Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti. Ripresolo dal cassetto, mi piace condividere con gli amici del forum questo bronzo del re Amadokus I° del regno di Tracia. Pur non collezionando questa monetazione di tanto in tanto mi lascio tentare da qualche curiosità (... e dal basso prezzo). In questo bronzo, acquistato da un commerciante inglese qualche anno fa, mi hanno sorpreso alcuni caratteristiche  a partire dallo spessore del tondello (oltre mm.7) nonchè l'etnico AMA T OKO con la  T che  ricavata dal manico dell'ascia bipenne. Altro particolare che ha attirato l'attenzione è il simbolo (non penso siano lettere) sopra l'ascia, forse un caduceo come di solito appare sulle monete di questo re ?  Mi piacerebbe molto qualche indicazione e qualche parere dagli amici competenti in materia, che ringrazio vivamente in anticipo

PS allego anche la descrizione del venditore che penso possa aiutare: il diametro è di mm. 20

image.jpeg.67d5ed8a911c43aa425e4c609db12f77.jpeg

image.jpeg.802e3c4f40061abd4009a344b82d05b8.jpegimage.jpeg.8b1b2d9eedd795e3bb2fb800d05d9b4f.jpegimage.jpeg.d987aecb6903ba12c3c96654bbcbe289.jpeg

Modificato da joannes carolus

Supporter
Inviato

Salve.

Da https://www.wildwinds.com/coins/greece/thrace/kings/amadokos_I_II/t.html

Topalov_38.jpg.de2ef622120ad4e0683d6e8f824d32a2.jpg

Amadokos I or II, King of Thrace, ca. 400 BC or 359-351 BC. AE 20-23mm, 6.5mm. thick. 17.15 gr.

Horse galloping right. AMATOKO, bipennis.

Rare. Topalov 38; Moushmov 5714 var (horse left).

Ebay sale by cameleoncoins, Oct. 2013. Unsold at $450.

apollonia

Inviato (modificato)

errore...

Inviato
37 minuti fa, apollonia dice:

Salve.

Da https://www.wildwinds.com/coins/greece/thrace/kings/amadokos_I_II/t.html

Topalov_38.jpg.de2ef622120ad4e0683d6e8f824d32a2.jpg

Amadokos I or II, King of Thrace, ca. 400 BC or 359-351 BC. AE 20-23mm, 6.5mm. thick. 17.15 gr.

Horse galloping right. AMATOKO, bipennis.

Rare. Topalov 38; Moushmov 5714 var (horse left).

Ebay sale by cameleoncoins, Oct. 2013. Unsold at $450.

apollonia

Salve  l'avevo vista ma ho notato che , pur avendo la stessa classificazione e lo stesso dritto, per quanto riguarda il rovescio sono due tipi diversi sia per l'assenza del simbolo nella seconda sia per la diversa collocazione delle lettere dell'etnico ... la ricerca continua ...

image.jpeg.8b1b2d9eedd795e3bb2fb800d05d9b4f.jpegimage.jpeg.4ab6c0c3372c9c3e6e4d22d3db8e58f8.jpeg

Supporter
Inviato (modificato)

Sull’esemplare in Widwinds io non vedo la T e mi sembra che il nome del sovrano parta dalla A ruotata di 180° nel campo a destra, sotto la lama dell’ascia, e prosegua in senso antiorario con M, A, Delta (che intravedo), O, K, O.

Sul rovescio del bronzo in esame con la stessa orientazione della labrys non riesco a distinguere nessuna lettera. 

In ogni caso, la mia idea è che il nome del sovrano sia giusto e che questa T ricavata dal manico dell'ascia sia fantasiosa.

apollonia

Modificato da apollonia

Inviato (modificato)
50 minuti fa, apollonia dice:

Sull’esemplare in Widwinds io non vedo la T e mi sembra che il nome del sovrano parta dalla A ruotata di 180° nel campo a destra, sotto la lama dell’ascia, e prosegua in senso antiorario con M, A, Delta (che intravedo), O, K, O.

Sul rovescio del bronzo in esame con la stessa orientazione della labrys non riesco a distinguere nessuna lettera. 

In ogni caso, la mia idea è che il nome del sovrano sia giusto e che questa T ricavata dal manico dell'ascia sia fantasiosa.

apollonia

image.jpeg.499b1c9044a38cb9124dd90bb3d605fb.jpegimage.jpeg.dfcf9e3e91d70f6a48d35b28f1fc6c34.jpeg

Inviato (modificato)
3 ore fa, apollonia dice:

apollonia

un altro esemplare dove c'è il simbolo ( caduceo )  e dove risulta molto chiaro che la T corrisponde al manico dell'ascia bipenne...

Amadokos I, King of Thrace, 359-351 BC. AE17.32, 14.07 gr. Bunch of grapes on a stem / AMATOKO, bipennis (labrys), caduceus above. Moushmov 5713,

image.jpeg.5b4b08c3b91cd889fd4ada11945de59e.jpeg

Bipennis (labrys, double-bitted axe). Ivy leaf above.

Lettering: AMA T OKO  

References Peykov 1# B0320, Y'92# 58, Y'76# 51, Moush'25# 15, Moush'12# 5714

5f612584c1fcc.jpg

Supporter
Inviato

Il rovescio dell’ultimo esemplare è perfettamente leggibile sia come raffigurazione sia come scritta.

La raffigurazione è un’ascia bipenne con una foglia d’edera sopra la lama.

La forma della K dimostra che la scritta procede in senso orario con le lettere A M A          O K O.

Io penso che la scritta sia una contrazione del nome del sovrano che comporta la scomparsa della Delta tra le due vocali diverse e della S finale.

L’ipotesi mi sembra più verosimile di quella che attribuisce al manico dell’ascia la funzione di una Tau rovesciata che comporta la modificazione del nome del sovrano su una sua moneta.

Naturalmente è un’opinione personale.

apollonia

Inviato
11 ore fa, apollonia dice:

Il rovescio dell’ultimo esemplare è perfettamente leggibile sia come raffigurazione sia come scritta.

La raffigurazione è un’ascia bipenne con una foglia d’edera sopra la lama.

La forma della K dimostra che la scritta procede in senso orario con le lettere A M A          O K O.

Io penso che la scritta sia una contrazione del nome del sovrano che comporta la scomparsa della Delta tra le due vocali diverse e della S finale.

L’ipotesi mi sembra più verosimile di quella che attribuisce al manico dell’ascia la funzione di una Tau rovesciata che comporta la modificazione del nome del sovrano su una sua moneta.

Naturalmente è un’opinione personale.

apollonia

ci sono esemplari della monetazione di Amadokos I con il nome del sovrano con le lettere delta ed esse finale ?

Supporter
Inviato

Non saprei, ma qui leggo che il nome del sovrano in greco antico è AMADOKOS o anche AMATOKOS.

Amadocus I (Ancient Greek: Ἀμάδοκος, Amadokos, also Amatokos, perhaps more accurately Μήτοκος/Μήδοκος, Mētokos/Mēdokos, of which the Latin form would be Medocus) was a Thracian king of the Odrysae in the late 5th to early 4th century BC (attested from before 405 BC to after 390/389 BC).[1]

Quindi AMATOKOS è una variante del nome del sovrano che legittima la sua presenza sulle monete.

Amadocus I (questo è il nome latino) ha introdotto il simbolo “araldico” di un’ascia bipenne sulle monete dei sovrani odrysiani, presente anche nelle emissioni di diversi membri del suo ramo della dinastia come quelle di suo figlio Amadocus II. Ha usato una variante del suo nome greco e non ho nulla da eccepire.

apollonia

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Grazie "apollonia". Da quanto ho potuto trovare sul web i tipi dei bronzi di Amadokos/Amatokos ° con l'ascia bipenne sono parecchi. Due riportano, in siti diversi, la stessa classificazione Topalov 38; Moushmov 5714 var (horse left). Non essendo in grado di consultare quei testi nè avendo trovato nessun altro esemplare con "Cavallo rampante verso destra/ ascia bipenne; AMA T OKO in senso orario; in alto caduceo (?)" mi rimane il dubbio  sulla sua corretta classificazione e sulla possibilità di fare un confronto con un esemplare simile

image.jpeg.fe007a8e4ab0f52d20925eacbfb0ede4.jpegimage.jpeg.48d7ab7200f38f5228324e73d78f4c5a.jpeg

image.jpeg.b76a09131d1b325c56ee2f5f5f3a8a59.jpegimage.jpeg.18a43df3677e7634a8922bb760f00ae6.jpeg

Supporter
Inviato

Ho notato che nel “Corpus” in rete Amadocus I è citato con il nome ritenuto più preciso di Metokos per quanto concerne le sue monete.

coppiadiaemetokos.JPG.2309f8db4af1bcc2fa273289c34875e6.JPG

Metokos è il nome che compare sui suoi bronzi con il cavallo sull’altra faccia, con la lettera T che non ha nulla a che vedere con il manico dell’ascia bipenne.

apollonia

Inviato (modificato)
3 ore fa, apollonia dice:

Ho notato che nel “Corpus” in rete Amadocus I è citato con il nome ritenuto più preciso di Metokos per quanto concerne le sue monete.

coppiadiaemetokos.JPG.2309f8db4af1bcc2fa273289c34875e6.JPG

Metokos è il nome che compare sui suoi bronzi con il cavallo sull’altra faccia, con la lettera T che non ha nulla a che vedere con il manico dell’ascia bipenne.

apollonia

Da quel che ho capito, se non sbaglio, Amadocus I e Metocus sono nomi dello stesso sovrano ed è curioso come nel "Corpus" in rete , nella descrizione dei tipi delle monete di questo re, sia scritto che "l'asta della doppia ascia funziona anche come lettera T del nome del sovrano." Scorrendo il "Corpus" non scarterei l'ipotesi che il bronzo che ho postato possa essere di Amadocus II. Nel capitolo dedicato alle monete di questo sovrano si legge infatti che "La doppia ascia, già nota nella monetazione Metokos, si trova anche sulle monete di bronzo del sovrano odriso Amadokos II...  inoltre diversi marchi di zecca compaiono sotto forma di rose o di CADUCEO...". Rimane comunque il fatto che un tipo come quello che ho postato ("Cavallo rampante verso destra/ ascia bipenne; AMA T OKO in senso orario; in alto caduceo (?)" non riesco a trovarlo pur scorrendo tutto il "Corpus" pubblicato. Mi viene quasi quasi il dubbio, non potendo consultare altri testi, che possa essere parecchio raro se non inedito... ma, come dicevo, la ricerca continua... un cordiale saluto

Supporter
Inviato

È probabile che la risposta si trovi su questo testo.

1174.jpg.fb69484c412c1ab175a777d08b70ddd6.jpg

Topalov S., The Odrysian Kingdom from the late 5th to the mid 4th c. B.C. - Contributions to the Study of Its Coinage and History. Sofia 1994. Copertina rigida, 174pp., tavole B/N, 6 tavole B/N, testo inglese. Ottime condizioni.

Bertolami Fine Art, Lotto 1189 - E-Live Auction 61, 9-10 sett. 2018.

Contraccambio i saluti.

apollonia

Inviato
11 ore fa, apollonia dice:

È probabile che la risposta si trovi su questo testo.

1174.jpg.fb69484c412c1ab175a777d08b70ddd6.jpg

Topalov S., The Odrysian Kingdom from the late 5th to the mid 4th c. B.C. - Contributions to the Study of Its Coinage and History. Sofia 1994. Copertina rigida, 174pp., tavole B/N, 6 tavole B/N, testo inglese. Ottime condizioni.

Bertolami Fine Art, Lotto 1189 - E-Live Auction 61, 9-10 sett. 2018.

Contraccambio i saluti.

apollonia

purtroppo difficoltà nel trovarlo... chissà se qualche amico del forum, possedendolo, può dare indicazioni, con un grazie anticipato

Supporter
Inviato
1 ora fa, joannes carolus dice:

purtroppo difficoltà nel trovarlo... chissà se qualche amico del forum, possedendolo, può dare indicazioni, con un grazie anticipato

Già, chissà se chi se l'è aggiudicato all'asta ci legge.

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.