Vai al contenuto
IGNORED

XX Nummi Invicta Roma / Lupa in asta. Beni in uso temporaneo... che vuol dire???

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno. Tra pochi giorni passerà in asta GORNY & MOSCH Giessener Münzhandlung GmbH Auction 32 lot. 629 un bell'esemplare di mezzo follis / XX nummi ostrogoto del tipo INVIC TA ROMA / Lupa con Chi-Rho al rovescio tra le due stelle.
Bella moneta, come scrivevo, che partita da una base di 120 € supererà facilmente i 5-600 euro al martello. Spero che qualcuno di voi se la aggiudichi ( @numa numa ci pensi tu? ).

Ma la mia domanda è la seguente. In calce alla descrizione d'asta dell'oggetto trovo la scritta in tedesco ed inglese: "Ware in der Vorübergehenden Verwendung / Subject to temporary admission".

Ma che vuol dire in linguaggio "astesco"? tradotto letteralmente significa "Beni in uso temporaneo/Soggetti ad ammissione temporanea"

Vuol dire che se me la ggiudico è mia a tempo determinato? (mia nel periodo ipotetico dell'irrealtà)

Grazie in anticipo per le spiegazioni

5095582_1706887915.jpg

Descrizione

OSTGOTEN Athalarich, 527 - ca. 530 n. Chr. 20 Nummi ø 19mm (4.11g). 526 - 530 n. Chr. Mzst.Rom. Vs.: INVIC-TA ROMA, drapierte Büste der Roma n. r. Rs.: Lupa Romana, darüber Christogramm zwischen Sternen, im Abschnitt XX. MIB I, 71c; Metlich 84b. Schwarzgrüne Patina, ss • Ware in der Vorübergehenden Verwendung / Subject to temporary admission

https://www.biddr.com/auctions/gornymosch/browse?a=4306&l=5095582

Inviato (modificato)

Ciao @Vel Saties , il Ladich attribuisce questa moneta a Teodorico in due tipologie 127- R3 e 128- R , zecca di Ravenna .

La moneta in asta sembra appartenere al tipo 127 piu' rara , in quanto non sono presenti i DOT prima e in mezzo alle XX in esergo .

Per quando riguarda l' annotazione "beni in uso temporaneo" , immagino si riferisca alla casa d' asta , non al compratore , in quanto ne sono i momentanei possessori , forse perche' e' stata affidata loro per la vendita da terza persona , proprietaria del bene monetario .

Probabilmente la casa d' asta adotta questa dicitura per monete classiche particolarmente rare soggette a tutela archeologica .

Modificato da Cremuzio
R
  • Mi piace 2

Inviato
16 ore fa, Vel Saties dice:

Bella moneta, come scrivevo, che partita da una base di 120 € supererà facilmente i 5-600 euro al martello. Spero che qualcuno di voi se la aggiudichi ( @numa numa ci pensi tu? ).

Ah ah ti ringrazio per la stima Vel 

Le Gote sono state un forte interesse ( e anche le Visigote) poi sono arrivate le biondone longobarde e hanno spazzato via tutto. A causa loro ho perso i miei beni  e mia moglie mi ha cacciato di casa. Oggi sono povero … ma felice 😀 

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato

Si sa : gli uomini preferiscono le bionde.

• Haha 1

Supporter
Inviato (modificato)
7 ore fa, Cremuzio dice:

Ciao @Vel Saties , il Ladich attribuisce questa moneta a Teodorico in due tipologie 127- R3 e 128- R , zecca di Ravenna .

La moneta in asta sembra appartenere al tipo 127 piu' rara , in quanto non sono presenti i DOT prima e in mezzo alle XX in esergo .

Ciao. Grazie @Cremuzio.

Si quello che scrivi lo sapevo. Anche se tengo come extrema ratio il lavoro del Ladich che è un riassunto di lavori precedenti.

Quello che non capisco era quella dicitura, per me ancora oscura.

Modificato da Vel Saties

Supporter
Inviato

Come volevasi dimostrare partita da una base di 120 euro è stata battuta a 750 euro.
Bella moneta. Resta per me un sogno

Inviato
Il 3/3/2024 alle 12:37, Vel Saties dice:

Anche se tengo come extrema ratio il lavoro del Ladich che è un riassunto di lavori precedenti.

Ciao , sono d' accordo , il Ladich si puo' considerare un estratto della monetazione ostrogota , pero' completo e molto utile da portare con se come emergenza , un po' come se fosse un Breviarium Romanum , il libro liturgico che contiene le basi religiose essenziali degli ufficianti della Chiesa cattolica ..... ma forse ho esagerato con il paragone ..... giusto per intenderci .

Il 5/3/2024 alle 22:03, Vel Saties dice:

Come volevasi dimostrare partita da una base di 120 euro è stata battuta a 750 euro.
Bella moneta. Resta per me un sogno

Vista la bella conservazione e l' alta rarita' dell' esemplare , mi sembra un prezzo anche basso ..... per chi se lo puo' permettere .

Supporter
Inviato
8 ore fa, Cremuzio dice:

molto utile da portare con se come emergenza

Hai straragione!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.