Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti gli amici di questo magnifico forum, sono qui a chiedere un vostro parere su questa moneta; è effettivamente un follis di Costantino il grande? Ne ho trovato altri online, ma differiscono da questo per varie caratteristiche, sia per la forma delle torri dell'accampamento romano che per le sigle sotto di esso, ma anche per il ritratto stesso dell'imperatore. Grazie a tutti coloro che spenderanno un minuto per una risposta! Arnold. 

Peso: 2,8 grammi

Misure: 2,8 centimetri

IMG_20240304_110422.jpg

Il retro:

IMG_20240304_110404.jpg

Inviato

Follis di Costantino I con PROVIDENTIAE AVGG. Ritratto perfettamente in linea con la ritrattistica dell'epoca.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
6 ore fa, arnold dice:

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti gli amici di questo magnifico forum, sono qui a chiedere un vostro parere su questa moneta; è effettivamente un follis di Costantino il grande? Ne ho trovato altri online, ma differiscono da questo per varie caratteristiche, sia per la forma delle torri dell'accampamento romano che per le sigle sotto di esso, ma anche per il ritratto stesso dell'imperatore. Grazie a tutti coloro che spenderanno un minuto per una risposta! Arnold. 

Peso: 2,8 grammi

Misure: 2,8 centimetri

IMG_20240304_110422.jpg

Il retro:

IMG_20240304_110404.jpg

Le sigle sotto ti possono consentire di identificare in quale zecca sia stato coniato. Io non riesco a leggerci molto dal telefono ma se riesci a leggere cosa c'è scritto in esergo e controlli altri follis della stessa tipologia coniati nella medesima zecca troverai monete molto simili alla tua

• Grazie 1

Supporter
Inviato

In esergo, al fondo mi pare di vedere qualcosa tipo un doppio crescente.

Il che mi porterebbe a Siscia. In effetti, potrebbe leggersi qualcosa tipo BSIS doppio crescente.

image.pngimage.png

Tipo questa, la RIC VII 214.

Ciao.

Stilicho

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
23 ore fa, Arka dice:

Follis di Costantino I con PROVIDENTIAE AVGG. Ritratto perfettamente in linea con la ritrattistica dell'epoca.

Arka

Diligite iustitiam

Grazie per la risposta! Siccome non colleziono questa tipologia di monete, vorrei scambiarla con un amico magari compensandone il valore con qualche euro; riusciresti a darmi una stima approssimativa? 

19 ore fa, ImmensaF dice:

Le sigle sotto ti possono consentire di identificare in quale zecca sia stato coniato. Io non riesco a leggerci molto dal telefono ma se riesci a leggere cosa c'è scritto in esergo e controlli altri follis della stessa tipologia coniati nella medesima zecca troverai monete molto simili alla tua

Grazie per l'intervento! Perché "monete molto simili alla tua" e non uguali? A seconda delle zecche qualche particolare cambia? O meglio, ogni zecca aveva un conio differente? E quindi le monete erano diverse a seconda di dove venivano coniate? 

Inviato
15 ore fa, Stilicho dice:

In esergo, al fondo mi pare di vedere qualcosa tipo un doppio crescente.

Il che mi porterebbe a Siscia. In effetti, potrebbe leggersi qualcosa tipo BSIS doppio crescente.

image.pngimage.png

Tipo questa, la RIC VII 214.

Ciao.

Stilicho

Buongiorno! Noto proprio i caratteri che mi hai citato, ma la moneta differisce comunque in qualche particolare da quella che mi hai gentilmente postato. Chiedevo lo stesso nella risposta sopra, ovvero come mai una moneta battuta nella stessa zecca non é uguale alle sorelle nate nello stesso luogo? Magari i martelli venivano cambiati perché usurati negli anni e quindi i nuovi non erano mai precisi ai vecchi? Chiedo scusa per il giro di parole. 

Inviato
3 ore fa, arnold dice:

Perché "monete molto simili alla tua" e non uguali?

Perchè è difficilissimo trovare due monete dello stesso conio, vista la grandissima quantità di monete coniate.

3 ore fa, arnold dice:

Magari i martelli venivano cambiati perché usurati negli anni e quindi i nuovi non erano mai precisi ai vecchi?

Non martelli, ma conii. C'era il conio di incudine e quello di martello. E sì, non erano perfettamente identici, essendo incisi a mano.

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.