Vai al contenuto
IGNORED

Casa Museo Bruschi: curiosità sulla cartamoneta

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

in questo questo video la Dott.ssa Franca Maria Vanni, Curatrice del percorso espositivo della Sezione Numismatica della Fondazione Ivan Bruschi, ci parla di un aspetto inedito e curioso legato alla cartamoneta: la carta utilizzata per produrre le banconote.
Gli esemplari presenti nel filmato fanno parte della collezione di proprietà di UBI Banca esposta presso il Palazzo della Fonte. Un inedito percorso espositivo che comprende sia la presentazione delle monete metalliche e delle medaglie della collezione Bruschi, sia la sistemazione in ordine cronologico della sezione italiana della collezione di cartamoneta, che per estensione temporale e territoriale detiene nel suo complesso uno dei primissimi posti tra le collezioni di tutta Italia.

I biglietti dell’area italiana della raccolta di cartamoneta esposti sono in tutto 1.450 esemplari, rispetto agli oltre 9.000 di cui si compone l’intera collezione, tra i quali biglietti delle Regie Finanze di Torino, che furono la prima cartamoneta in circolazione nella nostra penisola, la cartamoneta di emergenza e i biglietti emessi dalle banche in attività prima della fondazione della Banca d’Italia:

Un altro aspetto poco conosciuto legato alla cartamoneta è la filigrana:

Buona visione a tutti

numys

Modificato da numys
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
6 ore fa, numys dice:

Un altro aspetto poco conosciuto legato alla cartamoneta è la filigrana:

Bello! E io non sarei io se adesso non cominciassi con tutt'un'altra cosa che però tutto sommato rientra nella discussione. ;)

Una tecnica similie alla filigrana si è sviluppata in Europa nel XIX secolo - anche se la leggenda racconta sia cinese ed assai più antica - quella della litofania.

Il principio è simile: in base allo spessore dello strato del materiale filtra più o meno luce che risulta in un'immagine, anche molto ben definita.

Partendo anche da una foto si possono ottenere industrialmente ottime immagini assai dettagliate ed io nel mio piccolo faccio con la mia stampante 3D ciò che posso:

- il lato esterno

1(2).thumb.JPG.c12150c1aeb58d5e04bf8d18b61fc1fd.JPG

- il lato esterno se retroilluminato

1(1).thumb.JPG.e7be9a501de0a019723f633b0b238bbe.JPG

- il retro, in "positivo"

1(3).thumb.JPG.7fe589fbc5eb138adb6e1f38b8bad5d7.JPG

Qui abbiamo uno spessore anche di diversi millimetri (in teoria fino a che il materiale non fa più filtrare la luce), sulla carta(moneta) naturalmente questo spessore è notevolmente ridotto, il che fa la cosa anche più spettacolare, in quanto si tratta di strati sottilissimi che fanno la differenza. 1:0 per le banconote! 😁

Ciau,

Njk

==========

Per saperne di più:

https://it.wikipedia.org/wiki/Litofania

Modificato da littleEvil
link
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

25 minuti fa, littleEvil dice:

Bello! E io non sarei io se adesso non comiciassi con tutt'un'altra cosa che però tutto sommato rientra nella discussione. ;)

Una tecnica similie alla filigrana si è sviluppata in Europa nel XIX secolo - anche se la leggenda racconta sia cinese ed assai più antica - quella della litofania.

Il principio è simile: in base allo spessore dello strato del materiale filtra più o meno luce che risulta in un'immagine, anche molto ben definita.

Partendo anche da una foto si possono ottenere industrialmente ottime immagini assai dettagliate ed io nel mio piccolo faccio con la mia stampante 3D ciò che posso:

- il lato esterno

1(2).thumb.JPG.c12150c1aeb58d5e04bf8d18b61fc1fd.JPG

- il lato esterno se retroilluminato

1(1).thumb.JPG.e7be9a501de0a019723f633b0b238bbe.JPG

- il retro, in "positivo"

1(3).thumb.JPG.7fe589fbc5eb138adb6e1f38b8bad5d7.JPG

Qui abbiamo uno spessore anche di diversi millimetri (in teoria fino a che il materiale non fa più filtrare la luce), sulla carta(moneta) naturalmente questo spessore è notevolmente ridotto, il che fa la cosa anche più spettacolare, in quanto si tratta di strati sottilissimi che fanno la differenza. 1:0 per le banconote! 😁

Ciau,

Njk

==========

Per saperne di più:

https://it.wikipedia.org/wiki/Litofania

Ciao Njk

grande! Resta come sei, il Forum non sarebbe lo stesso senza le tue digressioni, che è decettivo chiamare tali. Si tratta di interventi sempre da antologia della Numismatica di cui tutti, ma proprio tutti, dovremmo esserti grati 👍

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.