Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno

ecco un una 2 lire 1958.

Dalla legenda allegata al raccoglitore in mio possesso questa moneta fu coniata

in soli 125000 esemplari.

Cosa ve ne pare ?  

Non disponendo di bilancino di precisione pare che il peso sia sul grammo scarso

e diametro 18 mm.

Buona discussione

9d5aced3-7287-4930-b8cf-ce232c20eda2.jpg

77da5ace-fe15-4737-8445-0fa9cc4095d3.jpg

Inviato

Buonasera. È una moneta rara. Classificata R2 sul Gigante. Quindi falsificata. E temo questa rientri proprio tra i falsi. Attendiamo pareri più autorevoli 

Inviato

Sentiamo cosa dice @El Chupacabra se ha voglia di intervenire, magari anche con una delle sue super esplicative foto, che andiamo sul sicuro, io mi sbilancio e dico buona, ma rovinata, sembra essere tutto a posto, qBB. Attendi il parere degli esperti che si sbaglia facile.

Un caro saluto.

Supporter
Inviato

Metto altre foto così magari rendo la discussione più interessante 😀

Dai che ci divertiamo un po.

Comunque buona serata a tutti gli utenti.

963ce044-4cd3-4449-bed9-5a2ab08912ac.jpg

ef6b058c-fb30-4fe9-b126-f49042ef12ad.jpg

cd02d047-5c49-4f5a-bf6e-bf8d6b3f8be2.jpg

cd02d047-5c49-4f5a-bf6e-bf8d6b3f8be2 2.jpg

029342fb-f776-4b6e-aeef-f744948b9a30.jpg

Inviato

Con queste nuove foto inizio a dubitare del giudizio che ho prima espresso. Alzo le mani ed anche io aspetto altri pareri perché sono in difficoltà 

Inviato

Riporto la "Briciola" apparsa sul Gazzettino #8 di quelli del Cordusio del luglio 2021:

2Lire1958FF.thumb.jpg.75ef18bb127aaf5e278c7fdda5c5a48d.jpg

La moneta del post sembra non presentare i caratteri tipici del falso: il contorno ha zigrinatura "larga" (anche se, ultimamente, anche alcuni falsi l'hanno), il colore è opaco che esclude l'alluminio puro ed altri particolari sembrano dettati dall'usura e non dalla scarsa impronta del falso. Non tornano peso e diametro, ma visto che il falso imita perfettamente l'originale in questi, direi che è l'amico @besson che ha peccato di imprecisione. Giudicando da foto, la moneta potrebbe essere autentica, bisognerebbe vederla in mano. Data la rarità, consiglio di farla vedere ad un perito.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

El Chupacabra mi perdonerai riguardo i dati approssimativi

che ho indicato. Purtroppo non dispongo ancora di bilancino di precisione 

e calibro. La moneta l'ho pesata col Bimby ( non insultatemi vi prego, mi vergogno da solo).

Prometto che al piu presto fornisco peso e misura più precisi.

Infinitamente grazie. 

• Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, besson dice:

El Chupacabra mi perdonerai riguardo i dati approssimativi

che ho indicato. Purtroppo non dispongo ancora di bilancino di precisione 

e calibro. La moneta l'ho pesata col Bimby ( non insultatemi vi prego, mi vergogno da solo).

Prometto che al piu presto fornisco peso e misura più precisi.

Infinitamente grazie. 

Ciao

Nessuno ti insulterà tranquillo, ma visto che ti stai appassionando urge un bilancino,van benissimo quelli dai cinesi da 8 euro ( per intenderci, al centesimo di grammo,due cifre dopo la virgola).

Saluti

Inviato
11 ore fa, El Chupacabra dice:

Riporto la "Briciola" apparsa sul Gazzettino #8 di quelli del Cordusio del luglio 2021:

2Lire1958FF.thumb.jpg.75ef18bb127aaf5e278c7fdda5c5a48d.jpg

La moneta del post sembra non presentare i caratteri tipici del falso: il contorno ha zigrinatura "larga" (anche se, ultimamente, anche alcuni falsi l'hanno), il colore è opaco che esclude l'alluminio puro ed altri particolari sembrano dettati dall'usura e non dalla scarsa impronta del falso. Non tornano peso e diametro, ma visto che il falso imita perfettamente l'originale in questi, direi che è l'amico @besson che ha peccato di imprecisione. Giudicando da foto, la moneta potrebbe essere autentica, bisognerebbe vederla in mano. Data la rarità, consiglio di farla vedere ad un perito.

ciao, grazie per l'intervento, colgo l'occasione per farti una domanda a proposito del bordo, nelle 2 lire c'è la variante zigrinatura larga e stretta del 1954, come facciamo a capire che magari non sia un falso, ma una moneta con variante? Mi dirai che non sono note varianti in quel modo per il 1958 e se invece non fossero ancora state scoperte? la mia è una provocazione, naturalmente.

Grazie per rispondere, un caro saluto

Inviato

A me piacerebbe vedere invece un falso insidioso,con zigrinatura simile all' originale come scriveva l' amico Marco @El Chupacabra.

Grazie per qualsiasi immagine che venga postata

Supporter
Inviato

Eccomi munito di bilancino.

Confermo diametro 18,30 mm 

Peso 0,80 gr. 

Mio padre la comprò all'epoca per 22.000 lire 

11 ore fa, caravelle82 dice:

Ciao

Nessuno ti insulterà tranquillo, ma visto che ti stai appassionando urge un bilancino,van benissimo quelli dai cinesi da 8 euro ( per intenderci, al centesimo di grammo,due cifre dopo la virgola).

Saluti

669f3c5c-983d-4c9d-a4e5-2e8919575d39.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Sembra vera peso diametro OK ,tutto OK . conservazione BB(questo il mio parere ma tieni conto che non sono un perito)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.