Vai al contenuto
IGNORED

Giustiniana Prima , una Citta' vissuta solo 80 anni


Risposte migliori

Inviato

Giustiniana Prima è un'antica città bizantina e un sito archeologico , nome moderno del sito archeologico Caričin Grad  , situato nei pressi dell' odierna città di Lebane , nel distretto di Jablanica , nel sud-est della Serbia centrale . Fu sede di un arcivescovado che aveva giurisdizione nei Balcani centrali . Giustiniano I fondò la città e la Curia Arcivescovile nel 535 .

Nel 1979 , Justiniana Prima è stata aggiunta alla lista dei siti archeologici d' importanza eccezionale della Serbia .

La città fu fondata dall' Imperatore Giustiniano I nel 535 , venendo abitata fino al 615 , progettata fino dalle sue origini come sede vescovile . Creata ex novo nei pressi del villaggio di Tauresio la città natale di Giustiniano dove vi nacque lì 11 Maggio del 482 , alcuni studiosi serbi la identificano anche come Bederiana (o Bederina) , città natale dello zio Giustino I e mentore di Giustiniano . La pianificazione urbanistica unisce elementi classici e cristiani : Terme , un Forum e strade con portici , sulle quali si affacciano alcune chiese .

Giustiniano stesso ordinò la fondazione della città con una legge , istituendo inoltre l' Arcivescovado di Giustiniana Prima , rendendola allo stesso tempo la capitale della prefettura dell' Illirico , forse al posto di Salonicco ; inoltre è anche stata scelta come sede della diocesi dei Daci .

Salonicco tuttavia non perse molte delle sue funzioni amministrative durante la breve vita di Giustiniana Prima . Comunque la nuova città non era priva di importanza e Giustiniano fece in modo che questa città , che era uno dei suoi progetti preferiti , ricevesse tutto il supporto necessario . Nel 545 , Giustiniano emise un' altra legge evidenziando i diritti episcopali e lo stato di Giustiniana Prima , privilegi confermati anche dalle lettere che sono state scambiate tra l' Imperatore Maurizio e Papa Gregorio I , alla fine del VI secolo .

Due fibule e una ceramica slava del 550/600 mostrano che una parte considerevole degli abitanti di Giustiniana Prima erano slavi .

Le incursioni degli Avari provenienti dal nord del Danubio , provocarono il declino e la distruzione della città che avvenne nel 615 , dopo appena 80 anni dalla sua fondazione , Giustiniano non vide la fine della sua Citta' .

https://www.bing.com/ck/a?!&&p=b56d4b510b3db8f7JmltdHM9MTcwOTUxMDQwMCZpZ3VpZD0xZTk5MDAzMi1hNTdiLTYyZjUtMjZmYS0xMjU0YTQ0YzYzNTkmaW5zaWQ9NTI0OA&ptn=3&ver=2&hsh=3&fclid=1e990032-a57b-62f5-26fa-1254a44c6359&psq=tauresio+citta'+&u=a1aHR0cHM6Ly9pdC53aWtpcGVkaWEub3JnL3dpa2kvR2l1c3RpbmlhbmFfUHJpbWE&ntb=1

https://web.archive.org/web/20110719075643/http://web.rgzm.de/fileadmin/gruppen/rgzm/IvanisevicCaricinGrad.pdf

Foto aerea di Giustiniana Prima e ruderi .

 

Justiniana_Prima,_aeroimage.tif.jpg

Царичин_град-Caričin_grad_2.jpg

  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.