20240304113331.jpg

IMG20240304113348.jpg

Ciao, tienila, tra qualche anno varra' il doppio,

Inviato
2 ore fa, santi53 dice:

Ciao, tienila, tra qualche anno varra' il doppio,

Io sinceramente spero che varrà la metà. Io mi vedo come un acquirente. Sarei ben contento di vedere l'oro diminuire invece che aumentare continuamente 

Inviato
46 minuti fa, Cinna74 dice:

images.webp.c96a1b06ddf69d3a43a514a39c5a218d.webp

La ringrazio per il suo espressivo commento, per l'equiparazione (il mago con la sfera di cristallo) e quindi la considerazione che, manifestata in questo modo da Lei,  mi ha enormemente gratificato. Voglio solamente aggiungere al gentile amico che aveva richiesto un parere su cosa fare della moneta ( da qui la mia semplice risposta) un esempio pratico: estate 2018 (quindi parliamo di un medio/breve periodo) avevo acquistato marenghi e sterline "di borsa" (tutte monete in alto grado di conservazione) rispettivamente a euro190 (i marenghi) e euro 250 le sterline. Il mio acquisto era un regalo ai nipoti (sono un nonno banale, non regalo giocattoli). Da allora, pur essendo passati pochi anni, tanta acqua è passata sotto i ponti: Covid, guerre, emergenze ambientali, tensioni internazionali, crisi energetiche e recessione economica. Tutto sotto i nostri occhi quotidiani e ritengo che questo scenario non cambierà da domani. Da esperto di sterline quale Lei è, mi potrebbe evidenziare che le monete di borsa sono uno dei beni rifugio per eccellenza da sempre, in particolare nei momenti di crisi, ma comunque, senza andare lontano, basta vedere i grafici di quotazione dell'oro negli ultimi 25 anni per rendersi conto che l' investimento è stato e (suppongo) continuerà ad essere remunerativo. Il realizzo economico della vendita di un semplice marengo è ininfluente, ciò che conta è l'approccio mentale alla concretezza. Saluti

Inviato
1 ora fa, Pontetto dice:

Io sinceramente spero che varrà la metà. Io mi vedo come un acquirente. Sarei ben contento di vedere l'oro diminuire invece che aumentare continuamente 

E' dalla metà degli anni '60 che convivo con le monete d'oro, ho quindi memoria storica diretta. Mi dispiace deluderti, ma nella mia lunga vita non ho mai visto il valore di una moneta aurea "di borsa" dimezzarsi e anche se ci sono state flessioni cicliche nel prezzo dell' oro lo stesso è nel tempo costantemente salito (basta dare uno sguardo ai grafici storici di quotazione  per rendersene conto). Nell' ottica di diversificazione del risparmio  è importante la tempistica di entrata e  la considerazione che l' investimento ha un ritorno economico gratificante nel medio/lungo periodo (anche in questo caso meglio non essere costretti ma poter scegliere il momento di uscita). Se permetti un semplice consiglio acquista sempre con serenita' evitando (o limitando) nel contempo acquisti nei periodi di maggiore tensione (come l' attuale). Ciao

• Grazie 1

Inviato
4 minuti fa, santi53 dice:

E' dalla metà degli anni '60 che convivo con le monete d'oro, ho quindi memoria storica diretta. Mi dispiace deluderti, ma nella mia lunga vita non ho mai visto il valore di una moneta aurea "di borsa" dimezzarsi e anche se ci sono state flessioni cicliche nel prezzo dell' oro lo stesso è nel tempo costantemente salito (basta dare uno sguardo ai grafici storici di quotazione  per rendersene conto). Nell' ottica di diversificazione del risparmio  è importante la tempistica di entrata e  la considerazione che l' investimento ha un ritorno economico gratificante nel medio/lungo periodo (anche in questo caso meglio non essere costretti ma poter scegliere il momento di uscita). Se permetti un semplice consiglio acquista sempre con serenita' evitando (o limitando) nel contempo acquisti nei periodi di maggiore tensione (come l' attuale). Ciao

Grazie per la riflessione. Il mio era una fantasticheria più che una reale speranza. Ovviamente una flessione del prezzo (piccola flessione) è sempre possibile, e prima o poi è normale che ci sia. Io sono quasi 20 anni che aspetto un calo significativo per investire un po' di denaro in oro fisico (intendo monete da investimento, non da collezione), è da sempre una cosa che vorrei fare. Delle flessioni di prezzo anche significative le ho viste, ma non ho saputo coglierle. Ed il prezzo è sempre aumentato. Penso che tra 5 o 10 anni il prezzo sarà ancora più alto, e probabilmente mi pentirò ancora di non aver fatto qualche piccolo acquisto prima. Infatti ho da qualche mese preso la decisione di acquistare la mia prima moneta da investimento, nello specifico un Kruggerand. Benché l'oro sia ai massimi storici. Devo solo avere il tempo di concretizzare l'acquisto. Se l'oro aumenterà di prezzo, sarò contento di aver acquistato, se diminuirà di prezzo, mi accontenterò dell'idea che potrò fare eventuali ulteriori acquisti a prezzo inferiore

Inviato (modificato)

@santi53Perdonami era solo una battuta. Capisco le tue considerazioni e conosco l'andamento delle quotazioni. Sfondi una porta aperta. Ma raddoppiare in pochi anni sembra un pochino azzardata e ho voluto "metterci un punto esclamativo". Magari ci prendi e fra qualche anno potremo verificarlo.

Comunque si, investire in oro ci batti sempre almeno l'inflazione.

Se poi vogliamo capire bene il meccanismo,  dato che alla fine ci occupiamo di storia, bisognerebbe rilevare anche che è la valuta a perdere valore piuttosto che l'oro acquisirne. 

Quanti kg di pane compro con un marengo oggi? Quanti in altre epoche? 

Tirando le somme veder raddoppiare il valore dell'oro in "pochi anni" potrebbe accompagnarsi a chi sa quali sciagure. Io,  nel mio piccolo, preferirei preferirei di no.

Buona serata 

Modificato da Cinna74
  • Mi piace 2

• ADMIN
Staff
Inviato
9 ore fa, Cinna74 dice:

Probabile rimanga vero anche per i prossimi anni. Non sempre è così. Se tu avessi acquistato inizio anni 80 fine anni 70 saresti dopo oltre 50 anni ancora in perdita. Ti allego un grafico del prezzo dell'oro con gli aggiustamenti dovuti all'inflazione (in dollari e con inflazione USA)

image.png

15 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

"Usato" è molto improprio in questo caso. L'oro sotto forma di moneta ha un mercato molto differente rispetto quello di un monile. È infatti facilmente vendibile ad un prezzo prossimo a quello del valore pieno rispetto ad un gioiello in cui spesso ti offrono la metà. Dipende molto dal canale di vendita.

• Grazie 1

Inviato

vi ringrazio tutti per le gentili digressioni a riguardo, sono concorde che l'oro di borsa abbia il suo interesse nei momenti di crisi, per chi lo ha già, e sia da acquistare in momenti di serenità in cui il prezzo potrebbe scendere, vedrò il da farsi, che qui la crisi sembra eterna come Roma.

un caro saluto

Inviato
2 ore fa, incuso dice:

Probabile rimanga vero anche per i prossimi anni. Non sempre è così. Se tu avessi acquistato inizio anni 80 fine anni 70 saresti dopo oltre 50 anni ancora in perdita. Ti allego un grafico del prezzo dell'oro con gli aggiustamenti dovuti all'inflazione (in dollari e con inflazione USA)

image.png

"Usato" è molto improprio in questo caso. L'oro sotto forma di moneta ha un mercato molto differente rispetto quello di un monile. È infatti facilmente vendibile ad un prezzo prossimo a quello del valore pieno rispetto ad un gioiello in cui spesso ti offrono la metà. Dipende molto dal canale di vendita.

Si, sono cosciente di aver usato un termine improprio, ma mi riferivo alla valutazione di un compro oro qualunque che lo valuta solo come fino e non come andrebbe valutato, a vendere bisogna trovare il posto giusto, se compri è tutto oro fino....hahahahahahaha

un saluto

Inviato
14 ore fa, Cinna74 dice:

@santi53Perdonami era solo una battuta. Capisco le tue considerazioni e conosco l'andamento delle quotazioni. Sfondi una porta aperta. Ma raddoppiare in pochi anni sembra un pochino azzardata e ho voluto "metterci un punto esclamativo". Magari ci prendi e fra qualche anno potremo verificarlo.

Se poi vogliamo capire bene il meccanismo,  dato che alla fine ci occupiamo di storia, bisognerebbe rilevare anche che è la valuta a perdere valore piuttosto che l'oro acquisirne. 

Quanti kg di pane compro con un marengo oggi? Quanti in altre epoche? 

Tirando le somme veder raddoppiare il valore dell'oro in "pochi anni" potrebbe accompagnarsi a chi sa quali sciagure. Io,  nel mio piccolo, preferirei preferirei di no.

Buona serata 

Caro Cinna74, non c' è niente di cui devo perdonarti, anche se (permettimi un commento)  ti preferisco quando scrivi rispetto a quanto posti foto. La mia considerazione precedente era comunque una estremizzazione della domanda rivolta a noi fruitori del forum. Tu l' hai capito benissimo: in un' ottica puramente speculativa (a quantè l'oro oggi, 62 euro al grammo?) converrebbe comunque vendere (che  si abbiano 1 o mille bullion coin) per chi ( e come me sono tanti), hanno acquistato in periodi complessivamente "tranquilli". Ma non è questo il problema (e naturalmente il senso del mio intervento): tutti noi (chi più, chi meno, abbiamo una intelligenza naturale (e non artificiale) fatta di esperienza e conoscenza: chi non la utilizza è comunemente chiamato cretino. Io che ho la presunzione di non esserlo, faccio riferimento alla mia esperienza di vita, al mio vissuto familiare per cercare di interpretare un futuro che certamente non "raddoppierà" ma che considero comunque gratificante da un punto di vista morale: Ai miei nipoti spero di lasciare un abito decoroso, non un "vestito rozzamente rattoppato". Un' ultima considerazione: certo un ulteriore, esponenziale aumento della quotazione dell' oro sarebbe la conseguenza di chissà quali sciagure (come giustamente hai detto): Ma siamo proprio sicuri (e lo dico da inguaribile ottimista) che questi siano scenari improponibili?.  Saluti

SANTI

Inviato (modificato)
Il 4/3/2024 alle 23:44, Pontetto dice:

Io sono quasi 20 anni che aspetto un calo significativo per investire un po' di denaro in oro fisico (intendo monete da investimento, non da collezione), è da sempre una cosa che vorrei fare. Delle flessioni di prezzo anche significative le ho viste, ma non ho saputo coglierle.

prendi i lingotti; ma solo da banco metalli autorizzati dalla Banca d'Italia (la lista che mi hai inviata)

Modificato da Daunos

Inviato
1 ora fa, Daunos dice:

prendi i lingotti; ma solo da banco metalli autorizzati dalla Banca d'Italia (la lista che mi hai inviata)

Perchè? A mio avviso sono molto più difficili da rivendere. Una moneta (come un marengo, una sterlina o un krugerrand, o un 20$) è facilmente riconoscibile ed è accettata da chiunque. Per piccole cifre sono l'ideale. E sono molto facilmente liquidabili in caso di necessità 

• Mi piace 1

Inviato
35 minuti fa, Pontetto dice:

Perchè? A mio avviso sono molto più difficili da rivendere. Una moneta (come un marengo, una sterlina o un krugerrand, o un 20$) è facilmente riconoscibile ed è accettata da chiunque. Per piccole cifre sono l'ideale. E sono molto facilmente liquidabili in caso di necessità 

i lingotti li puoi rivendere in ogni Banco Metalli autorizzato dalla Banca d'Italia e nelle Banche stesse 

Inviato
13 minuti fa, Daunos dice:

i lingotti li puoi rivendere in ogni Banco Metalli autorizzato dalla Banca d'Italia e nelle Banche stesse 

Sì, ma anche per le monete è la stessa cosa, per quanto riguarda i banchi metallo. Per le banche normali sinceramente non credo, o meglio, forse solo qualcuna ritirerebbe un lingotto, la maggior parte no. Almeno, da quanto so 

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Pontetto dice:

Sì, ma anche per le monete è la stessa cosa, per quanto riguarda i banchi metallo. Per le banche normali sinceramente non credo, o meglio, forse solo qualcuna ritirerebbe un lingotto, la maggior parte no. Almeno, da quanto so 

beh, i banchi metalli sono fiorenti in Italia :) 

Inviato

Banchi metalli e Monete d'oro di borsa non vanno d'accordo, ritirano solo al prezzo del fino contenuto, cercano l'affare, è il loro lavoro ci mancherebbe, e io ci stavo per cadere.

Grazie agli amici che mi hanno illuminato

Inviato
7 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Banchi metalli e Monete d'oro di borsa non vanno d'accordo, ritirano solo al prezzo del fino contenuto, cercano l'affare, è il loro lavoro ci mancherebbe, e io ci stavo per cadere.

Grazie agli amici che mi hanno illuminato

Scusate, domando per capire cosa intendete: è ovvio che ritirano al prezzo del fino, con una diminuzione dell'ordine del 6% (non lavorano ovviamente gratis). Sono monete di borsa. Cosa c'è di strano? Dove le vendereste allora le monete? Se potete, fate esempi specifici con numeri, grazie. Così mi aiutate a capire bene il vostro punto di vista

Inviato
Adesso, Pontetto dice:

Scusate, domando per capire cosa intendete: è ovvio che ritirano al prezzo del fino, con una diminuzione dell'ordine del 6% (non lavorano ovviamente gratis). Sono monete di borsa. Cosa c'è di strano? Dove le vendereste allora le monete? Se potete, fate esempi specifici con numeri, grazie. Così mi aiutate a capire bene il vostro punto di vista

l'altro giorno mi hai suggerito di non vendere le sovrane a meno del loro valore di listino cioè 447€, non capisco il tuo dire visto che al compro oro me ne davano 383 di €.

e per il marengo in questione 270€

Supporter
Inviato
42 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

l'altro giorno mi hai suggerito di non vendere le sovrane a meno del loro valore di listino cioè 447€, non capisco il tuo dire visto che al compro oro me ne davano 383 di €.

e per il marengo in questione 270€

Non è che il marengo te lo consideravano al prezzo dell'oro 18 karati anzichè 22 ?

Inviato
21 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Non è che il marengo te lo consideravano al prezzo dell'oro 18 karati anzichè 22 ?

ha provato a dirmi che il titolo era al 20K e quindi 42€ al g=  270,9€

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.