Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, Pinoari dice:

Quanto valgono 10 lire italiane del 1974

Se ci mostri una foto potremmo anche essere più precisi...

• Mi piace 1

Inviato

A meno che non siano in assoluto FDC (nuovissime, perfette come appena fatte), usale per il carrello del supermercato ;)

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato
43 minuti fa, petronius arbiter dice:

usale per il carrello del supermercato

Noooooo.... questa è istigazione al vandalismo numismatico :rofl:

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

E poi, secondo me, nel carrello del supermercato non vanno bene (almeno nel mio: io uso un franco francese del 1977, è più grosso).

Inviato

Ma usare dei dischetti in plastica no ?

Tornando seri: trovo triste l'utilizzo delle monete per questo utilizzo.

Inviato
40 minuti fa, ARES III dice:

Ma usare dei dischetti in plastica no ?

Tornando seri: trovo triste l'utilizzo delle monete per questo utilizzo.

Perché? Io adoro il riuso degli oggetti, non a caso colleziono monete papali appiccagnolate o forate e trasformate in oggetti devozionali...

Le 10 lire in italma sono tecnicamente rattamaglia, inutili anche da vendere a peso perché son troppo leggere. Io ne avevo accumulate una cassetta, l'ultima volta che le ho viste si stavano tutte prendendo il cancro dell'alluminio, son stato tentato di metterle fuori tutte nel secchio della differenziata metalli.

Almeno il carrello del supermercato darebbe loro una seconda vita.

• Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, Gallienus dice:

Perché? Io adoro il riuso degli oggetti, non a caso colleziono monete papali appiccagnolate o forate e trasformate in oggetti devozionali...

Le 10 lire in italma sono tecnicamente rattamaglia, inutili anche da vendere a peso perché son troppo leggere. Io ne avevo accumulate una cassetta, l'ultima volta che le ho viste si stavano tutte prendendo il cancro dell'alluminio, son stato tentato di metterle fuori tutte nel secchio della differenziata metalli.

Almeno il carrello del supermercato darebbe loro una seconda vita.

Ingegnoso ma resto della mia idea.

Inviato
27 minuti fa, Oppiano dice:

anche nei carrelli!!!

DtxEzQHWoAc-UnD.jpg

PS: si scherza naturalmente. Questo è quello che succede quando mancano le foto...

Inviato

Io sono daccordo con @petronius arbiter, @Gallienus e @Oppiano... le 10 lire "spiga" sono perfette per ogni carrello... secondo me qualche genio le pensò apposta per quello. Infatti ne hanno prodotte quasi 2 miliardi (complessivamente, se non erro, circa 1.974.000.000).

Anzi, trovo che utilizzare quelle oramai rovinate, sia come conferirgli una nuova dignità.

• Mi piace 3

Inviato
6 ore fa, Andy66 dice:

Io sono daccordo con @petronius arbiter, @Gallienus e @Oppiano... le 10 lire "spiga" sono perfette per ogni carrello... secondo me qualche genio le pensò apposta per quello. Infatti ne hanno prodotte quasi 2 miliardi (complessivamente, se non erro, circa 1.974.000.000).

Anzi, trovo che utilizzare quelle oramai rovinate, sia come conferirgli una nuova dignità.

Ci può stare.....che una la metti nel carrello e una di riserva in auto e poi a casa hai la scatolina piena....non muore nessuno😁👍🏼

Proverò 😁

Supporter
Inviato

Li utilizzo pure io le 10 lire consumate per il carrello, è semplicemente perfetto! e poi se uno ne possiede in quantità si può anche dimenticare di estrarlo.

Per le 500 lire era diverso! :lol:

• Haha 3
Awards

Inviato

eh povere dieci lire... certamente il viaggio in carrello è un riuso dignitoso, io comunque le ho viste usare come rondelle per la costruzione di una cuccia del cane 😢

Inviato
21 ore fa, gpittini dice:

E poi, secondo me, nel carrello del supermercato non vanno bene (almeno nel mio

Io le uso da Coop, Conad, Lidl, Eurospin... tu che supermercati frequenti? :D

petronius :)

Inviato

Se uno ne ha in abbondanza non vedo niente di male a usarle (riusarle in questo caso) nei carrelli del supermercato. Alla fine invece di rovinarle a casa servono a qualcosa.

• Mi piace 1

Inviato

Non vorrei fare il guasta feste, ma stiamo lanciando un messaggio (pericoloso) che alcuni potrebbero fraintendere (soprattutto se digiuni di numismatica): infatti qualcuno potrebbe poi utilizzare anche monete ben più preziose/prestigiose senza saperlo....

Quindi non incoraggiamo le persone a questo genere di riuso, perché moltissime sono già di indole garibaldina verso gli oggetti antichi...

Inviato
12 ore fa, Bruzio dice:

rondelle

Un domani grazie a questo verranno postate sul "museo degli orrori" e si scateneranno diatribe su lamoneta3.0/2050 sul possibile uso ....😏😁

• Haha 3

Inviato
4 ore fa, caravelle82 dice:

Un domani grazie a questo verranno postate sul "museo degli orrori" e si scateneranno diatribe su lamoneta3.0/2050 sul possibile uso ....😏😁

Già... magari vinceranno anche la categoria artefatti!

Inviato
2 ore fa, Bruzio dice:

Già... magari vinceranno anche la categoria artefatti!

🤫 Non diamo indizi ai posteri 😁

Inviato

Stasera vi ho pensato. Funzionano eccome.

Ne ho messe due nella tracolla, così da averle sempre a disposizione. Due pezzi abbastanza "scarrafoni" ma.che faranno il loro lavoro (gli straordinari, visto che non dovevano più circolare). 

Adesso circoleranno nei carrelli, sempre in ambito economia/spesa siamo😅.

IMG_20240307_175224.jpg

• Mi piace 3

Inviato
1 ora fa, caravelle82 dice:

Stasera vi ho pensato.

Grazie. È veramente gentile che hai pensato a noi.

Supporter
Inviato (modificato)

IMG_20240307_175224.thumb.jpg.fb742a922b95dd8d121878fa7a579d02.jpg.d0da56e3a77be7ec0d60627b9d577cc1.jpg

Un vero peccato usarle per il carrello.... :rofl:

1974.jpg.dc61ea24ccb3e12f868ebcf155a726ad.jpg

lienablu.jpg.cb33940713864547d0e5d14efbd94356.jpg

Per chi se ne volesse fare una scorta ad un costo irrisorio e con spedizione gratuita >>>

11.jpg.bd09fa6e969f2ec4ed72ecfa13599bee.jpg

Modificato da nikita_
  • Haha 1
Awards

Inviato
6 ore fa, nikita_ dice:

IMG_20240307_175224.thumb.jpg.fb742a922b95dd8d121878fa7a579d02.jpg.d0da56e3a77be7ec0d60627b9d577cc1.jpg

Un vero peccato usarle per il carrello.... :rofl:

1974.jpg.dc61ea24ccb3e12f868ebcf155a726ad.jpg

lienablu.jpg.cb33940713864547d0e5d14efbd94356.jpg

Per chi se ne volesse fare una scorta ad un costo irrisorio e con spedizione gratuita >>>

11.jpg.bd09fa6e969f2ec4ed72ecfa13599bee.jpg

Sono ricco allora....pensa te le fregnacce che dobbiamo "mirar" 🤣

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.