Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti gli utenti della sezione, posto questa moneta per capire se possa trattarsi di una romana imperiale o collocarla direttamente in un'altra fascia temporale; sono consapevole che le condizioni e le foto non sono delle migliori, però mi farebbe piacere identificarla. A prima vista spiccano parecchi dettagli che quindi potrebbero aiutare a capirne il periodo. Grazie a tutti per la pazienza, un saluto, Arnold. 

Peso: 3,5 grammi

Misure:

Diametro: 3/3,1 centimetri

Spessore: variabile tra 1 e 2 millimetri

IMG_20240304_111330.jpg

Retro:

IMG_20240304_111255.jpg

Inviato

Ciao, mi sono permesso di schiarire un po' le foto e da quanto si riesce a vedere io penso si tratti di un antoniniano dell'imperatore Gallieno anche se il diametro mi sembra eccessivo. Sei sicuro sia 3 cm? Per la tipologia aspetta chi segue questo periodo che forse qualcosa riesce a vedere sul rovescio. 🙂

ANTONIO 

1000044796-01.jpeg

Screenshot_20240304_115508_Samsung Internet-01.jpeg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Ciao, credo sia un antoniniano di Gallienus.. stabilire quale nn è semplice

• Grazie 1

Inviato
23 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, mi sono permesso di schiarire un po' le foto e da quanto si riesce a vedere io penso si tratti di un antoniniano dell'imperatore Gallieno anche se il diametro mi sembra eccessivo. Sei sicuro sia 3 cm? Per la tipologia aspetta chi segue questo periodo che forse qualcosa riesce a vedere sul rovescio. 🙂

ANTONIO 

1000044796-01.jpeg

Screenshot_20240304_115508_Samsung Internet-01.jpeg

Buongiorno e grazie per l'aiuto! L'ho misurata di nuovo ed effettivamente è 2 centimetri di diametro, per cui chiedo scusa per la confusione. Arnold. 

23 ore fa, stuyvesant dice:

Ciao, credo sia un antoniniano di Gallienus.. stabilire quale nn è semplice

Grazie per l'intervento! Per "stabilire quale" intendi: dove è stato coniato, una qualche variante o cosa? Posso comunque classificarla come "antoniniano con pietà di Gallieno"? 

Inviato
2 ore fa, arnold dice:

Grazie per l'intervento! Per "stabilire quale" intendi: dove è stato coniato, una qualche variante o cosa? Posso comunque classificarla come "antoniniano con pietà di Gallieno"? 

Ciao, per assegnarla ad una tipologia precisa cioè individuare quale divinità è personificata sul rovescio che lo stato di conservazione della moneta purtroppo rende molto difficile stabilire. 🙂

ANTONIO 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.