Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIA 1° congresso fedeli della terra

Risposte migliori

Inviato

Buona sera e buona domenica al Forum,

posto questa medaglia per chiederVi  informazioni in merito.

MEDAGLIA 1° congresso fedeli della terra 1932 X

Unione Provinciale Sindacati Fascisti Dell'Agricoltura Perugia

diametro 32 mm. spessore 2 mm. peso gr.12,57 materiale Argento 800/1000, non vedo incisore

ho guardato nelle schede de La Moneta na sia nelle medaglie del XX, che in quelle dell'Umbria, non l'ho trovata,

chiedo pertanto se qualcuno la conosce,

ringrazio tutti anticipatemente, saluti

F.P.

Medaglia 1932 Perugia dritto066.jpg

Medaglia 1932 Perugia rovescio067.jpg

Supporter
Inviato

Buonasera @fapetri2001, ho provato a cercare tra tutte le medaglie "ufficiali" emesse dal governo fascista nell'anno X (1932)... ma purtroppo non ho trovato nulla che possa far luce su questa medaglia.

In ogni caso presumo sia legata alla "battaglia del grano" che ha portato poi a concorsi nazionali come quelli della "Fondazione Arnaldo Mussolini - Fedeli della terra". Probabilmente la medaglia in oggetto è stata fatta per qualche iniziativa locale e quindi non viene riportata negli elenchi ufficiali.

Spero che qualcuno possa risolvere il mistero.

• Grazie 1

Supporter
Inviato

La legge 3 aprile 1926 n. 563 riconosceva giuridicamente i sindacati, assoggettati al controllo statale e divisi tra sindacati composti dai datori di lavoro, dai lavoratori e dai liberi professionisti. I sindacati dei lavoratori facevano capo, tramite le Federazioni, ad una Confederazione Nazionale di Sindacati Fascisti. Nel novembre 1928 la Confederazione venne sciolta e le singole Federazioni di categoria furono trasformate in Confederazioni autonome. Il R.D. 21 gennaio 1929 n. 80 riconosceva giuridicamente le Federazioni Nazionali dei Sindacati Fascisti, le Unioni Provinciali dei Sindacati Fascisti ed i Sindacati Provinciali ed Interprovinciali Fascisti, aderenti alla Confederazione Nazionale di Sindacati Fascisti dell'Agricoltura. Le Associazioni sindacali aderenti alla Confederazione dell'Agricoltura erano: Federazione Nazionale dei Sindacati Fascisti dei tecnici agricoli, la Federazione Nazionale dei Sindacati Fascisti degli impiegati di aziende agricole e forestali, la Federazione Nazionale dei Sindacati Fascisti dei piccoli coltivatori diretti, la Federazione Nazionale dei Sindacati Fascisti dei coloni e dei mezzadri, la Federazione Nazionale dei Sindacati Fascisti dei salariati e dei braccianti, la Federazione Nazionale dei Sindacati Fascisti delle maestranze boschive e forestali e la Federazione Nazionale dei Sindacati Fascisti dei pastori.

• Mi piace 2

Inviato
13 ore fa, Oppiano dice:

La legge 3 aprile 1926 n. 563 riconosceva giuridicamente i sindacati, assoggettati al controllo statale e divisi tra sindacati composti dai datori di lavoro, dai lavoratori e dai liberi professionisti. I sindacati dei lavoratori facevano capo, tramite le Federazioni, ad una Confederazione Nazionale di Sindacati Fascisti. Nel novembre 1928 la Confederazione venne sciolta e le singole Federazioni di categoria furono trasformate in Confederazioni autonome. Il R.D. 21 gennaio 1929 n. 80 riconosceva giuridicamente le Federazioni Nazionali dei Sindacati Fascisti, le Unioni Provinciali dei Sindacati Fascisti ed i Sindacati Provinciali ed Interprovinciali Fascisti, aderenti alla Confederazione Nazionale di Sindacati Fascisti dell'Agricoltura. Le Associazioni sindacali aderenti alla Confederazione dell'Agricoltura erano: Federazione Nazionale dei Sindacati Fascisti dei tecnici agricoli, la Federazione Nazionale dei Sindacati Fascisti degli impiegati di aziende agricole e forestali, la Federazione Nazionale dei Sindacati Fascisti dei piccoli coltivatori diretti, la Federazione Nazionale dei Sindacati Fascisti dei coloni e dei mezzadri, la Federazione Nazionale dei Sindacati Fascisti dei salariati e dei braccianti, la Federazione Nazionale dei Sindacati Fascisti delle maestranze boschive e forestali e la Federazione Nazionale dei Sindacati Fascisti dei pastori.

Buonasera,

grazie per la delucidazione sulla legge in oggetto,

concordo anche io con Andy66 che si tratti di qualche cosa legata alla "battaglia del grano" ritengo che in base alla bella incisione non sia una coniazione così fatta tanto per farla, la medaglia sembra essere ben fatta, speriamo che qualche collezionista di medaglie del XX o Umbre possa aiutarci ulteriolmente,

comunque chiedo a Oppiano , in qualità di curatore, se vuole inserirla nelle sche, a me va benissimo e credo possa essere utile ad altri utenti del Forum, grazie

saluti

F.P.

Inviato

Buongiorno, ho fatto altre ricerche ma non ho trovato nulla, spero che qualcun altro si  stato più bravo o fortunato di me, attendiamo nuove, grazie

Inviato

Buonasera, ho riletto la mia inserzione e scioccamente ho messo un titolo errato della medaglia, il reale come si legge benissimo è:

1° CONCORSO FEDELI ALLA TERRA 1932 anno X

spero che con questa correzione qualcuno riesca meglio a identificarla, io continuando a ricercare notizie, ho trovato un concorso fedeli alla terra con al  dritto l'immagine di Mussolini e al rovescio le didascalie , senza anno

spero qualcuno possa aiutarmi per dargli una giusta spiegazione, grazie di nuovo a tutti

F.P.

Inviato

Buonasera, propio nessuno è riuscito a sapere qualche cosa di questa medaglia?

eppure a vederla non è una patacca, ma qualche cosa di realmente realizzata all'epoca e impossibile in un solo esemplare, ( ci mancherebbe) avrei avuto piacere di affiancarla ad un cartellino descrittivo, grazie a tutti

Inviato

Salve, a mio giudizio è una medaglia per un Concorso a carattere locale di Perugia, sicuramente ci saranno collezioni o archivi di giornali locali e la ricerca deve essere indirizzata in loco.

Inviato
16 ore fa, giancarlone dice:

Salve, a mio giudizio è una medaglia per un Concorso a carattere locale di Perugia, sicuramente ci saranno collezioni o archivi di giornali locali e la ricerca deve essere indirizzata in loco.

Buonasera, grazie Giancarlone, è stata esguita nel 1932, anno in cui il Duce visitò l'Umbria in lungo e in largo q

quindi ci può stare una produzione locale, peò concorsi Fedeli alla terra ne sono stati fatti in altre città e per questo la mia domanda a chiedere se qualcuno avesse notizie di altre monete viste di questo genere, ringrazio, saluti

F.P.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.